Terme Merano conferma l’impegno per la sostenibilità in quanto soddisfa gli standard internazionali di gestione ambientale, responsabilità sociale e sostenibilità economica. Per questo anche per quest’anno ha ricevuto la certificazione d’argento per la sostenibilità – EarthCheck. E’ un percorso che la struttura termale intende continuare per migliorarsi e a raggiungere livelli sempre più alti.
Il percorso a fianco della sostenibilità, iniziato nel 2019 e sfociato nel riconoscimento della certificazione d’argento da EarthCheck nel 2023, nasce dalla passione per la natura, il rispetto per l’ambiente, la valorizzazione del territorio, principi che caratterizzano le Terme Merano sin dalla loro nascita.
Al centro delle scelte e degli investimenti c’è l’impatto sull’ambiente al fine di implementare processi sostenibili per migliorare le prestazioni, ridurre il consumo di energia e acqua e ridurre i rifiuti. Per questo, un Green Team si riunisce almeno una volta al mese e organizza i corsi di formazione interni, esegue gli audit interni e verifica il rispetto delle regole di sostenibilità alle Terme Merano.
La sostenibilità coinvolge tutta la struttura: piscine, saune, salute, parco, fitness, food, shop, eventi.
Tra i vari progetti realizzati negli ultimi anni c’è il Bio Nature Pool: un lago balneabile naturale che non necessita di alcun prodotto chimico per la pulizia dell’acqua, grazie ad un elaborato sistema di filtraggio completamente naturale. L’acqua della piscina dolce e delicata, è completamente inodore, senza disinfettanti e per questo adatta anche a chi soffre di allergie. Infine, per garantire l’ecosistema acquatico, sono state collocate ai margini del laghetto piante filtranti, tra cui Iris e Lythrum, Carex.
Altre novità riguardano la parte infrastrutturale, con l’introduzione di nuovi cogeneratori, di pannelli solari per un risparmio sull’energia elettrica e del perfezionato del sistema di raccolta differenziata. E’ stato eliminato quasi del tutto il materiale monouso, preferendo quello monouso con ecolabel Sono state modifiche anche le procedure interne, attraverso la digitalizzato dei processi aziendali per evitare l’uso eccessivo di carta e la formazione specifica per tutti i collaboratori su diversi temi collegati alla sostenibilità.
Protagonisti in questo percorso all’insegna della sostenibilità, i prodotti del territorio vengono utilizzati nella MySpa: mela, uva, stella alpina, marmo, miele, siero di latte, fieno, erbe aromatiche sono gli ingredienti utilizzati in numerosi trattamenti benessere. Ma anche nella linea di prodotti cosmetici firmata Terme Merano.
Materie prime altoatesine vengono utilizzate anche nei piatti e nelle ricette del Bistro.
Lo sviluppo delle risorse del territorio prevede anche la partnership con le strutture di Merano e limitrofe, tra cui l’Hotel Europa Splendid che propone per tutta l’estate 2024 il pacchetto “Summer vibes a Merano”. L’offerta comprende: 3 pernottamenti con prima colazione, drink di benvenuto, ingresso di 3 ore alle Terme Merano e ingresso ai Giardini di Castel Trauttmansdorff. Il tutto a partire da 243 euro a persona.