Con l’impiego del primo dei nove Boeing 777-300ER, ordinati per rinnovare e potenziare la flotta, la compagnia di bandiera svizzera si va a collocare tra le posizioni più alte nel settore del trasporto aereo internazionale. Con la strategia denominata “Next Generation Airline of Switzerland” SWISS apre una nuova era, sia a terra sia bordo. Nella configurazione realizzata per SWISS, il Boeing 777-300ER offre 340 posti: 8 in First Class, 62 in Business Class e 270 in Economy Class. Gli interni delle cabine della nuova ammiraglia, completamente rielaborati, soddisfano i massimi requisiti di comfort ed estetica in tutte le tre classi di servizio. A bordo dei Boeing 777-300ER i passeggeri potranno, per la prima volta in un aereo SWISS, utilizzare una connessione Internet wi-fi. Per i clienti di First Class sarà disponibile gratuitamente per ogni volo l’opzione da 50 MB. SWISS offrirà anche un servizio di telefonia in roaming completo di dati ed SMS per un periodo di prova di un anno. Per coniugare gli stessi standard di qualità in volo e a terra, sono state rinnovate anche le zone riservate alla compagnia nel Terminal E dell’Aeroporto di Zurigo: su una superficie complessiva di oltre 3300mq, nelle immediate vicinanze degli imbarchi per le rotte di lungo raggio, gli ospiti SWISS di First Class, di Business Class e i passeggeri M&M di status Senator possono usufruire di nuovi spazi d’attesa: le aree aperte invitano a soffermarsi, le zone chiuse offrono degli spazi di lavoro appartati e le aree di riposo garantiscono, grazie a speciali poltrone, momenti di relax e privacy.
Tra le particolarità delle lounges rientrano le zone Front-Cooking, nelle quali i cuochi preparano direttamente davanti agli occhi dei passeggeri delizie culinarie freschissime. Nella Senator Lounge si trova inoltre l’esclusivo Whisky Bar, che offre oltre 120 diverse qualità di whisky. Mentre nella SWISS First Lounge i passeggeri possono scegliere i cibi preferiti in un ampio menù à la carte a qualsiasi ora del giorno come in un vero e proprio ristorante stellato. Comfort, lusso, pace, tranquillità e privacy sono le caratteristiche distintive della prima classe. La cabina di SWISS First offre una vera e propria “suite sopra le nuvole”. La poltrona è stata premiata come la migliore della categoria dalla rivista statunitense Global Traveler. Grazie all’esclusivo sedile aggiuntivo i passeggeri di SWISS first possono anche comodamente pranzare o lavorare in compagnia di un partner o collega di lavoro che viaggia nella stessa classe di servizio, oppure dormire comodamente in un letto di oltre due metri. In prima classe, è l’ospite che decide quando la cucina è aperta. Il ristorante offre un menù completo di alta qualità con non meno di sette portate preparate da rinomati chef svizzeri. La classe Business offre un servizio di qualità completo sia in volo sia a terra, in tutta Europa e su tutte le tratte a lungo raggio: check-in dedicato, priorità d’imbarco e di riconsegna bagagli, business lounge e una vasta scelta di specialità accuratamente selezionate. Le nuove poltrone di SWISS Business, dispongono di cuscini ad aria compressa, la cui consistenza può essere regolata in base alle proprie esigenze personali. In più le poltrone possono essere trasformate in un letto perfettamente orizzontale di due metri. Anche i palati più esigenti vengono ampiamente soddisfatti con menù di cinque portate simile a quello della prima classe. Ma l’offerta della compagnia di bandiera svizzera non significa solo lusso: l’Economy Class presenta un ottimo rapporto qualità prezzo, un servizio eccellente ed attento con un tocco speciale per le famiglie. Dal punto di vista culinario, gli ospiti della SWISS Economy hanno la possibilità di scegliere tra menu con carne o vegetariani, mentre ai viaggiatori più giovani è dedicato uno speciale menu per bimbi. Nella classe economica, sui voli a breve raggio, viene offerta una scelta di bevande, mentre su quelli più lunghi in Europa, viene servito anche uno spuntino caldo o freddo (a seconda della lunghezza e dell’ orario del volo e l’orario).
Per i viaggi brevi, Swiss sta sostituendo la sua flotta di Avro con 30 modernissimi Bombardier CS100, dotati di motori più efficienti ed economici, più silenziosi e rispettosi dell’ambiente per quanto riguarda le emissioni. Si tratta di velivoli con tecnologia innovativa sia nei motori “geared turbo fan” della Pratt &Whitney, sia nella geometria aerodinamica. L’adozione di materiali più leggeri, come leghe di alluminio e fibre di carbonio consentono una sensibile riduzione del peso. Altra novità di questi aerei sono i freni elettrici, meno usuranti e più dinamici. Il Bombardier CS100 consuma il 20 per cento in meno di carburante, ha vani più ampi per il bagaglio a mano e più luce naturale nella cabina grazie ad oblò più grandi e ravvicinati. “L’offerta della Swiss – ha dichiarato Renata Frigo, Manager della sede di Milano – propone una gamma di prezzi assai ampia da soddisfare qualunque esigenza: dalle tariffe più economiche che non sono lontane da quelle delle compagnie low cost, fino ai prodotti di lusso e massimo confort della Business e della First Class.” In pratica, ciascun passeggero può confezionarsi il pacchetto di viaggio su misura, in modo sartoriale, secondo le proprie disponibilità, senza rinunciare allo standard e alla sicurezza di una grande compagnia. Con la sua flotta di 94 aeromobili, SWISS serve 102 destinazioni in 47 paesi da Zurigo e Ginevra e trasporta oltre 16 milioni di passeggeri l’anno. SWISS fa parte del gruppo Lufthansa, ed è membro di Star Alliance, la più importante alleanza di compagnie aeree del mondo. SWISS inoltre, è impegnata nell’utilizzo sostenibile delle risorse naturali e nella divulgazione, nella cultura aziendale, di un profondo senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente. In Italia SWISS opera diversi collegamenti giornalieri dagli aeroporti di Roma e Firenze per Zurigo e Ginevra; da Milano, Venezia, Napoli e Bari per Zurigo. Durante la stagione estiva, SWISS opera collegamenti stagionali da varie destinazioni del Sud Italia, come Brindisi, Palermo, Catania.