San Valentino sulle Montagne Svizzere: una scelta vincente

Corsi intesivi di tre giorni per le coppie che vogliono imparare a sciare

La Svizzera è un paese dolce, sereno, rassicurante, con un’organizzazione sociale ed amministrativa attenta alla protezione dell’ambiente e allo sviluppo di un’alta qualità della vita: in definitiva, tutto è orientato alla promozione della felicità, una parola spesso ignorata in molti paesi del mondo. Se dunque la felicità è l’obiettivo di tutti i cantoni e delle valli svizzere, questo è un luogo ideale per gli innamorati, soprattutto se amano anche la montagna. Qui le vacanze invernali si articolano per tutti i gusti e tutte le esigenze: dagli sport sulla neve, agli hotel con magnifiche Spa. In una varietà di accoglienti rifugi si possono assaporare squisite specialità locali. I piccoli villaggi alpini sono un vero paradiso per una vacanza in coppia o una luna di miele. Con comodi e sicuri impianti di risalita si possono raggiungere cime maestose, sia per sciare, sia per respirare aria pulita e godersi una natura intatta. L’altitudine media delle piste è maggiore rispetto alle altre destinazioni delle Alpi. Unica in Europa, la Svizzera vanta ben 29 comprensori al di sopra di 2.800 metri, che garantiscono un significativo innevamento fino a tarda primavera. La conformazione territoriale, la lunghissima esperienza alberghiera e la costante ricerca della qualità hanno contribuito a consolidare il primato di questo paese come meta alpina invernale. Quest’anno, con lo slogan “Upgrade your winter”, Svizzera Turismo vuole sottolineare i vantaggi di vari modelli di soggiorno approfittando di offerte innovative e di un’ampia gamma di proposte che accontentano sia gli amanti della montagna più sportivi, sia quelli più sedentari. L’ufficio del turismo svizzero ha creato una piattaforma sul sito www.svizzera.it con una selezione di più di 700 esperienze, suddivise per categoria, per facilitare la ricerca e la prenotazione: si va dalle discese in notturna, alle piste di slittino, dagli skilift trainati dai cavalli, alle migliori serate fondue. La stagione 2018 ha visto l’introduzione di importanti novità che costituiscono un vero e proprio upgrade. In ben 30 comprensori – fra cui Aletsch Arena, Andermatt Sedrun, Adelboden-Lenk e Flims Laax Falera – lo skipass vale dalle ore 15 del giorno prima.

Il Carnevale a Basilea

Il vantaggio dell’iniziativa è duplice: si evitano le code mattutine per acquistare lo skipass e, volendo, si scia già dopo aver fatto il check-in in hotel oppure si sale in quota per una merenda in uno dei rifugi panoramici. Per invogliare un nuovo pubblico di turisti a mettere gli sci ai piedi, in collaborazione con 24 destinazioni, viene promosso il pacchetto First Ski Experience che comprende lezione individuale o di gruppo, skipass e equipaggiamento dalla testa ai piedi: sci, scarponi, tuta da sci, caschetto e maschera. Il costo è a partire da 140 CHF (circa 135 euro) a persona e varia a seconda della destinazione e della durata della lezione. Questo upgrade del classico noleggio attrezzatura si rivolge, in particolare, ai turisti stranieri che non hanno mai sciato (secondo una stima sarebbero l’85per cento) e gli ospiti internazionali, come i cinesi, che guardano con crescente interesse agli sport invernali.

Il trenino rosso dei ghiacciai

Dedicata sempre ai neofiti dello sci è l’offerta Sciare in tre giorni ideata dalla rete delle scuole sci elvetiche, che promette risultati certi in tempi da record. Se l’allievo non è in grado di scendere almeno su una pista blu in tre giorni, il corso può essere ripetuto gratuitamente. La qualità dei corsi è elevata e la preparazione dei maestri è eccellente anche nella didattica. I dettagli si possono consultare su www.swiss-skischool.ch Altra importante novità riguarda SvizzeraMobile, il portale che raccoglie e classifica itinerari per bici, mountain bike, a piedi, in canoa e skating. Online, si può consultare una sezione dedicata alle passeggiate invernali, alle escursioni con racchette da neve e allo sci di fondo. Più di 3.000 km di tracciati con una segnaletica uniforme e una scheda informativa, completa di cartografia, permettono di orientarsi e di scegliere il percorso più adatto alle proprie condizioni fisiche. Un soggiorno anche breve sulle montagne svizzere, può essere l’occasione per cementare quell’intesa che tutti gli innamorati cercano. Con i corsi intensivi di sci in soli tre giorni si può ristabilire equilibrio in quelle coppie dove solo uno dei due partner sa sciare, consentendo a tutti e due di divertirsi e di rincorrersi sulle piste e non di restare in albergo da soli in attesa che l’altro abbia terminato le sue discese. C’è poi una novità economica da non sottovalutare: l’euro si è nuovamente apprezzato sulla valuta elvetica e la vacanza sulla neve in Svizzera torna ad essere conveniente soprattutto se si considera il rapporto qualità/prezzo.

Foto: Svizzera Turismo