Torino -OGR – Officine Grandi Riparazioni e Fondazione Sandrino Re Rebaudengo 2000 fino al 14 Gennaio 2018
Una mostra che conferma come Torino, città considerata compassata e tradizionalista, sia invece protagonista dell’arte contemporanea più d’avanguardia. Lo dimostra Artissima, l’annuale fiera dedicata alla più attuale creatività, e il succedersi di eventi e manifestazioni riconducibili alla grande tradizione collezionistica della citta’.
Una consuetudine per la nobiltà sabauda e in seguito per l’imprenditorialità locale aggiudicarsi “il meglio” e goderselo con discrezione nella riservatezza delle proprie residenze. E’ al piacere di collezionare che la mostra “Come una falena alla fiamma” è dedicata. Il titolo deriva dall’installazione luminosa di Cerith Wyn Evans che accoglie i visitatori all’ingresso della prima sede: le OGR- Officine Grandi Riparazioni. 35.000 m2 di emblematica archeologia industriale recuperati per la cittadinanza con un investimento di cento milioni di euro per farne un luogo di cultura e sperimentazione attraverso i linguaggi del contemporaneo con decine di mostre, spettacoli,concerti. La mostra testimonia la sinergia torinese fra pubblico e privato. Le circa 70 opere di artisti contemporanei, come Damien Hirst, Maurizio Cattelan, Liu Wei, provenienti dalla Collezione
Sandrino Re Rebaudengo, dalla Galleria d’Arte Moderna e dal Castello di Rivoli, dialogano all’interno delle sorprendenti strutture industriali ferroviarie con opere in arrivo dal Museo di Arte Egizia, il Museo di Arte Orientale, Palazzo Madama: vedi La Testa del 1500 a.C del Sovrano egizio Tuthmoside, la Bibbia bolognese del 1280, le collezioni di porcellane sabaude. 1570 Un viaggio nel tempo concentrato sulla qualità e l’importanza delle collezioni torinesi. Come viene ribadito nei sobri spazi creati dall’architetto Claudio Silvestrin in via Modane, per la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, sede nella seconda sede della mostra. La passione di Patrizia Sandretto per l’arte più attuale ha creato in 25 anni di vita una collezione di enorme prestigio che sintetizza le tendenze artistiche e
le eccellenze del presente e l’importanza di un nuovo più moderno mecenatismo impegnato anche a promuovere i giovani talenti. Ancora più impattante l’effetto di quanto qui esposto: dalla video installazione di Yang Fudong “Revival of the Snake” a “Ingrowth”
di Thomas Hirschorn un insieme di manichini nudi, armi e drammatiche fotografie.
Foto di copertina: Installation view: Come una Falena alla Fiamma 2017 OGR Grandi Riparazioni, Torino. photo Andrea Rossetti Cortesy OGR