Per molti turisti resta il dilemma: acquistare o noleggiare gli sci? Dipende dai gusti e dalle esigenze personali. C’è chi preferisce avere un attrezzo proprio da usare e riusare per molto tempo; chi invece desidera mettere sotto i piedi ogni anno le ultime novità della nuova stagione. Qualunque sia la scelta, è sempre meglio provare gli sci prima di acquistarli o noleggiarli. Ogni sciatore è diverso e non tutti gli attrezzi sono adatti al livello tecnico, al peso, all’età, all’uso che ne farà il turista o il vero atleta. Così come è inutile procurarsi un’auto da corsa per girare in città, è altrettanto inutile indossare sci da gara se non si affrontano mai i pali, ma ci si limita a percorrere le piste come turisti, anche se in possesso di una buona tecnica sciistica. Ma come e dove provarli? Non certo nei negozi o nei centri commerciali! Gli sci vanno provati sulla neve e bisogna provarne più di un modello prima di trovare quelli giusti, più adatti al proprio tipo di sciata. Molti sciatori conoscono da anni “Prove Libere Tour”: gli appuntamenti che il Pool Sci Italia propone in varie stazioni invernali per far provare gratuitamente e senza alcun impegno di acquisto le ultime novità che le principali ditte produttrici di sci hanno appena messo sul mercato. Dopo dieci anni, Prove Libere Tour cresce e si trasforma in Winter Tour, che da quest’anno è in collaborazione con La Gazzetta dello Sport. Aumentano le tappe e aumentano anche le attività attorno al pittoresco villaggio che viene allestito in dodici località, da dicembre a marzo. Sono ben 400 i tipi di sci che verranno messi a disposizione del pubblico da Atomic, Blizzard, Dynastar, Elan, Fischer, Head, Nordica, Rossignol, Salomon e Voelkl.
Queste le tappe:
5 – 6 dicembre Val di Fiemme – Pampeago
12 -13 dicembre Ski Civetta – Alleghe
29 .30 dicenbre Limone Piemonte
23 – 24 gennaio Corno alle Scale
31 gennaio – 1 febbraio Vigo di Fassa
6 – 7 febbraio Bormio
13 – 14 febbraio Folgaria
20 – 21 febbraio Pila
27 – 28 febbraio Ovindoli
5 – 6 marzo Madesimo
12 – 13 marzo Madonna di Campiglio
19 – 20 marzo Cervinia
Le prime due giornate di test a Pampeago, in Val di Fiemme, vedranno gli istruttori nazionali della FISI insieme alle aziende del Pool Sci Italia. Gli istruttori nazionali rappresentano il vertice dello sci italiano, dal punto di vista tecnico, stilistico ed anche agonistico: sono circa 200 professionisti che
per gran parte hanno maturato esperienza nell’ambito della Coppa del Mondo. Basta citare solo alcuni nomi come Giorgio Rocca, Davide Simoncelli, Denise Karbon, Alessandro Fattori, Daniela Ceccarelli, Massimiliano Blandore. Il villaggio di Winter Tour, nella tappa di Pampeago, il 5 – 6 dicembre, sarà ai piedi della pista dell’Agnello, una delle più belle e impegnative dell’arco alpino, che ha assistito alle 10 precedenti edizioni di Prove Libere, dove si è formata e maturata l’esperienza di questa iniziativa che quest’anno si ripropone agli appassionati della neve con la nuova veste di Winter Tour.