Vivi il Natale a Spalato:

Dalmazia Centrale il cuore dell’Adriatico

Per quale motivo Spalato si sia sempre diversificata da tutte le altre città della Dalmazia, non si può sapere, ma questa è la realtà, forse è per il suo trascorso storico in quanto sviluppata inizialmente all’interno del Palazzo di Diocleziano o per la situazione strategica che ha tra il mare e la collina Marjan, oppure per l’ospitalità rinomata dei suoi abitanti. E da un po’ di tempo molti si ritrovano impegnati per buona parte dell’anno ad organizzare la
Fiera di Natale che si svolge proprio sulla riva chespalato1 costeggia il Palazzo Diocleziano e nelle piazze della città. Le bancarelle e gli addobbi natalizi danno il benvenuto all’approssimarsi dell’evento che si è inaugurato sin dal 26 novembre per durare sino al 7 gennaio. Questo periodo emozionante per grandi e piccini si apre con l’accensione della candela dell’Avvento presso la “fontana Bajamonti”, dando inizio a concerti, cori, gruppi musicali con DJ che animano i continuazione le ore serali, intrattenendo i passanti ogni sera sempre più numerosi, mentre i cori di chiesa preparano il Natale con canti tradizionali.
Questo è il sesto anno che si svolge a Spalato il “Gastro Avvento” con la tradizione ormai di creare le corone dell’Avvento con gli ingredienti predominanti tipici di questo periodo, all’insegna della cucina mediterranea e della salute. Ci saranno ospiti da tutto il mondo che promuoveranno i loro costumi e le loro prelibatezze gastronomiche in molti ristoranti della città, caratterizzati dallo scambio di sapori e profumi natalizi consolidando l’amicizia dei popoli in una magica atmosfera. In vari ristoranti saranno offerti a prezzi modici i piatti tipici del territorio di Spalatospalato4-1 come il baccalà cucinato in vari modi, costine con crauti, l’oca al cavolo rosso o gnocchi di patate e tanti dolci che in questa occasione non mancano mai…
L’intera città con la sua aria di festa sarà trasformata in un attraente palcoscenico, come la piazza principale, la Pjaca, in cui si svolgerà l’Avvento Pjaca, dove la tradizione di tutte le regioni croate sarà rappresentata in una carrellata di offerte gastronomiche, mentre davanti al vecchio Municipio sarà presentato un interessante programma musicale che completerà insieme a quello culturale tutta la manifestazione. Infatti il Teatro nazionale Croato ha programmato per gli appassionati di arte e cultura, tradizionali concerti di Natale e Capodanno e danze popolari locali sul ghiaccio.dubrovnik_june_2011
Dunque un evento da non perdere per trascorrere le feste natalizie quasi in una fiaba tra storia, fantasia e tradizione che aiutano a rincuorare l’animo, in questa città imperiale dove sembra che il tempo si sia fermato.
www.visitsplit.com
http://www.visitsplit.com/it/1/benvenuti-a-spalato