Innovazione, sostenibilità, organizzazione per Giochi Olimpici e Paralimpici memorabili.
Quando il 26 luglio 2024 si aprirà questo evento mondiale, la Francia confermerà ancora una volta la sua “grandeur” nell’aver pianificato i Giochi in una chiave assolutamente nuova, ambiziosa e rivoluzionaria: a partire dalla cerimonia di apertura che si snoderà per sei chilometri lungo la Senna, recando gli atleti sopra imbarcazioni sullo sfondo dei luoghi più emblematici di Parigi, fino a concludersi al Trocadéro con uno spettacolo che sarà seguito dalle televisioni di tutto il mondo. Assoluta novità ed orgoglio di questa edizione, che avviene a cento anni dall’ultima Olimpiade francese del 1924, è quello di aver messo su un piano di assoluta parità le gare olimpiche e le paralimpiche: le prime dureranno quindici giorni, le seconde dieci. L’intero evento si concluderà l’8 settembre e si stima che richiamerà in Francia tre milioni di visitatori e verrà seguito su tutto il pianeta da circa 4 miliardi di telespettatori. Gli eventi sportivi delle varie specialità si terranno in diversi luoghi: sotto la Torre Eiffel, nel Grand Palais, davanti a Les Invalides, in Place de la Concorde e nel parco di Versailles. Ma non solo la capitale sarà interessata dai giochi, altre competizioni si svolgeranno a Bordeaux, a Saint Etienne, a Lione, a Marsiglia, a Nizza, a Nantes, a Lille, a Chateauroux e perfino in Polinesia Francese dove le onde oceaniche di Teahupa’o ospiteranno le gare di surf. Grande attenzione verrà riservata all’ambiente e all’ecologia: si cercherà di ridurre al massimo le emissioni di carbonio, si punterà al cento per cento di energia verde e alla riduzione del cinquanta per cento della plastica. Anche i trasporti e la ristorazione saranno all’insegna della sostenibilità. Tutti gli allestimenti e gli alloggi verranno riconvertiti dopo la manifestazione. L’idea di portare molte gare fuori dagli stadi ma in luoghi alternativi di Parigi e della Francia si prefigge di fare incontrare lo sport con la storia e il patrimonio culturale francese. Con oltre ventimila giornalisti questi giochi faranno meglio conoscere la Francia nel mondo, le sue località e la capacità organizzativa di un evento che terrà in grande considerazione il tema della sicurezza in un momento caratterizzato da tensioni geopolitiche e sociali. Tutta la logistica degli eventi è orientata ad evitare eccessivi affollamenti e a garantire una mobilità sostenibile nei luoghi delle gare.
Alla presentazione alla stampa italiana, avvenuta a Roma presso l’Ambasciata di Francia a Palazzo Farnese, Frédéric Meyer, direttore di Atout France, l’ente di promozione turistica per l’Italia, la Grecia e la Svizzera ha osservato che “uno dei grandi vantaggi della Francia come destinazione è la varietà e la ricchezza della sua offerta turistica. I Giochi costituiranno un’occasione perfetta per sfruttare in modo globale questa diversità. L’ambizione dei Giochi Olimpici e Paraolimpici del 2024 è anche quella di concentrarsi in due direzioni: incoraggiare le persone a viaggiare, a visitare l’intera Francia e ad andare oltre Parigi; in secondo luogo, raggiungere i giovani e, naturalmente, quelli che chiamiamo visitatori della prima ora.”
Anche Barbara Lovato, responsabile Ufficio Stampa & PR, ha ricordato inoltre che i turisti che verranno per le Olimpiadi potranno godersi una vacanza con attività all’aria aperta, come bici, nuoto, escursioni e vela. Non ultimo, soprattutto i più giovani potranno scoprire i piaceri della vita notturna che offre una infinità di emozioni. In definitiva, i Giochi Olimpici e Paralimpici 2024 saranno un grande evento mondiale, volto a far conoscere la realtà francese, il suo patrimonio storico e artistico, le sue specialità enogastronomiche, e “tout court” lo stile di vita di questa preziosa nazione che ha dato e potrà ancora dare grandi valori all’Europa.
Foto fornite da Atout France