Vivere un Natale magico in Valle Aurina

Südtirol_Alex Moling

La Valle Aurina, luogo più a nord dell’Italia, al confine con l’Austria, è situata nel parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, caratterizzato da maestosi ghiacciai, laghi e boschi di conifere. Luogo rinomato per le aree sciistiche, le più belle zone escursionistiche, le sorgenti d’acqua purissima e le tradizioni gastronomiche, la Valle Aurina a Natale si tinge di atmosfere magiche e incantate tra cascate di ghiaccio illuminate, carrozze trainate da cavalli e presepi in esposizione.

Panorami mozzafiato, luoghi incontaminati si fondono con antiche tradizioni per offrire esperienze affascinanti ed indimenticabili sia per gli adulti che per i bambini.
Tra i luoghi più spettacolari da non perdere, un posto di rilievo spetta alla Foresta Incantata vicino a Campo Tures, nella zona delle Cascate di Riva nel Parco Naturale Vedrette di Ries Aurina. Qui, lungo il sentiero, illuminato da luci e lanterne e allietato dai canti di Natale, si attraversa il tratto di bosco che precede la prima di tre cascate. Per l’occasione, lungo il sentiero vengono allestiti la mostra dei presepi, il museo della lana, le degustazioni di vin brûlé bollente, di biscotti tradizionali e di altri prodotti tipici locali. Per rendere questa esperienza ancora più emozionante si può percorrere il sentiero su una carrozza trainata da cavalli. La cascata presenta ai visitatori giochi di luci e colori riflessi nel ghiaccio e un suggestivo volto di Cristo scolpito nella roccia.
Altro luogo da non perdere è Museo dei Presepi ‘’Maranatha’’ (dall’aramaico ‘’Venga nostro Signore’’) di Lutago in cui è esposta la più vasta collezione di tutta Europa. In questa struttura si possono ammirare piccoli presepi provenienti da tutto il mondo, alcuni molto antichi. Tra i più apprezzati il presepe Swarovski, quello napoletano e il presepe a grandezza naturale allestito sotto un suggestivo cielo stellato.
E il 31 dicembre, per salutare l’arrivo dell’anno nuovo, il sentiero che da Casere porta alla Chiesetta del Santo Spirito sarà illuminato da 100 fiaccole per regalare ai visitatori uno spettacolo incantevole in mezzo al paesaggio innevato.

Associazione Turistica Valle Aurina Via Aurina
Tel: +39 0474 671136 – info@ahrntal.it