Alcuni must da non perdere nella Regione del Lago di Ginevra.

Inaugurazione del Chaplin’s World

Il Manoir de Ban, una proprietà di 14 ettari arroccati 5348053748_d3f05defd0_bsulle alture di Vevey dove Chaplin ha vissuto con la sua famiglia, è la sede del nuovo museo che attende i visitatori per immergersi nel mondo dell’artista. Le sue opere sono utilizzate come filo conduttore per scoprire l’uomo e l’artista, lungo un percorso espositivo di oltre 3.000 m2. Oggetti personali ed esperienze multimediali si mescolano ad immagini ad alta definizione ed in 3D, acustica avanzata, effetti speciali e realtà virtuali. Tutto per concorrere a far rivivere le molteplici sfaccettature dell’ opera di Chaplin, che non è stata solo nell’ambito cinematografico ma anche in quello musicale. Un viaggio spettacolare di tre ore allo stesso tempo divertente e commovente, come i film di Charlie Chaplin. Gli ospiti sono attesi da un ristorante e un negozio. Chaplin’s World si propone di andare oltre la funzione museale proponendo una programmazione di eventi culturali e festival. Per  il soggiorno  il Modern Times Hotel, una nuovissima struttura alberghiera da  febbraio 2016.

A Vevey, due nuovi musei « da gustare »

Vevey-Alimentarium_(1)In primavera due novità attireranno i buongustai: l’inaugurazione di nest, lo spazio ludico che ripercorre la storia della Nestlé e la riapertura dell’Alimentarium, l’unico museo al mondo interamente dedicato all’alimentazione

.Che cos’hanno in comune il marchio del cioccolato Cailler e quello del caffè solubile Nescafé? Entrambi i prodotti sono nati alla Nestlé. L’azienda, nel cuore di tutti gli svizzeri, festeggia quest’anno il suo 150 esimo compleanno e per sottolineare quest’anniversario, inaugura, il prossimo giugno, il suo centro museale battezzato nest. L’Alimentarium, museo dedicato allo stesso tema e situata ai bordi del lago di fronte alla famosa forchetta impiantata nel Lemano, riapre le sue porte.

Il Castello di Chillon festeggia Lord Byron

564475683_07c319c5e6_zSono passati due secoli dal 25 giugno 1816, quando il famoso poeta inglese in viaggio in Svizzera, si fermò al castello. Dal 29 aprile al 21 agosto 2016, il Castello di Chillon celebra il 200 ° anniversario della visita di Lord Byron con una mostra a lui dedicata. Il poeta romantico inglese, che ha soggiornato in Svizzera dal 10 maggio al 10 ottobre 1816 fu particolarmente colpito dai sotterranei del castello, dove fu imprigionato Bonivard, un oppositore del duca di Savoia.

« James Bond Times » – Esposizione all’Espace Horloger- Vallée de Joux dal 17.09.16 al 23.04.17

Una mostra eccezionale dedicata agli orologi di James Bond per mezzo dei quali nei vari film la spia britannico-svizzera viene individuata. Tali orologi vengono esaltati per mezzo di una scenografia innovativa e ludica per qualsiasi tipo di pubblico. L’immagine senza tempo dell’agente 007 e la sua relazione con questi oggetti permettono di affrontare diversi temi legati ai tempi, alle mode, all’orologeria ed alla meccanica da una ampia prospettiva.

offerte estive

La carta Free Access, consegnata a tutti gli ospiti che soggiornano nelle località di Villars, di Gryon o dei Diablerets tra il 4 giugno e il 30 ottobre, offre accesso gratuito e illimitato alla maggior parte degli impianti di risalita e dei mezzi di trasporto di montagna oltre a tantissime infrastrutture per il tempo libero a Villars- Gryon ed ai Diablerets.

« Gratis fino a 9 anni » : i bambini sono più che mai benvenuti nelle Alpi a Villars, Diablerets, Châteaud’Oex e Leysin ! Gli impianti di risalita e l’alloggio, dai Bed & Breakfast agli hotel 5 stelle, sono gratuiti per tutti i bambini.ta i segreti delle più famose tradizioni gastronomiche della Svizzera: il formaggio & il cioccolato i gioielli del “savoirfaire” svizzero. Il treno del

Meules de gruyère suisse au marché international de Rungis (Val-de-Marne, France)

cioccolato è un viaggio in prima classe che parte da Montreux e porta alla Maison du Gruyère per scoprire i segreti della produzione del famoso formaggio. Il tour prosegue nell’incantevole borgo medievale di Gruyères, con l’opzione di visitare il suo magnifico castello. Infine, presso la Maison Cailler a Broc si scoprono tutti i segreti della creazione del cioccolato approfittando di una degustazione ricca di sapori. L’offerta comprende il viaggio in treno, i trasferimenti in autobus, l’ingresso al Maison du Gruyère e alla Maison Cailler ed inoltre caffè e croissant al mattino. Per chiudere un evento da non mancare : Il Montreux Jazz Festival festeggia la sua 50a edizioneDa cinquant’anni, la città di Montreux ai bordi del lago di Ginevra vibra al ritmo del jazz festival. Per questa edizione anniversario, che si svolgerà dal 1 al 16 luglio, è stata già annunciata la presenza del gruppo inglese Muse per il 2 luglio. Distinguendosi per le sue ambiziose scelte di programmazione, il Montreux Jazz Festival offre una piattaforma ideale per i musicisti in un ambiente decisamente intimo.

Informazioni :

Office du Tourisme du Canton de Vaud

Email : queloz@regione-lago-ginevra.ch