“Nomi, Cose, Città, Animali”: il titolo di un gioco per bambini è il tema dell’edizione 2023 di Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE), che si svolgerà dal 6 al 10 dicembre a La Nuvola dell’Eur a Roma. 594 espositori e oltre 600 appuntamenti per letture, presentazioni e dibattiti su libri e cultura, storia e scienza, editoria e attualità, con ospiti italiani e internazionali. Cinque giorni di full immersion in cui i lettori saranno coinvolti con gli autori, a giocare con le parole per trovare nuove definizioni della realtà circostante e contribuire a creare un mondo più aperto e inclusivo, recuperando la valenza formativa e creativa che il gioco ha per i bambini.
Presidente della Fiera Annamaria Malato, Direttore Fabio Del Giudice. Il programma è a cura di Chiara Valerio.
N come NOVITÀ
Novità di quest’anno è Una lettera tira l’altra, il podcast con la voce di Chiara Valerio prodotto da zampediverse: sei puntate e sei lettere per giocare a Nomi, Cose, Città, Animali raccontando i temi della manifestazione. Nuovo anche il format Una cosa non sempre divertente che faccio ogni anno, un vero e proprio reportage dagli spazi della Nuvola, scritto e prodotto da Emmanuela Carbé. Inoltre arriva da Testo, la fiera di Pitti, Radio Gridolini, (Cloud version), ideata da Todo Modo, una radio per interviste e approfondimenti sugli eventi di Più libri più liberi.
A come AUTORI ITALIANI E AUTORI STRANIERI
L’edizione 2023 di Più libri più liberi propone un programma di incontri estremamente ricco e variegato. Grandi protagonisti della letteratura e cultura contemporanea italiani e internazionali si confronteranno con il pubblico su tantissimi temi: dall’arte con la Lectio di Vittorio Sgarbi su Michelangelo, ai draghi con lo scrittore statunitense Christopher Paolini, dal “caso Orlandi” con Armando Palmegiani, a “Il viaggio della tartaruga” del biologo Carl Safina, dall’ “Abecedario fotografico” di Ferdinando Scianna a “I no delle donne” con Jennifer Tamas; e molto altro ancora.
Grande attesa, in particolare, per la giornalista e scrittrice brasiliana Eliane Brum che sarà presente in Fiera con il suo “Amazzonia. Viaggio al centro del mondo”, e per Merlin Holland, che presenterà il libro scritto dal padre “Essere figlio di Oscar Wilde”.
… e A come AUDITORIUM
Fitto calendario di eventi anche all’Auditorium della Nuvola con ospiti d’eccezione, quali Corrado Augias, che terrà la Lectio magistralis “Paolo. L’uomo che inventò il Cristianesimo” e lo storico Alessandro Barbero che illustrerà il libro “All’arme! All’arme! I priori fanno carne!” sulla rivolta dei Ciompi nel trecento fiorentino. Dal passato al presente con Paolo Giordano, Francesca Mannocchi e Cecilia Sala nell’incontro “Zone di guerra”, e con l’attivista egiziano Patrick Zaki, che parlerà della sua opera “Sogni e illusioni di libertà. La mia storia”.
P come PAROLE
#leparolevalgono è l’hashtag dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani con focus sull’evoluzione della lingua nelle nuove creazioni artistiche ed espressive.
Come nel gioco che è il tema di quest’anno, in una serie di incontri, le parole verranno declinate in diverse accezioni semantiche e lessicali per trovare un significato comune. Così la centralità del linguaggio verrà analizzata nelle diverse forme di comunicazione: “Le parole dei romanzi” con lo scrittore Antonio Manzini, “Le parole delle canzoni” con il rapper Piotta, e “Le parole del cinema” con il regista Marco Bellocchio.
C come CALVINO
Nel centenario della nascita di Italo Calvino, lo scrittore verrà ricordato nell’appuntamento “Calvino più Calvino” con gli interventi dell’autrice e attivista Carlotta Vagnoli su “Calvino e la Resistenza”, della linguista e saggista Vera Gheno su “La lingua di Calvino” e dello scrittore e commediografo Marcello Fois su “Calvino e l’avventura”.
Completano il ciclo sul grande narratore italiano la Lectio di Matteo Motolese “Le parole di Calvino”, la presentazione del libro “Il visconte cibernetico” di Andrea Prencipe e Massimo Sideri, e l’incontro sul testo “Calviniana. Per un verso o per l’altro” di Teresa Porcella e Andrea Calisi.
M come MICHELA MURGIA
Alla memoria della grande scrittrice e attivista sarà dedicato l’evento di chiusura della fiera, dunque una presenza che si rinnova nella rievocazione delle sue opere, del suo impegno civile e delle molteplici sfaccettature della sua personalità: introduzione di Miguel Gotor, e poi “Murgia e la lettura” con Simonetta Bitasi, “Murgia e la moda” con Maria Luisa Frisa, “Murgia e la politica” con Djarah Kan, “Murgia e il femminismo” con Lorenzo Gasparrini, “Murgia e la morte” con Ginevra Lamberti; infine lettura di un inedito con Valentina Melis.
I come ISTITUZIONI
Anche quest’anno continua la partecipazione delle istituzioni nazionali e locali: il Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, la Regione Lazio, la Camera di Commercio di Roma e Roma Capitale. L’Istituzione Biblioteche di Roma sarà infatti presente in Fiera con iniziative, letture, laboratori e mostre dedicati ai ragazzi e ai più piccoli, in collaborazione con Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Palazzo delle Esposizioni, Teatro di Roma e Sovrintendenza Capitolina. Confermata anche la prestigiosa presenza del Ministero dell’Istruzione e del Merito, con un evento speciale dedicato alle biblioteche scolastiche e il contributo di istituti stranieri, quali il Goethe-Institut e l’Institut français Italia. Novità di questa edizione lo spazio espositivo del MAXXI.
La manifestazione è realizzata con il sostegno della Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) e di ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Fondamentale inoltre la collaborazione di ATAC Azienda per i trasporti capitolina, EUR SpA, Dior. Main Media Partner la RAI, un impegno rinnovato con incontri speciali, approfondimenti e panel in uno spazio dedicato. Più libri più liberi partecipa ad Aldus Up, la rete europea delle fiere del libro cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa.
D di DOVE Q di QUANDO
Più libri più liberi Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria
Roma Convention Center – La Nuvola, Viale Asia 25
Da mercoledì 6 a domenica 10 dicembre 2023 dalle 10 alle 20
Disponibile il servizio Più Libri TV per seguire gli eventi più attesi della Fiera sia live che on demand, e l’app di Più libri più liberi 2023 per dispositivi iOS e Android.
Il biglietto online permette di risparmiare e di evitare code all’ingresso.
Info e biglietti: www.plpl.it
Hashtag ufficiale: #piulibri23