Natale a Barcellona: mercatini, curiosita’ e dolci tipici.

cities-366618_960_720L’Hotel Duquesa de Cardona per un Natale diverso.

 Barcellona si veste a festa, di rosso, verde e tante luci per celebrare il Natale: qui per tradizione, il periodo natalizio inizia l’8 dicembre, Festa dell’Immacolata Concezione. Da questa data, allora, ecco fiorire ovunque i riti della citta’ catalana, con presepi e mercatini,  e con le vetrine del famoso grande magazzino El Corte Ingles decorate a tema.E allora, per un Natale di atmosfera spagnola, per soggiornare e conoscere al meglio la capitale catalana,  scegliere l’Hotel Duquesa de Cardona è l’ideale.

Nel cuore della citta’, ad un passo dalle Ramblas e dal Barrio Gbarcellona-2otico, l’hotel è ospitato all’interno di un antico palazzo nobiliare  del XVI secolo. Ristrutturato a fine Ottocento e recuperato come hotel di lusso nel 2003, unisce lo stile della struttura originaria ad un arredamento moderno. Oggi ha 59 camere, wi-fi gratuito ed un’ampia terrazza-solarium con la magnifica vista sul porto e sul quartiere Barceloneta. Senza dimenticare la scelta di Tapas d’autore, una selezione di piatti alla brace e un ottimo cocktail-bar.Intanto, fuori la citta’ aspetta di essere esplorata anche a piedi: a cominciare dal mercatino natalizio piu’ importante, la Fira de Santa Llùcia nella piazza della Cattedrale, dove acquistare i souvenir piu’ famosi come il Tió de Nadal (“ciocco di Natale”), un tronchetto con una faccia sorridente col tipico cappello catalano rosso, la barretina. La tradizione vuole che i bambini lo custodiscano dandogli da mangiare e proteggendolo con una coperta dal freddo della notte. Ma il giorno di Natale, dovranno romperlo, cantando una canzoncina natalizia, trovando al suo interno tante golosità.

Camminando per le strade illuminate a festa, come la Portal de l’Angel o la Rambla anche lo shopping è piu’ suggestivo ma le tappe obbligabarcellona1te sono la visita alla Sagrada Familia e al presepe in Plaça Sant Jaume.E se il freddo della citta’ si fa sentire, basta una sosta in una “granja“, bar che serve bevande non alcoliche e dolci, per gustare churros (dolcetti fritti tipici) insieme ad una tazza di cioccolata bollente, tra le golosita’ preferite dei barceloninis. Per gli appassionati, tra le migliori cioccolaterie sono La Pallesa, La Granjas e la Xurreria.

Anche i mercati alimentari della citta’ meritano una visita, e in questohotel_duquesa_de_cardona_al_passeig_de_colom periodo dell’anno ancor di piu’: sono la conosciutissima grande Boquerìa e il Mercato di Santa Caterina, con la sua pregiata architettura futurista. Le bancarelle offrono prelibatezze di stagione, per ogni gusto, qualita’ e prezzo: jamòn, crostacei, frutti di mare, formaggi e dolci. E come souvenir goloso, da  non dimenticare il classico turron e le belle scatole regalo di “polvorones”, deliziosi dolcetti di pasta di mandorle.A Barcellona le festivita’ proseguono con il 28 dicembre, giorno in cui si celebrano Los Santos Innocentes, festa che ricorda un po’ il nostro primo di aprile. Si prosegue il 5 gennaio quando la sera si tiene la parata dei Re Magi e poi il 6 gennaio quando i bambini finalmente ricevono i regali tanto attesi.

Hotel Duquesa de Cardona- Passeig de Colom, 12, 08002, Barcellona. Info@duquesadecardona.com  www.duquesadecardona.com