Creatività e originalità negli allestimenti delle città tirolesi.
Da diversi anni molte città dei vari paesi europei allestiscono mercatini in prossimità delle festività natalizie, ma è difficile trovare la stessa atmosfera che caratterizza i mercatini dell’Avvento tra le montagne del Tirolo, dove questa tradizione è nata e anno dopo anno si è consolidata e arricchita. Tanto per citare qualche esempio, I mercatini di Innsbruck, Seefeld, Hall in Tirol, Kitzbühel, Kufstein, Lienz, Rattenberg, Achensee e St. Johann in Tirol si sono impegnati per garantire un elevato standard qualitativo, non solo da un punto vista estetico. Grande cura viene messa nella selezione dei prodotti proposti dalle varie bancarelle insieme ad un’ampia proposta di eventi culturali legati ad antiche tradizioni storiche. Inoltre, le ghiottonerie rendono il periodo natalizio veramente speciale. Il tradizionale mercatino allestito nell’area pedonale di Seefeld promette un’atmosfera natalizia ricca di fascino. Nelle graziose baite in legno, decorate con cura in stile blockhaus tirolese, i visitatori troveranno diverse specialità gastronomiche, vin brulè e punch caldi e profumati, così come oggetti d’artigianato regionale e bellissime idee regalo. Al mercatino dell’Avvento di Hall i cori e i fiati della città e dei dintorni regaleranno emozioni con canti e musiche facendo dimenticare il trambusto e la frenesia della vita di tutti i giorni.
Il programma giornaliero per i bambini sarà arricchito con con cantastorie, un laboratorio di bricolage e un recinto con gli animali da accarezzare. Il Natale di Innsbruck invita a trascorrere qualche ora piacevole in sei luoghi suggestivi con oltre 200 bancarelle di Natale: tradizionale e romantico nel centro storico; familiare e dal carattere rurale sulla Marktplatz; tranquillo, autentico e raccolto a St. Nikolaus; moderno e radioso nella Maria-Theresien-Straße; artistico e accogliente a Wilten e con una vista panoramica straordinaria su Innsbruck dal quartiere della Hungerburg.
Tornare ad essere bambini: questo è il motto del mercatino dell’Avvento di Lienz, capoluogo dell’Osttirol. L’imponente fortezza cittadina con le sue due torri circolari si trasforma in un grande ed elegante calendario dell’Avvento: ogni giorno viene aperta una delle finestre della Liebburg, proprio come se fosse la casella di un calendario, e dietro di essa si rivela al pubblico un’opera d’arte di un artista regionale. Il mercatino dell’Avvento di Rattenberg, la più piccola città austriaca, è interamente dedicato alla contemplazione. Si evita volutamente di fare uso della luce elettrica, in modo che i vicoli e le piazze medievali risplendano nella luce soffusa di candele, fiaccole e falò.
A differenza degli altri mercatini di Natale, qui non si trovano tante bancarelle, ma gli artisti del vetro di Rattenberg tengono aperte le proprie botteghe in modo che i visitatori possano entrare in contatto con questa arte della città. All’Achensee si vive la stagione dell’Avvento sia sull’acqua che a riva. I visitatori potranno vivere lo spirito del Natale sul lago con il mercatino galleggiante a bordo delle navi dell’Achensee. Al mercatino di Natale di St. Johann, vengono offerti piatti tradizionali fatti in casa e presentati al pubblico con estrema creatività. Presso le bancarelle si trovano esclusivamente prodotti regionali e fatti a mano: qui, i bambini potranno preparare decorazioni natalizie con materiali naturali. Tutte le informazioni, compresi gli orari di apertura e i programmi dettagliati dei mercatini, possono essere consultate sul sito: www.avventointirolo.com. E’ difficile non restare ammaliati dall’Avvento tra le montagne del Tirolo: quando il buio cala presto, gli addobbi e le luci riempiono le piazze e vicoli della città. Una calda atmosfera natalizia si sprigiona e il profumo di vin brulè e dei dolci tipici stuzzica i sensi. In Tirolo è davvero facile immergersi nella magia del Natale.
Foto fornite da PR Partner