Gli astrologi polacchi indicano le località giuste per ogni segno zodiacale.
Che ci si creda o no, importa poco. Tutti, anche di sfuggita, qualche volta hanno dato un’occhiata all’oroscopo per sapere cosa riserva il destino in amore, salute o lavoro. Ma consultare l’oroscopo per scoprire quale sia la destinazione ideale per il proprio segno è davvero insolito.
Ci ha pensato l’Ente del Turismo Polacco “Polska” (Polish Tourism Organization) chiedendo agli astrologi quale località è più adatta per ciascun segno zodiacale. Ariete: la città più adatta per in nati in questo segno è Lodz. Meta tutt’altro che scontata, piena di contrasti e di energia creativa, Lódź accoglie viaggiatori che amano scoprire realtà nuove. Eclettica, intrigante e sorprendente, è sempre rivolta al futuro e al miglioramento. Esattamente come l’Ariete. Il Toro ama il comfort e il lusso.
Gli piace mangiare bene, fare shopping, circondarsi di oggetti belli e anche visitare posti incantevoli. È anche un tradizionalista a cui non piacciono troppo i cambiamenti. Per questo, la città giusta è la capitale della Polonia, Varsavia. È una città regale con monumenti maestosi ma anche ottimi ristoranti e grandi centri commerciali. I Gemelli sono vivaci, pieni di energia e curiosità. Odiano invece la routine.
Ai Gemelli potrebbe piacere la città di Lublino,aperta, romantica, pullulante di vita, arte e cultura: da secoli punto d’incontro tra l’Oriente e l’Occidente, è un importante crocevia mercantile e diplomatico in cui, oltre allo scambio delle merci, avveniva un continuo mescolarsi di idee, valori e usanze. Le persone nate sotto il segno del Cancro sono molto sensibili, delicate ed emotive.
Generalmente sono anche calme e preferiscono pace e tranquillità. Amano le storie e le tradizioni di vari paesi. Tutte queste caratteristiche fanno sì che la meta perfetta per il Cancro sia la regione di Podlasie, con i suoi quattro parchi naturali e un variopinto retaggio multiculturale. I nati sotto il segno del Leone sono pieni di energia e molto attivi dal punto di vista sociale, culturale e fisico. Sono persone sicure di sé, fiere e ambiziose.
Essendo un segno davvero forte ama sicuramente la montagna. Al tenace e orgoglioso Leone sicuramente piaceranno i Monti Tatra le sue vette che superano anche i 2400 metri di quota. Il segno della Vergine ama l’ordine e l’armonia. Si trova quindi bene negli archivi, nelle biblioteche, nei musei. È molto intelligente e le piace approfondire le proprie conoscenze.
Potrebbe piacerle la città di Danzica, meta ricca di storia, ambita ma non troppo caotica. Alla Vergine piaceranno i suoi due moderni musei: il Museo della Seconda Guerra Mondiale e il Centro Europeo di “Solidarność”. Le persone della Bilancia adorano la compagnia e il piacere della vita. Non gli piace pensare ai problemi di questo mondo, preferiscono starsene in pace e tranquillità nel proprio habitat.
Sono sempre alla ricerca dell’armonia interiore. Per questo una meta perfetta sarebbe una zona ricca di natura, lontana dalle folle e dalla frenesia cittadina. Un’ottima scelta sarebbe la regione della Casciubia, piena di boschi, laghi e fiumi in cui assaporare anche dei gustosi prodotti regionali e conoscere il folklore locale. Lo Scorpione è misterioso e pieno di contrasti, gli piacciono l’azione e le sfide. L’ideale potrebbe essere percorrere a piedi o in bicicletta
l’Itinerario dei Nidi d’Aquila, uno dei più suggestivi percorsi turistici in Polonia che deve il suo nome alle rovine dei castelli e delle fortezze che venivano eretti su commissione del re Casimiro il Grande nel XIV secolo, su rocce difficilmente accessibili. I Sagittario sono persone molto curiose e aperte. Ovunque vadano riescono a trovare qualcosa di interessante. Adorano l’arte e la filosofia. Sono idealisti.
La città di Zamosc, considerata “perla del Rinascimento” che si avvicina al concetto della “città ideale” potrebbe fare al caso loro. Il Capricorno è un conservatore e non gli piacciono i cambiamenti. Adora la fermezza e la sicurezza. La scelta migliore è quindi la città di Cracovia, un grande classico, che risponde anche ad un’altra caratteristica del Capricorno che ama il divertimento.
Cracovia è infatti una città studentesca, considerata capitale culturale della Polonia. L’Acquario è un visionario. Ama pensare al futuro e sentirsi libero. È anche abbastanza eccentrico e ne va fiero. Anche se gli piace la compagnia, ama isolarsi ogni tanto e pensare ai misteri dell’universo.
Adorerebbe quindi ammirare le stelle nel Parco del Cielo Stellato, nei Monti Bieszczady, dove il firmamento viene protetto dall’inquinamento luminoso, trattandosi di una vera e propria riserva naturale. Le persone nate sotto il segno dei Pesci adorano il misticismo, sono affascinati dalla magia e dai fenomeni paranormali.
In Polonia si trovano numerosi posti misteriosi, tra cui il Castello di Krzyztopor, progettato seguendo il modello di un calendario. Possiede infatti quattro torri che rappresentano le quattro stagioni, 12 sale che rappresentano i 12 mesi dell’anno, 52 stanze e 365 finestre 365 finestre come le settimane e i giorni dell’anno, più una finestra aggiuntiva da utilizzare solamente negli anni bisestili. Se si desidera visitare la Polonia, che è tuttora una destinazione poco frequentata, e non si sa dove andare, meglio affidarsi ai consigli di questo oroscopo che, anche se non sarà perfetto, indicherà comunque una meta gradevole e interessante.
Foto fornite da: Polish Tourism Organization