Rothenburg ob der Tauber (Rothenburg sopra il Tauber) la incontrerete percorrendo la famosa Romantische Straße, un percorso di ben trecentosessantasei chilometri, che vi condurrà da Füssen a Würzburg. Siamo in Germania e per la precisione in Baviera. La cittadina riposa su un colle che domina la riva destra del fiume Tauber e rappresenta uno dei punti cardini del vostro percorso che vi condurrà per mano alla scoperta di alcune tra gemme più belle della Germania, rendendovi sorprendentemente partecipi di una storia che ancora oggi riecheggia tra le innumerevoli rovine intrise di fascino.
L’origine della pittoresca cittadina risale al X secolo quando sorse il castello dei Conti di Rothenburg. Sede nel secolo XII di un castello imperiale e di un altro castello svevo, fu ricostruita come borgo fortificato a seguito del terremoto del 1356 e da allora si cinse di mura e si abbellì di splendidi monumenti. Assediata dagli Svedesi nel 1631 durante la guerra dei Trent’Anni, venne miracolosamente risparmiata, ma da allora cominciò la sua lunga decadenza. La città conservò nel tempo l’antico aspetto architettonico, sebbene le fortificazioni, le case gotiche e rinascimentali, le numerose e belle fontane del XVII secolo furono gravemente colpite durante la seconda guerra mondiale: altro evento traumatico per questa località a cui seguì un importante opera di ricostruzione. Meritatamente, il turismo in tempi recenti l’ha riscoperta e valorizzata secondo un percorso perennemente in ascesa.
Moltissimi gli scorci da ammirare. Da non perdere la Marktplatz, pittoresca piazza centrale che riassume tutto lo splendore della cittadina ove si erige imponente il Rathaus: il grande edificio del municipio, caratterizzato da i due differenti stili architettonici. E poi la strada più bella della città: Herrngasse, affiancata da nobili palazzetti in parte con alti frontoni di epoca diversa.
Rothenburg, delle case a gratticcio particolarissime e coloratissime, dalle vie medievali ricche di scorci unici di rara bellezza, dall’atmosfera rarefatta, rimarrà indelebile nella vostra memoria.
Sia che vi rechiate a conoscere questa città in inverno o in altra stagione, vi suggerisco una visita ad uno straordinario negozio di giocattoli e articoli natalizi fondato nel 1977, la cui produzione così apprezzata ha generato nuovi e svariati punti vendita anche all’estero. Qui non avrete davvero tempo per pensare a cosa portare con voi: vi sembrerà di entrare in un altro mondo ove il tempo si è fermato scandendo un’atmosfera magica. L’infinita varietà e bellezza dei prodotti vi sorprenderanno e renderanno ancora più lieta la vostra sosta a Rothenburg.