Intervista di Elisabetta Castiglioni
Forse in pochi lo sanno (o in molti non vogliono rivelarlo data l’unicità del luogo) ma a Ferentino, nel frusinate, si trovano le antiche Terme di Pompeo che quest’anno compiono 168 anni.
Luogo d’incanto in mezzo alla Natura – i platani che si affacciano al complesso sono contemporanei alla costruzione della prima pietra – le Terme costituiscono non solo un punto di evasione e relax, ma una perfetta commistione di storia, benessere, medicina, sport ed eno-gastronomia. A meno di un’ora dalla Capitale, ma abbordabili per il turismo nazionale ed internazionale con un accogliente hotel annesso alla struttura, rappresentano una vera e propria oasi all’avanguardia per sistemi, componenti e attrezzature tecnologiche. L’artefice di questa strategia dell’innovazione, che in tempi di Covid ha deciso di non scoraggiarsi ma guardare “oltre” è Claudia Pompeo, che insieme al suo “staff” familiare, ha ultimamente rinnovato e completato la parte esterna della SPA, dotandola di un rivestimento di acciaio e una nuova specialissima sauna finlandese. Alla base del suo concept termale vi è l’idea di un ecosistema che possa garantire igiene, professionalità nei trattamenti e nelle cure biomediche, e una filosofia dell’acqua come ingrediente indispensabile per il miglioramento della qualità della vita. È proprio attraverso le sue parole che possiamo cogliere a fondo le motivazioni e l’essenza di questa esperienza assoluta che in qualche modo, per chi la vive, produce dipendenza e voglia di riviverla.
Da quanto tempo la tua famiglia si dedica alle cure termali e da dove è nato il tutto?
La mia famiglia si dedica a questa attività praticamente da sempre.
Tutto è nato nel secolo scorso, nel lontano 1854, quando l’imprenditore illuminato Ambrogio Pompeo dà vita al primo stabilimento termale grazie a una grande opera di bonifica sull’area. Lo stabilimento acquisisce una sua identità ben precisa dopo il secondo conflitto mondiale quando Marianna Mobili Carrara, giovane moglie di Emilio Pompeo, amplia la struttura per offrire agli ospiti non solo bagni caldi e freddi ma anche assistenza medica, docce, una piscina termale – la prima in questa provincia – una sala lettura, il ristorante, la pista danzante. L’azienda è stata insignita del riconoscimento di Impresa Storica d’Italia.
Quanti siete ancora in famiglia a gestire questo complesso?
Il complesso è sempre stato gestito dalla mia famiglia, che da sei generazioni si occupa di termalismo. Attualmente è gestito da mio padre Domenico Pompeo, mia madre Franca, mio fratello Emilio, mio marito Giuseppe Poggiaroni e la sottoscritta.
Qual è l’istinto (o il ragionamento) che in tempi di Covid ti ha fatto pensare ad un investimento così importante quali la nuova sezione all’aperto, la piscina in acciaio e la sauna finlandese?
In realtà l’idea era nata già da qualche anno, la nostra azienda è sempre stata all’avanguardia in termini di investimenti tecnologici. Prima ancora di procedere con l’ampliamento della nostra spa termale, abbiamo ritenuto opportuno dotarci di una centrale con impianto di trigenerazione che ci avrebbe consentito non solo un grande risparmio energetico, ma anche una gestione intelligente dell’energia prodotta. Poi durante il periodo buio che ci ha colpiti tutti, contrariamente a quanto ci si sarebbe aspettato, ci siamo fatti coraggio ed abbiamo affrontato questa importantissima sfida. Forse c’è stata anche dell’incoscienza, ma in un periodo dove tutti non volevamo stare più chiusi tra le 4 mura e coglievano ogni istante per godere del sole, della natura, dell’aria pulita abbiamo reso possibile il nostro sogno.
Quali sono le caratteristiche principali di queste nuove innovazioni?
Abbiamo immaginato un luogo dedicato al benessere come un percorso visivo e sensoriale, un’architettura contemporanea che permettesse al paesaggio esterno di fondersi con l’interno. L’acqua elemento vitale nel complesso termale viene dunque esaltata attraverso l’utilizzo di piscine di ultima generazione, con vasche in acciaio. Dalla vasca interna attraverso un percorso di collegamento si accede a quella esterna in qualsiasi periodo dell’anno facendosi avvolgere da tutte le metamorfosi stagionali.
La scelta di installare una piscina in acciaio costruita con sistemi d’avanguardia e secondo i più elevati standard europei è nata da diverse esigenze. Prima fra tutte la garanzia della massima igienicità, la superficie liscia delle piscine in acciaio evita infatti il pericolo di innesco di funghi e batteri, aspetto sicuramente non banale in tempo di Covid. Inoltre la riduzione dei tempi di manutenzione ordinaria e straordinaria, impossibile con le vasche classiche in piastrelle che devono essere costantemente liberate dalle impurità che ostruiscono gli ugelli e le fughe. Oltre ciò quello che ci ha colpito è stato un effetto scenografico unico, grazie alla rifrazione della luce sulla superficie dell’acqua con lo sfondo dell’acciaio lo scenario cambia in qualsiasi orario del giorno.
Quali sono le principali particolarità di medicina termale che differenziano le cure delle vostre terme da altri centri nel Lazio?
Ciò che il nostro complesso promuove è “un benessere autentico”. La nostra mission è: sostenere tutti nel realizzare il proprio progetto di cura di sé per una vita sana, libera e piena. Sappiamo che la nostra salute non è frutto del solo destino e nelle mani di altri ma un’abitudine da apprendere ed organizzare, perché possa nel tempo essere sana e crescere fino all’ottimalità. Tutto ciò si raggiunge attraverso il Metodo Terme Pompeo: un ecosistema di soluzioni integrate per conseguire il proprio benessere psico-fisico attraverso:
L’acqua sulfureo-bicarbonato-calcica
Medicina Termale Integrata
Percorsi di coaching personalizzati per acquisire nuove abitudini
Programmi per preservare la propria naturale bellezza
Nel nostro Centro di Medicina del Benessere, inneschiamo un cambiamento, alleniamo ad essere artefici e promotori di uno stile di vita sano, attivo e consapevole per una qualità di vita migliore.
Vivere il Metodo Terme Pompeo è sentire il benessere autentico.
Quanto il Covid ha influito sull’affluenza nelle cure medicali delle terme?
Il Covid ha influenzato molto negativamente l’afflusso di utenti che abbiamo sempre gestito nel corso degli anni. Purtroppo la paura del contagio si è radicata profondamente nelle famiglie e solo in questo ultimo periodo con le vaccinazioni abbiamo ripreso un ritmo accettabile.
I contagiati post covid si sono rivolti a noi per tutta la parte riabilitativa, parliamo soprattutto di riabilitazione respiratoria e motoria. Abbiamo creato dei protocolli specifici per trattare questo tipo di disfunzionalità con un team di medici fisiatri, medici di medicina sportiva, fisioterapisti e fitness coach.
Come il Medical Fitness aiuta a cambiare lo stile di vita delle persone?
Il Medical Fitness aiuta le persone a cambiare stile di vita con percorsi di coaching per acquisire 4 nuove abitudini vincenti dell’epigenetica. Spesso ciò che viene meno nei percorsi nutrizionali e fitness è la motivazione, c’è la tendenza a gettare la spugna dopo i primi ostacoli. Quello che fanno i nostri coach, al di là di seguire i clienti nelle varie fasi del cambiamento, è proprio prenderli per mano, ascoltare i loro momenti negativi, essere solidali, ma nello stesso tempo spronarli a raggiungere la loro meta.
Chi è lo chef del ristorante e quale la sua linea creativa di produzione culinaria?
Abbiamo scelto di avvalerci di un team giovane e dinamico, non uno chef protagonista, ma uno staff aperto alle nuove frontiere della cucina che sapientemente sa utilizzare le materie prime del territorio e valorizzarle al meglio esaltandone i sapori e i profumi, ma con quel tocco di modernità che tanto piace alla nostra clientela.
Che percentuale di turisti fuori dal Lazio avete, comprendendo anche quelli internazionali?
Il nostro al momento è un turismo per lo più di prossimità. La capitale dista appena 45 minuti di auto ed il turista romano che notoriamente trascorre il week-end fuori porta ci sceglie sia per il relax dato dalle nostre acque e dai nostri trattamenti benessere che per la buona cucina. Una buona percentuale di ospiti proviene anche dalla Campania sia per la breve distanza sia perché in quell’area esiste già una tradizione termale, quindi si tratta di un turista abbastanza evoluto da questo punto di vista.
Gli stranieri che ci frequentano sono principalmente manager che vengono per lavoro, naturalmente ci scelgono perché offriamo loro una serie di benefit come: palestra attrezzata, spa termale e possibilità di fare massaggi e trattamenti benessere alla fine di una lunga giornata lavorativa.
Quali saranno le prossime mosse per farvi conoscere al pubblico del turismo penalizzato dal Covid? Quale cioè messaggio daresti per convincere le persone a tuffarsi nelle acque della Spa senza paura di essere contagiati?
Continueremo senza dubbio a lavorare così come abbiamo fatto fino ad ora attenendoci scrupolosamente a tutti i protocolli anti Covid-19 previsti dal decreto, che ci hanno consentito in questi due anni di svolgere la nostra attività in completa sicurezza, sia per i nostri dipendenti che per tutta la clientela.
La Nature Spa è un luogo di oltre 6000 mq dove le risorse della natura, la tradizione storica aziendale e l’innovazione tecnologica si uniscono per sentire intensamente il piacere del benessere termale, in tutta sicurezza. Le nostre piscine termali garantiscono la massima igienicità, grazie alle caratteristiche dell’acciaio inossidabile sicuro dal punto di vista medico perché non consente la formazione di microorganismi o di alghe e permette un’accurata pulizia oltre ad avere un effetto scenografico e un’esperienza sensoriale di purezza assoluta. La superficie liscia delle piscine in acciaio evita infatti il pericolo di innesco di funghi e batteri. L’area sarà sicuramente ampliata con nuove attrezzature per favorire ancora più in sicurezza la fruizione dei servizi con il distanziamento
Un’ultima domanda: quali trattamenti particolari originali consiglieresti?
Alle donne consiglierei sicuramente di trascorrere almeno una mezza giornata nel nostro Centro di Estetica Termale Avanzata. Iniziare con un wellness check-up e una consulenza con le nostre beauty specialist e poi abbandonarsi alle loro cure.
Per l’obiettivo relax suggerisco il “Thermal Massage Deluxe”, non un semplice massaggio rilassante ma un vero e proprio rituale di bellezza per il viso e per il corpo con soluzioni personalizzate e specifiche. Grazie alla sinergia esclusiva dei preziosi oli essenziali e cosmetici termali con le sapienti manualità di professionisti altamente specializzati, tutte le varianti Thermal Massage Deluxe rilassano e sciolgono le tensioni mentre rigenerano la pelle del viso e del corpo, con un’azione detossinante e depurante che dona nuova energia al fisico. Il Thermal Massage Deluxe risponde alle esigenze specifiche di ogni cliente grazie a 4 proposte: DETOX, per un’azione detossinante e depurante; ENERGY, per rivitalizzare la pelle; ANTIAGE, per un’azione antiage rigenerante; TONIC per tonificare corpo e mente.
Per chi vuole prendersi cura della propria silhouette, consiglio “Corpo Perfetto”, il programma di estetica termale avanzata che elimina le imperfezioni e scolpisce il corpo con soluzioni specifiche per inestetismo, per età biologica e metabolica, infatti ogni programma prevede sempre un BioTest preliminare. Grazie all’esclusivo Thermal System, il programma Corpo Perfetto contrasta gli inestetismi legati a cellulite, edema, gonfiore e buccia d’arancia, scolpendo le forme del corpo in meno di 12 sedute con garanzia 100% efficace. Il rivoluzionario trattamento è in grado di combattere gli accumuli adiposi e atonia dei tessuti ottenendo un favoloso risultato finale attraverso 3 tipologie di protocollo: Detox, Cellulite, Rimodellamento.
Ultimo ma non per importanza la cura del viso, il nostro biglietto da visita. Per questo obiettivo “Viso Perfetto” è il programma completo di estetica termale avanzata che previene e riduce le rughe, elimina le macchie cutanee e rimodella il viso con soluzioni specifiche per età biologica e tipologia di inestetismo della pelle. Grazie all’esclusivo Thermal System, il programma Viso Perfetto elimina le imperfezioni della pelle legate a discromie e stress ossidativo, previene e riduce le rughe legate all’invecchiamento precoce, all’inquinamento urbano e da luce blu dei dispositivi elettronici, rimodella l’ovale, distende le rughe del contorno occhi e del decolleté, in meno di 8 sedute con garanzia 100% efficace.