Giuseppe Mariano, General Manager di Vestas Hotels & Resorts di Lecce, il Gruppo che annovera tre strutture prestigiose in città, e si prodiga per una crescita costante del ricettivo di qualità in un’area molto apprezzata del Bel Paese, il Salento, parla del successo crescente che gli hotels del Gruppo registrano da anni.
“Il mercato del Lusso è molto importante per la città di Lecce e per il Salento. – Dichiara Giuseppe Mariano. E il Risorgimento Resort 5 stelle Lusso (41 camere e 6 suites) – situato nel cuore della città, a due passi da Piazza Sant’Oronzo, ne è l’emblema. L’Hotel è un’elegante dimora storica che fu Locanda nel 1400, albergo nel 1800,
e dal 2007 è il luxury resort del brand alberghiero di Lecce Vestas Hotels & Resorts.
Ogni dettaglio di questo nostro “gioiello” rende indimenticabile il soggiorno a Lecce: il fascino senza tempo dell’architettura storica, le atmosfere del design contemporaneo d’autore, l’accoglienza cordiale, il personale impeccabie, una Spa eccellente e molto richiesta, il gusto raffinato della cucina di Puglia e il modo intimo e riservato di vivere il benessere.
“Cresce notevolmente la clientela dall’Italia e dall’estero, che esprime commenti molto favorevoli verso i nostri hotels. – aggiunge il Direttore Mariano – E c’è poi un altro aspetto importante: il gran numero di personalità della cultura, della politica, dello spettacolo, che ormai sono ospiti frequenti; e le troupe cine–televisive scelgono l’hotel per attori, registi, produttori durante la lavorazione di film e fiction. Il raffinato Il Ristorante “Le Quattro Spezierie” annovera da anni diverse segnalazioni come unico Tre Forchette a Lecce nella prestigiosa Guida Michelin. Inoltre, la Fondazione Italiana Sommelier ha la propria sede di Lecce proprio al Risorgimento Resort”.
“C’è poi il nostro 4 stelle President – prosegue il Direttore Generale – che si trova al centro del quartiere commerciale della città. Un albergo che ha fatto la storia dell’ospitalità leccese
e rappresenta un punto di riferimento per chi viene nella nostra città per vacanza o per business. E poi le famiglie, il segmento congressuale, gli eventi culturali, i corsi di formazione turistica e alberghiera, le riunioni del Rotary Club, Lyons Club, feste e celebrazioni ed altro ancora. Rinomato il Ristorante Myosotis anche per i suoi brunch domenicali. La ristorazione di entrambi gli alberghi porta la firma del pluripremiato Chef Cosimo Simmini”.
“Quanto poi al nostro 3 stelle Design EOS Hotel –
incalza Mariano – un piccolo gioiello incastonato vicino al Centro della città, è sede di mostre d’arte e manifestazioni culturali, molto apprezzato anche dai giovani per l’ottimo rapporto qualità/prezzo che lo mette in una posizione vincente rispetto ai numerosi bed&breakfast sorti in città e fuori: camere moderne e dotate di ogni comfort, costo contenuto, servizio impeccabile, garage gratuito, un’ottima prima colazione.
In occasione del recente ponte di Ognissanti – conclude il D.G. Vestas – Lecce e il Salento hanno confermato il trend positivo sul fronte delle presenze turistiche. Una notevole tendenza alla crescita che registrammo già lo scorso anno (+ 10 per cento). – spiega Giuseppe Mariano, che è stato appena eletto Hotel Manager dell’Anno – Aumentano i piccoli gruppi che ai fermano più di una notte, e continuano a crescere gli italiani e gli inglesi. Anche la Francia esprime buoni numeri. Il Salento si conferma mèta preferita specialmente durante la bassa stagione: i turisti sono molto attenti e cercano “value for money”, che qui da noi trovano sicuramente. Intanto fioccano le prenotazioni in vista di Natale e Capodanno, che faranno aumentare l’occupazione delle camere, che attualmente sfiora il 60 per cento”.
www.vestashotels.it
Foto di copertina Lecce: Santa Croce