Più libri tutto l’anno incontri con autori italiani e stranieri

Grandi novità per l’edizione 2023 di Più libri più liberi, la Fiera nazionale della piccola e media editoria promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE): la manifestazione, che si svolgerà dal 6 al 10 dicembre a La Nuvola dell’Eur a Roma, anticipa i suoi eventi con Più libri tutto l’anno, un ciclo di incontri con ospiti italiani e internazionali da marzo fino a novembre, con cadenza mensile. Il progetto nasce per potenziare l’attività della piccola e media editoria e così, il ricco programma della Fiera si espande al di fuori dei confini della Nuvola per entrare nei musei, nelle librerie e in altri spazi culturali della Capitale, all’insegna di una collaborazione sempre più partecipata con la città di Roma e le sue Istituzioni.

A inaugurare il calendario degli eventi, la scrittrice e giornalista americana ljeoma Oluo il 12 marzo alle ore 11:30 alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea presenterà il suo volume “E così vuoi parlare di razza?” in dialogo con Maura Gancitano editrice del libro, e la scrittrice e docente Gaja Cenciarelli. Il saggio, pubblicato in Italia da Edizioni Tlon e già best-seller negli Stati Uniti, fornisce gli strumenti per affrontare in maniera consapevole e costruttiva il fenomeno del razzismo. L’autrice scrive per «Jezebel», «The Guardian», «The Stranger» e «The Establishment» occupandosi di tematiche sociali e ha ricevuto nel 2018 il Feminist Humanist Award.
Dedicato invece a Carlo Emilio Gadda l’appuntamento organizzato in collaborazione con la casa editrice Adelphi il 31 marzo all’Off/Off Theatre, in occasione del cinquantesimo anniversario della morte dello scrittore e poeta milanese. Il gaddista e saggista Giorgio Pinotti e la scrittrice Ginevra Lamberti presenteranno il suo “Giornale di guerra e di prigionia”, con letture di Fabrizio Gifuni.
Previsti inoltre due incontri in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma: la giovane autrice messicana Jazmina Barrera, con opere pubblicate da La Nuova Frontiera, dialogherà con Serena Dandini, e a seguire l’astrofisica e divulgatrice Licia Troisi terrà la lectio dal titolo “Rivoluzione Copernico”, per i 550 anni dalla nascita dell’astronomo polacco.
Gli eventi sono a ingresso gratuito.
Info e dettagli: www.plpl.it