ROBERTA GULOTTA IN MOSTRA FRA I “MAESTRI REALI” A TORINO

Un nuovo grande evento impegna l’Artista Roberta Gulotta:

“MAESTRI REALI – TORINO INTERNAZIONALE CONTEMPORANEA”

In occasione del Primo Anno Europeo del Patrimonio Culturale indetto dalla Comunità Europea, Italia Arte presenta la mostra “MAESTRI REALI. Torino Internazionale Contemporanea”, ospitata dal 5 al 12 luglio 2018 alla Biblioteca Nazionale di Torino, Piazza Carlo Alberto 3, in uno dei palazzi storici simbolo della città e, con la Biblioteca di Firenze e di Roma, l’unica a fregiarsi dello stato di “azionale”. La mostra gode del Patrocinio di Regione Piemonte, DGBIC Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali, Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, Amici Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino e di altri Enti pubblici e privati. (Inaugurazione: Giovedì 5 luglio dalle ore 17.00)

La fondazione ufficiale dell’attuale Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino si colloca attorno al 1723 quando, per volontà del sovrano Vittorio Amedeo II di Savoia, venivano accorpati nei nuovi locali della Regia Università di via Po i tre principali fondi librari presenti nella città: i libri del

Comune; la raccolta della Regia Università, generalmente legata alle esigenze dei docenti e degli studenti; i libri della corona, raccolti dai duchi di Savoia.

La mostra è aperta ad artisti italiani e stranieri che parteciperanno (solo ed esclusivamente se selezionati) con varie tipologie di opere: Pittura, Incisione, Scultura in diverse tecniche e materiali, Fotografia, Installazioni, Performances, Video Arte, Computer Art, Design, varie altre tecniche.

IL COMITATO SCIENTIFICO ha curato le valutazioni per la selezione degli artisti, inappellabili e motivate da Storici dell’Arte, Critici d’Arte, Giornalisti, Galleristi, Economisti, facenti parte della Redazione della rivista e confermate dall’editore di “Italia Arte” Guido Folco Presidente Editore-Direttore-Fondatore del mensile internazionale “Italia Arte”, Direttore, Fondatore e Curatore del Museo MIIT di Torino, Presidente Galleria Folco, Giornalista professionista. Storico e Critico d’arte, Responsabile Culturale Aspim Europa. Gli altri membri del Comitato Scientifico sono: Sergio Gomez Direttore e Curatore della 33Contemporary Gallery e Curatore della Zhou Brothers Art Center Foundation di Chicago, Direttore Art NXT Level®, Alcinda Saphira Head Curator & Co-Founder International Contemporary art Society – ICAS New York, Singapore, Sao Paulo, Cannes, Paris, London, Luigi Vigna già Restauratore e Conservatore MIBACT (Museo Egizio Torino, Uffizi Firenze), Docente OPD Opificio delle Pietre Dure di Firenze, Elvira D’Amicone già Responsabile del Museo Egizio di Torino, Archeologa, Egittologa, Natalia Folco Giornalista, Restauratrice, Gallerista, Akim Graff Curatore e artista – Los Angeles, Paolo Turati Curatore, collezionista ed esperto di Finanza e Aste internazionali, Economista. Docente presso la Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi dell’Università degli Studi di Torino, Presidente Tactica, Giornalista.

Fra gli Artisti scelti a presentare le loro opere, figura Roberta Gulotta, pluripremiata pittrice e scultrice, Testimonial internazionale dell’Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi, la quale ha esposto in tutto il mondo i suoi pregevoli lavori.

“Ancora una volta una mia opera viene scelta da questo prestigioso Comitato Scientifico, e ne sono onorata – commenta Roberta Gulotta – una location prestigiosa ed eccezionale come La Biblioteca Nazionale di Torino. Sarà un evento importante per un luogo magico qual è la città di Torino che ho avuto modo di scoprire in tutto il suo splendore, eleganza e creatività. L’opera che esporrò a Torino – aggiunge l’Artista – sarà ‘Vides Presente’, Tecnica: Tempera acrilica su tela a vernice dorata, Dimensioni: Diametro cm. 100, Anno: 2018″

www.roberta-gulotta.com.