Lo scalo di Fiumicino, primo in Europa per qualità dei servizi
Nel primo trimestre del 2017 lo scalo romano di Fiumicino si posiziona al primo posto tra i grandi aeroporti europei nel gradimento dei viaggiatori, secondo le rilevazioni indipendenti effettuate da Airport Council International – ACI – associazione internazionale che misura attraverso interviste ai passeggeri la qualità percepita in oltre 250 aeroporti in tutto il mondo.
La valutazione complessiva rilevata è di 4,34 punti (su una scala dove il massimo è 5) con riferimento ai servizi di accoglienza, sicurezza, parcheggi, pulizia, comfort e Area Internazionale E.
.Il record è stato raggiunto in particolare grazie all’entrata in operatività della nuova Area Internazionale “E” che offre ai viaggiatori livelli elevati di comfort, convenienza e qualità dello shopping e dell’offerta enogastronomica, iniziative di intrattenimento culturale. Sono inoltre molto apprezzati i controlli di security e il controllo passaporti (con 32 e Gates per la lettura digitale del documento europeo). Contribuiscono ad innalzare l’indice di gradimento dei passeggeri anche la pulizia generale dei Terminal, la disponibilità dei carrellini e l’accessibilità dell’aeroporto attraverso mezzi di trasporto quali treno e autobus e la qualità dei servizi dei parcheggi recentemente rinnovati.
Bagaglio self-service all’Aeroporto di Bologna
All’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna l’imbarco del bagaglio si fa self-service in meno di un minuto con i terminali Scan&Fly bag drop di SITA, specialista IT che trasforma il viaggio aereo con la tecnologia. Il risultato? Code più corte e una migliore esperienza complessiva per i passeggeri.
L’Aeroporto di Bologna è il primo scalo italiano a installare i terminali Scan&Fly di SITA; inizialmente proposto ai passeggeri che voleranno con la compagnia low cost Ryanair – che registra una rapida crescita presso lo scalo, in cui oggi opera su più di 20 destinazioni con 170 voli alla settimana – l’uso della nuova tecnologia self-service sarà poi esteso alle altre aerolinee.
Le unità Scan&Fly ampliano le opzioni self-service di SITA a disposizione dei viaggiatori nell’Aeroporto di Bologna, che all’inizio di quest’anno ha introdotto gli e-Gate automatizzati (iBorders® BorderAutomation, Automated Border Control – ABCGates) di SITA per i controlli di frontiera, permettendo ai passeggeri un transito senza intoppi, completamente automatizzato. Da oltre un decennio SITA è partner tecnologico dell’Aeroporto di Bologna.