Novità 2023 a Dresda

“La Firenze sull’Elba”, così è chiamata Dresda, la bellissima città tedesca adagiata sulle sponde del fiume Elba nella regione della Sassonia, per l’atmosfera romantica, lo stupendo paesaggio naturale e il ricchissimo patrimonio artistico e culturale. La Semperoper, lo Zwinger e la Frauenkirche, splendidi esempi di architettura barocca e la Volta Verde, museo di fama internazionale considerato uno dei tesori più ricchi d’Europa, si affiancano a capolavori moderni, come la Nuova Sinagoga e il Museo della Storia militare, attirando da sempre visitatori e turisti da tutto il mondo.

Arte e cultura, ospitalità e passione per la vita, tutto questo è Dresda, “una delle destinazioni più accoglienti sulla Terra per il 2023” secondo la piattaforma Booking.com e premiata come “Best in Travel 2023” dalla prestigiosa Lonely Planet con questa presentazione: “Ci sono poche sagome di città più sorprendenti di quelle di Dresda. La vista classica dalla sponda settentrionale dell’Elba comprende guglie, torri e cupole appartenenti a palazzi, chiese ed edifici maestosi, e in effetti è difficile credere che la città sia stata quasi cancellata dalla mappa dai bombardamenti alleati nel 1945”.
Dresda è risorta dalle ceneri della seconda guerra mondiale più bella di prima, grazie a un lungo lavoro di ricostruzione dei suoi monumenti che prosegue nel 2023: entro la fine di quest’anno è previsto il completamento degli interventi di recupero della storica Neumarkt, una delle piazze più belle del centro storico, del complesso barocco del Palais Hoym e del restauro degli splendidi affreschi rinascimentali sull’Altan – una loggia a quattro piani – del Palazzo Reale di Dresda.
E sono tante le novità in programma nel 2023: gli appassionati di arte e musica sono accolti da un ricco calendario di eventi, festival e mostre, dalle rinomate esibizioni alla Semperoper, il Teatro dell’Opera, con la Staatskapelle, una delle migliori orchestre al mondo, al Festival della Musica di Dresda di Jan Vogler, sovrintendente e violoncellista di Dresda-New York, con performance di artisti internazionali nel centro storico e nelle più belle location della città. Imperdibile poi il concerto della Filarmonica di Dresda nel Kulturpalast, ambientazione originale per il Movie-Berlin, e per gli amanti del jazz il festival europeo Dixieland a maggio. E ancora, concerti gratuiti nella stagione estiva, e attrattive irresistibili tutto l’anno con le esposizioni di fama mondiale delle Collezioni d’Arte Statali di Dresda (Staatliche Kunstsammlungen Dresden, SKD). Previste inoltre nel 2023 mostre speciali organizzate in occasione del 300o anniversario della Volta Verde, e in particolare, dal 9 giugno al 24 settembre 2023, una esposizione nella Pinacoteca dei Maestri Antichi dedicata all’artista veneziana Rosalba Carriera (1673-1757) per i 350 anni dalla nascita; verranno presentati circa 70 pastelli della pittrice, una tra i più famosi ritrattisti del suo tempo, le cui opere riscossero grande successo in tutta Europa.
Ma l’offerta culturale di Dresda è sempre in crescita con l’inaugurazione di nuovi spazi culturali ed eventi speciali: nel 2024 l’Archiv der Avantgarden – Egidio Marzona (AdA) museo d’arte d’avanguardia con una collezione di oltre 1,5 milioni di opere, aprirà nel “Blockhaus”, edificio situato nella piazza di Neustädter Markt, e il centro culturale Kraftwerk Mitte sarà la nuova sede della Collezione di Teatrini di Marionette, una delle più grandi al mondo, con un patrimonio che spazia da marionette di 200 anni fa ai burattini delle fiere, dalle maschere teatrali del movimento avanguardista del Bauhaus dei primi decenni del Novecento fino al moderno teatrino di marionette.
Il clima romantico della città verrà esaltato l’anno prossimo con una grande doppia mostra dall’agosto 2024, per celebrare il 250o anniversario della nascita del grande pittore tedesco Caspar David Friedrich, uno dei più importanti artisti del primo Romanticismo tedesco, che ha lavorato a Dresda per gran parte della sua vita.
Un tuffo nell’era romantica e esperienze a contatto con la natura per i turisti: le proposte culturali sono associate a offerte enogastronomiche e escursioni negli incantevoli dintorni di Dresda, dove lo stile di vita mediterraneo incontra la tipica “Gemütlichkeit” (accoglienza) tedesca. La regione della Valle dell’Elba che circonda la città, nota come “la culla della Sassonia” è un mix di natura, arte e cultura, con città ricche di storia come Meißen, Torgau e Radebeul, e suggestivi scorci paesaggistici. I pittoreschi vigneti e i romantici scenari naturali sono un richiamo irresistibile per escursioni lungo il Sentiero del vino sassone o una gita in bici sulla Ciclovia dell’Elba; esperienza da non perdere è poi un tour a bordo delle navi storiche della più antica e grande flotta di piroscafi del mondo.

www.sassoniaturismo.it

info www.visit dresden.travel