RICOMINCIO da ZERO

RICOMINCIO da ZERO
sabato 8 ottobre a ROMA dalle 10 alle 13

• ELOGIO DELLO ZERO / il numero che vale una cifra – ultimo libro di Ennio PERES – sarà il fulcro di un’intera mattinata organizzata a ROMA dal DOPOLAVORO MATEMATICO in collaborazione con Fefè Editore, domenica 8 ottobre dalle 10 alle 13 ai PORTICI di via Monte Cervialto 142, in ricordo di PERES, scomparso prematuramente nel 2022.

ZERO DOPOLAVORO
• Sotto i portici si terranno brevi incontri-laboratori a rotazione, curati da amici e collaboratori di Peres e dedicati a grandi e piccoli; tra cui giochi con i numeri, anagrammi, cruciverba, rebus, digressioni sul vero significato dell’Anno Zero e sul concetto di nullità in psicologia… Nella corte dei PORTICI Susanna Serafini Peres, moglie di Ennio, e Leonardo de Sanctis/Fefè Editore parleranno del libro ELOGIO DELLO ZERO.
• Laureato in Matematica con lode, docente di Informatica e di Matematica, Peres dalla fine degli anni settanta ha svolto la professione di “giocologo” con l’intento di diffondere con ogni possibile mezzo il piacere creativo di giocare con la mente: dall’Enigmistica ai giochi di società, dai problemi logico-matematici alla corretta informazione sui giochi in denaro.
• IL LIBRO – L’invenzione del numero zero ha avuto un ruolo fondamentale nel progresso della Matematica, ma anche di Informatica, Storia, Filosofia, Religione, Musica… In questo libro prezioso troverete “lo Zero secondo Ennio Peres”, che dipana la matassa pian piano, in un gioco molto serio e sofisticato. Troverete perfino giochi di mano, giochi di prestigio, con cui Peres ci esemplifica Matematica e Filosofia. E tenta di spiegarci come va il mondo, dallo Zero all’Infinito.
ELOGIO DELLO ZERO