Su e giù per le strade di Lisbona

Lisbona, affacciata sull’oceano Atlantico, è una della capitali più suggestive d’Europa, seducente e affascinate.La configurazione urbana, inoltre, contribuisce a rendere la città un luogo misterioso da esplorare nei suoi angoli più caratteristici.

Per addentrarsi nel cuore di Lisbona, ci sono modi molto originali e, in alcuni casi, estremamente divertenti da utilizzare.
Prima di tutto, lo storico tram eléctrico giallo n. 28 che parte da Largo Martim Moniz o dalla Baixa e conduce presso i quartieri storici del centro città: il Bairro Alto, con i suoi negozi di vestiti e design; il Chiado, punto di incontro per intellettuali e artisti; la Baixa, tradizionale centro commerciale della città.
Da pochi anni si sono diffusi anche i GoCar gialli su 3 ruote e con due posti disponibili. Sono guidati da unità di bordo GPS e sono particolarmente adatti per girare per i vicoli e le viuzze del centro.
Altro modo divertente per visitare Lisbona è la moto con sidecar, guidata da una persona qualificata e con la possibilità di portare fino a due passeggeri.
Inoltre per spostarsi agevolmente e velocemente nelle strade strette del centro, si possono usare i Segway, veicoli motorizzati su due ruote che permettono di girare rimanendo in piedi.
Non può inoltre mancare il classico tour in bicicletta, da effettuare rigorosamente con la bici elettrica, considerando le strade in salita di Lisbona. I tour sono disponibili di mattina, di pomeriggio o di notte.
Infine, non dimentichiamo che Lisbona è attraversata dal fiume Tago che sfocia nell’oceano nei pressi della città. I visitatori possono godersi una piacevole crociera di due ore lungo il fiume oppure optare per un percorso “hop on-hop off” che consente di visitare diversi quartieri con un biglietto di 24 ore. Dalla barca si posso ammirare i monumenti sparsi lungo il litorale, come il Parco delle Nazioni, il Monumento alle Scoperte, il Ponte 25 aprile, il Castello di San Giorgio, il Monastero di São Vicente e il Monastero dos Jerónimos eletto dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.
Il tour più innovativo è quello che si svolge sia su terra che su acqua, attraverso l’HippoTrip, veicolo anfibio, che per 90 minuti consente di fare un giro in città e poi anche in acqua mantenendosi a galla.
Per organizzare nel modo più confortevole la visita della città, la catena alberghiera Heritage propone cinque deliziose strutture, tutte di design contemporaneo o in boutique hotel dislocati nei quartieri più suggestivi di Lisbona.
Gli hotel si trovano in piccoli palazzi oppure in dimore storiche che conservano tratti della tradizione e offrono le comodità della modernità.
L’hotel As Janelas Verdes (ossia “finestre verdi”) è ubicato accanto al National Art Museum, in un piccolo palazzo di fine Ottocento, a due passi dal fiume Tago. Dall’atmosfera romantica e accogliente, la struttura dispone di camere soleggiate e di un grazioso giardino interno dove fare colazione a partire dalla primavera. In questo edificio, trovò ispirazione per i suoi scritti, Eça de Queirós, uno dei più famosi romanzieri portoghesi.
Prezzi per la camera doppia a partire da 118,00 euro inclusa la prima colazione.

L’Hotel Britania è situato in un palazzo progettato negli anni Quaranta del secolo scorso dal famoso architetto portoghese Cassiano Branco. E ristrutturato conservando il suo stile originale Art Déco. Le camere sono spaziose e dai colori caldi, arredate con splendidi mobili classici. Prezzi per la camera doppia a partire da 125,00 euro compresa la prima colazione.

L’Hotel Lisboa Plaza si trova a due passi da Avenida da Liberdade. Edificio classico, inaugurato negli anni Cinquanta, è stato rinnovato all’interno introducendo decorazioni che richiamano uno stile leggero molto portoghese. Nella metà delle camere sono stati recuperati i pavimenti di parquet originali.
Prezzi per la camera doppia a partire da 99,00 euro compresa la prima colazione.

Solar Do Castelo sorge all’interno delle mura del castello di San Giorgio, in quella che fu una casa signorile costruita nella seconda metà del XVIII secolo, laddove un tempo si trovavano le ex cucine del Palazzo Alcacova. Il palazzo, classificato come edificio storico, è stato trasformato in hotel grazie a un design contemporaneo di alta qualità. Prezzi per la camera doppia a partire da 149,00 euro compresa la prima colazione.

L’hotel Heritage Avenida Liberdade è stato

disegnato dall’architetto Miguel Câncio Martins. Della struttura originaria è rimasto inalterato l’aspetto esterno, mentre gli interni si ispirano alle residenze urbane della borghesia portoghese. Le camere richiamano sia aspetti della tradizione che della modernità. Prezzi per la camera doppia a partire da 136,00 euro compresa la prima colazione.

 

Hoteis Heritage Lisboa – Tel: +351 213 218 200 – www.heritage.pt/it/