Sassonia. Arte e Passione

E’ uno scrigno di tesori e di note la Sassonia: per scoprirli basta seguire le mille iniziative proposte dalla citta’ di Dresda, suo capoluogo, vera capitale europea della cultura, soprattutto quest’anno, nel 500° anniversario della Riforma Protestante in occasione del quale è stata ultimata un’altra sezione dell’Ala Rinascimentale del Palazzo Reale. Dal 9 aprile, con l’inaugurazione delle due mostre
permanenti sull’epoca regale dei Principi Elettori di Sassonia, “Sulla strada del Potere dei Principi Elettori” e “Il Guardaroba Elettorale”, il Palazzo ospiterà ufficialmente la più grande collezione al mondo di armi cerimoniali e costumi, dal tempo della Riforma al primo barocco.
Ma Dresda in primavera regala emozioni anche ai viaggiatori appassionati di musica, jazz o classica che sia. Si comincia infatti con l’International Dixieland Festival, la piu’ longeva rassegna jazz d’Europa, che si terra’ dal 14 al 21 maggio per la sua 47° edizione consecutiva. In citta’ fioriranno iniziative e concerti blues, swing e boogie-woogie, organizzati in locali, teatri, parchi, piazze e perfino sui tram grazie alle Dixietram-Stadtrundfahrt: le “corse musicali” per la città grazie alla compagnia della Sunshine Brass (sabato 20 e domenica 21 maggio- costo del biglietto: 25,80 euro).
Tra gli eventi da non perdere, e ad accesso libero e gratuito, la Dixieland Parade (domenica 21 maggio dalle 16 alle 17.30), divertente sfilata con musiche e coreografie jazz che si snoda per le vie del centro storico, il concerto Blues, Boogie & Swing con vista sulla pista di decollo dell’aeroporto di Dresda (venerdì 19 maggio, dalle ore 19.00 alle 23.30- costo del biglietto 31,50 euro) e la serata Dixieland International, dalle ore 19.30, con una staffetta di grandi artisti internazionali (costo del biglietto a partire da 30 euro).
Ma nel cartellone della festa dixie più famosa d’Europa, giovedì 18 maggio è la volta della tradizionale parata Riverboat-Shuffle: otto storici battelli a vapore della flotta più antica al mondo, con un carico di musica jazz, allegria e divertimento, salperanno dal molo Terrassenufer di Dresda, alle ore 19.30. La traversata
nell’incantevole Valle dell’Elba durera’ tre ore fino alle 22.30 ( 59 euro posto riservato, 54 euro posto libero) con spettacolo di fuochi d’artificio. Ad accompagnare gli ospiti fin dalle prime luci del tramonto, la migliore musica jazz internazionale di band e solisti. Informazioni e prenotazioni al sito www.dixielandfestival-dresden.com.
Si cambia registro dal 18 maggio al 18 giugno con il
“Dresden Musik Festspiele: un messaggio di pace”: 32 giorni di musica con 1500 artisti tra solisti, orchestre ed ensembles di tutto il mondo, oltre 50 eventi e 22 outstanding location.Dai palcoscenici più suggestivi e simbolici di Dresda e dintorni, e all’insegna del motto “Luce”, la 40° edizione dell’illustre rassegna di classica sarà dedicata a tutti i pionieri e ai rivoluzionari della storia della musica,di pace. Chiunque può partecipare, offrendo il proprio che, con le loro invenzioni hanno plasmato il suono delle epoche nel corso dei secoli. Torna infine a grande richiesta, visto il successo dello scorso anno, il concerto libero “Città musicale” (sabato 17 giugno, ore 14): tutti i musicisti, professionisti e non, sono invitati a suonare insieme ad ogni angolo del centro storico di Dresda, per portare attraverso un oceano di musica, un messaggio talento e la propria energia alla città.

Informazioni e registrazioni agli eventi www.musikfestspiele.com

www.facebook.com/Sassoniaturismo
www.sassoniaturismo.it
www.sassoniaturismo-blog.it