UMBERTO SCIPIONE – Nel “Felicità Tour” di Alessandro Siani … ed è già sold out –

Fino al 14 aprile 2019, sui palcoscenici di teatri del nord e sud  Italia, andrà in scena l’incanto della musica del Maestro Umberto Scipione. Le note magiche e poetiche del compositore di fama internazionale accompagneranno il viaggio artistico cinematografico di Alessandro Siani in “Felicità Tour”.

Riparte dunque la tournée che, dopo una prima tappa di grande successo a Gaeta nel 2017, la scorsa estate ha coinvolto il pubblico di  Santa Maria di Castellabate con l’esilarante comicità dell’attore napoletano e la magia delle colonne sonore di Scipione a segnare  le tappe principali della carriera cinematografica di Siani.
Avellino (9 e 10 marzo Teatro Gesualdo), Torino (5, 6, 7 aprile Teatro Alfieri) Taranto (9 e 10 aprile Teatro Orfeo) Lecce (11 e 12 aprile  Teatro Politeama), Bari (13 aprile Teatro Team) e San Severo (14)

Il Maestro Umberto Scipione.

Dai palcoscenici dei teatri italiani il Maestro Scipione suonerà dal vivo, accompagnato dalla sua Orchestra, brani tratti dalle famose colonne sonore composte per film campioni di incasso, che hanno segnato il successo cinematografico di Siani: da “Benvenuti al Sud” passando per “Benvenuti al Nord”, “Il Principe Abusivo” e “Si accettano Miracoli” per concludersi con “Mister Felicità”.
Il Maestro Scipione, impegnato attualmente nella composizione della colonna sonora del nuovo film di Siani “Il giorno più bello del mondo”, che sarà nelle sale cinematografiche a Natale 2019, afferma: “Salire sul palco, suonare con la mia orchestra brani delle mie colonne sonore, e sentire il pubblico vivere la mia musica, entrando in sintonia con essa, con il suo cuore profondo, trasforma l’esibizione in un incontro tra anime, nell’afflato di un comune sentire. Di qui la forte emozione che il pubblico mi regala ogni volta che salgo su un palcoscenico. Un’emozione che alimenta la mia passione per la musica… Una vera e propria linfa per  la mia creatività… Quasi a creare un ciclo vitale di grandi emozioni che partendo dalla mia musica ritorna ad essa, arricchita dai moti dell’animo dello spettatore e pronta a trasformare in nuove melodie i battiti del mio cuore. E’ questa la magia dello spettacolo a cui non potrò mai rinunciare, di cui si nutre il fuoco della mia vita… La mia musica”.
“Vivere questo mondo di emozioni – aggiunge il noto compositore – con il “compagno di avventure” Alessandro Siani, rende tutto ancora più coinvolgente. Il nostro ben collaudato connubio artistico trova sicuramente in questo tour una delle sue più felici espressioni. Siamo quindi pronti a travolgere e lasciarci travolgere da un pubblico che ogni volta ci accoglie con grande affetto”.
Sabato 9 Marzo c’e’ stato il primo appuntamento con Felicita’ Tour al Teatro  Gesualdo di Avellino. Per Alessandro Siani: “Un gran ritorno ai monologhi dal vivo, un’occasione per raccontare non solo il dietro le quinte delle mie pellicole, ma anche l’opportunità per poter parlare delle differenze tra nord e sud, tra ricchi e poveri e di sviscerare quelle che si propongono come le nuove tendenze religiose, e soprattutto evidenziare i tic e le manie di una società divisa tra ottimisti e pessimisti, tra disperati di professione e sognatori disoccupati””.
Docente al Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma, compositore, direttore

Il Maestro Scipione con Carlo Verdone

d’Orchestra, pianista, clarinettista, Umberto Scipione è autore di Colonne Sonore per il cinema, documentari, trasmissioni televisive, spot, sceneggiati radiofonici, canzoni, musica classica e opere didattiche. Ha al suo attivo prestigiosi premi e candidature: dalle Nomination al David di Donatello 2011 per la Colonna Sonora del film campione di incassi 2010 Benvenuti al Sud e doppia Nomination al David di Donatello 2012 per la Colonna Sonora del film campione di incassi 2011 Benvenuti al Nord e la canzone “Sometimes” , alla Nomination al David di Donatello 2014 per la Colonna Sonora del film di Carlo Verdone ” Sotto una buona stella”, al Premio Marforio d’oro 2011 per la Musica in Campidoglio, dal Premio “Una vita per il Cinema” 2012 al premio Sonora 2012 per le migliori musiche di Benvenuti al Nord, fino al Premio International Tour Film Fest 2015, Premio Mimemis 2012, Premio International Tour Film Fest 2014, Premio “L.Centra” Venezia 2015, Premio Trofeo Cinema 2015 dell’Annuario del Cinema Italiano, Premio Padre Pio  2017, Premio Alessandro Cicognini 2018 e tanti altri importanti riconoscimenti. E’ membro permanente della giuria del David di Donatello e della giuria dell’European Film Academy.
www.umbertoscipione.com
Umberto Scipione è su Facebook

Foto di copertina : Il Maestro Scipione al pianoforte