Viaggio a Leopoli, la piccola Parigi ucraina

Leopoli, o Lviv in ucraino, è una città dell’Ucraina occidentale, situata vicino al confine con la Polonia.

Città fondata nel 1256 dal principe della Rus galiziana Danylo Romanovyc, è conosciuta anche come la piccola Parigi dell’Est. Dal 1998 il suo centro storico è stato riconosciuto patrimonio mondiale dell’Unesco.
Il centro storico è stato accuratamente salvaguardato ed è stata mantenuta intatta l’architettura risalente a vari periodi che riflettono le diverse influenze culturali e stilistiche che hanno caratterizzato la storia della città. Passeggiando nel centro di Leopoli si resta affascinati da magnifici monumenti, templi, antiche piazze e inoltre c’è l’imbarazzo della scelta tra ben sessanta musei.
La Ploshcha Rynok, l’antica piazza del mercato, circondata da edifici in stile Belle Époque, rappresenta il cuore della città, vivace sia di giorno sia di notte. Tra le vie del centro spicca il Teatro dell’Opera, un gioiello di architettura neo-rinascimentale inaugurato nel 1901, che è considerato uno di più belli edifici dei teatri in Europa. La città è dominata dall’Alto Castello (Vysokyi Zamok) di cui sopravvivono alcuni resti e da cui si può ammirare un’impareggiabile panorama della città. Molti anche i luoghi di culto da visitare: dalla chiesa cattolica a quella armena e a quelle ortodosse fino alla sinagoga ebraica di cui restano pochi muri. Leopoli, infatti, per secoli è stata una città dalle molte etnie.
Leopoli è famosa anche per le sue prelibatezze culinarie. In particolare la tradizione del caffè, le cui radici risalgono al XVII secolo, è molto sentita e nei vari caffè della città si può assaggiare un caffè dall’aroma singolare. Non a caso ogni anno si celebra a Leopoli il festival del caffè. Anche la pasticceria ed il cioccolato vantano antiche tradizioni così come la birra Lvivske 1715, prodotta sin dal lontano1715. La città ospita il Lvivarnya, primo Museo della Birra dell’Ucraina, dove sono conservate antiche ricette dei monaci gesuiti risalenti al XV secolo.
Leopoli è raggiungibile con voli diretti dall’Italia da Milano, da Bologna e da Napoli. informazioni http://lviv.travel/en/index e http://www.lvivconvention.com.ua/en.