Basta uno zainetto e un po’ di spirito di avventura per costruirsi una vacanza a dir poco originale. La proposta è adatta a giovani e giovanissimi, ma non si può escludere che anche qualche pensionato intraprendente possa essere interessato all’idea. Dei Balcani tanti conoscono e visitano ogni anno le coste dalmate e la Grecia, ma ancora pochi si spingono alla scoperta di altri Paesi interni, che sono vicini all’Italia e che presentano natura, tradizioni, storia e culture degne di essere apprezzate. Viaggiare in questi luoghi è stimolante e arricchisce le nostre esperienze, perché si comprende dal primo impatto che non esiste solo il modello occidentale, ma anche la realtà di un Est che è molto prossimo ai nostri confini.
Ogni giorno a Firenze, alle 12.15, dall’autostazione SITA, in Via Santa Caterina da Siena 17, parte un autobus gran turismo della Florentia Bus che passando per Bologna, Padova, San Donà di Piave e Trieste, raggiunge Lubiana, Zagabria, Belgrado e Sofia , dove termina la corsa dopo circa 24 ore di viaggio. Da quello stesso capolinea a Serdika, nel centro della capitale bulgara, alle 14.30, un altro bus della stessa compagnia riparte giornalmente per fare il percorso inverso, fino a ritornare nel capoluogo toscano, il giorno dopo intorno alle 12.30. E’ l’autolinea della FLORENTIA BUS S.r.l., nata nel 1996 da due costole della F.lli Maddii e della STAM. Questa compagnia è un’azienda relativamente giovane, ma affonda le sue radici su tradizioni imprenditoriali ben consolidate: da un lato la STAM, che fu fondata nel 1988 da un gruppo di artigiani del Mugello che operavano nel settore del trasporto; dall’altro la F.lli Maddii che opera nel settore da tre generazioni: già nel 1928 Florindo Maddii viaggiava con i primi minibus e da allora di strada ne è stata fatta veramente tanta. Oggi grazie a queste esperienze la FLORENTIA BUS è in grado di offrire una professionalità elevata ed un servizio completo operando nel trasporto persone sia su servizi di linea regionale, sia internazionale, sia inoltre in servizi di noleggio su tutto il territorio nazionale ed Europeo.
Ma torniamo alla linea Fiorenze – Sofia. Basta studiare bene gli orari delle fermate per trasformare il tragitto in un comodo percorso con soste intermedie nelle principali città raggiunte dall’autolinea. Premesso che la tappa a San Donà di Piave è in coincidenza con i Bus ATVO per Venezia, il viaggio continua verso Trieste e Lubiana, in Slovenia, dove l’autobus arriva alle 20.20. Qui è possibile fare una prima sosta e visitare la capitale slovena, per poi riprendere il viaggio uno o due giorni dopo alla stessa ora, diretti a Zagabria. La Capitale della Croazia la raggiungiamo con poco più di un paio d’ore: quanto basta per fermarsi la notte e trattenersi nella città fino alla sera successiva o anche oltre, se si hanno più giorni a disposizione. Ripartendo da Zagabria alle 23, si passa la notte in viaggio fino a Belgrado, dove l’autobus arriva alle 4.30 del mattino seguente. E’ l’alba, ma l’aria fresca del primo mattino invita i turisti alle scoperta di questa grande e bella città. La Capitale della Serbia conta circa un milione e 700mila abitanti e sorge sulla confluenza dei fiumi Sava e Danubio. E’ un antichissimo centro europeo ricco di storia: dai Celti ai Romani, dai Bizantini agli Ottomani, con Slavi, Ungheresi e Bulgari che si contesero il territorio. Una storia complessa e tormentata dall’alto Medio Evo fino quasi ai giorni nostri, che fa di questa città una realtà sfaccettata, interessante da studiare, da capire e da amare.
A Belgrado è consigliabile fermarsi per qualche giorno per comprendere meglio la città e apprezzarne le sue caratteristiche. L’autobus della Florentia Bus passa a Belgrado ogni mattina alle 4.30: lo riprendiamo per completare il viaggio fino a Sofia, in Bulgaria, dove termina la corsa intorno a mezzogiorno, ora locale. La capitale Bulgara sorge ai piedi del Monte Vitosha e vanta la grande Cattedrale Aleksandr Nevskij alta 45 metri, con un campanile che conta 12 campane: è una delle più imponenti chiese ortodosse del mondo, meta ogni giorno di migliaia di turisti e pellegrini. Sofia è anche un importante centro culturale con ben 16 istituti universitari e numerosi musei. Grandioso è il vicino monastero di Rila, facilmente raggiungibile dalla capitale, che sorge a 1400 metri, immerso in una natura ancora incontaminata. Sofia ha un gradevole centro storico, con parchi, fontane, chiese e teatri: vi si incontrano giovani di tutte le nazionalità che hanno scoperto questa meta come nuovo punto di riferimento culturale. Un viaggio di questo tipo deve essere comunque programmato per acquistare i biglietti relativi ai giorni precisi delle varie tratte. Da Sofia è facilmente raggiungibile l’antica città di Plovdiv che sarà capitale europea della cultura nel 2019. Per costruire il viaggio da Firenze alla Bulgaria è bene rivolgersi direttamente alla compagnia di autolinea consultando il sito www.florentiabus.it dove è possibile ricavare tutte le informazioni, relative agli orari e alle tariffe. Ovviamente, anche il viaggio di ritorno può essere effettuato con tappe intermedie, prenotando i biglietti con discreto anticipo soprattutto per i periodi festivi o di alta stagione turistica.