Premio Internazionale Spoleto Art Festival 2016 –

– ASSEGNATO A ROBERTA GULOTTA –
La Commissione di Spoleto Art Festival, valutato il curriculum e la carriera dell’Artista Roberta Gulotta, Pittrice e Scultrice di grande talento, ha stabilito di attribuirle Premio Internazionale Spoleto Festival Art 2016 nel corso di una cerimonia che si terrà presso il Palazzo Mauri di Spoleto.
Questa la lusinghiera motivazione: “Per le importanti attività che Roberta Gulotta ha svolto e svolge nel campo della cultura e dell’arte”.
Roberta Gulotta descrive così la sua scultura: “L’Opera è composta da materiali nobili quali Marmo di Labradorite Blue, tipico e caratteristico metamorfico, particolare nel suo scintillio e nei suoi lampi di colore, dalla struttura lamellare interna cristallina che ne determina fenomeni di rifrazione di luce e nel caso di questa scultura ne vediamo tendenti al colore blu, con filamenti dorati.
conFilipponispoleto25“Questa pietra cangiante si trova nelle rocce metamorfiche e ignee della penisola del Labrador (da cui prende ovviamente il nome) nel Canada Orientale, quasi una sorta di “aurora boreale”. “Le vengono attribuite caratteristiche filosofiche, oniriche e mistiche.
“La forma data è quella di una “Pizza Cinematografica” stilizzata, su cui scende morbida, quasi srotolandosi, la pellicola stessa, realizzata in rame e smalti.
“Ad impreziosire l’opera vi sono una sfera di cristallo quale oggetto autorevole cosmico, e due cristalli azzurri a imprimere una sorta di equilibrio tra forme e colore. La base ovale sostiene e richiama le forme dell’intera struttura.
“La scultura – conclude l’Autrice – vuole essere una rappresentazione riepilogativa di un Universo dedicato alla “Settima Arte” ovvero il Cinema, un gioiello che sintetizzi il suo mondo, i sogni, gli ideali attraverso simboli assoluti. Sono onorata e felice di ottenere questo importante riconoscimento e ringrazio la Commissione nelle persone del Prof. Luca Filipponi Presidente di Spoleto Art Festival, Sandro Bini Presidente di Commissione, Paola Biadetti Direttore Marketing ed Evento, Sandro Trotti Direttore Artistico”.
www.roberta-gulotta.com
www.spoletofestivalart.com