Master of Photography prodotto da Sky Arts e realizzato da Ballandi Arts, è il primo Talent Europeo dedicato al mondo della Fotografia.
Da quest’anno il format è tornato da poco sugli schermi con la quarta edizione, in esclusiva su Sky Arte (120 e 400 di Sky) e disponibile anche su Sky On Demand; sei nuovi episodi, ed il tutto andrà in replica su Sky Uno in contemporanea in Gran Bretagna, Irlanda, Germania e Austria. Otto concorrenti selezionati tra i migliori talenti da tutta Europa devono dimostrare a una giuria di fotografi ed esperti di fama mondiale di avere creatività, istinto e versatilità per vincere il premio finale di centomila Euro.
A giudicare i concorrenti: Elisabeth Biondi, Visual Editor leggendaria con alle spalle una carriera decennale al New Yorker e Vanity Fair; Mark Sealy, curatore di fama mondiale, storico e docente britannico; infine, Oliviero Toscani, acclamato e provocatorio fotografo italiano dalla notorietà internazionale.
Nella seconda puntata, che è andata in onda martedì 4 giugno 2019, una delle protagoniste è stata Marina Castelnuovo.
Attrice, conduttrice, imprenditrice, nonché celebre sosia ufficiale di Liz Taylor, la Castelnuovo per l’occasione è stata fotografata a Roma da uno dei concorrenti in gara.
La sua presenza ha permesso di indagare connotativamente, attraverso una reflex, alcuni significati profondi legati al tema della formazione dell’identità personale.
Eclettica e poliedrica artista italiana, Marina Castelnuovo è personaggio conosciuto “worldwide” per carisma, personalità e soprattutto per il suo curriculum lungo 26 anni da protagonista nel mondo dello show biz; da qualche anno si occupa principalmente di solidarietà e di beneficenza essendo diventata Testimonial di A.N.D.O.S. (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno).
“L’altra Liz”, l’ “alter ego di Liz”, “Liz Taylor Bis” o “l’Ambasciatrice di Liz nel mondo” come è stata battezzata in diverse importanti e speciali ricorrenze, ha conosciuto e frequentato i potenti della Terra nonchè le più importanti celebrità che l’hanno catapultata nel Jet-Set Internazionale. Con le sue innate capacità relazionali e le spiccate doti creative, si è costruita una carriera di artista di successo sempre in evoluzione e con enormi soddisfazioni. Il suo personaggio amatissimo e unico, che continua a rinnovarsi ed a stupire con classe ed eleganza, unite a semplicità e simpatia, è stato richiesto dal Talent non certo casualmente.
Attraverso la fotografia, quindi, il concorrente ha indagato cosa significhi essere lo specchio di qualcun altro, quali siano le implicazioni psicologiche quando si incarna l’immagine di un altro essere e cosa accade nel conflitto tra il corpo e lo spirito.
Marina Castelnuovo si dichiara soddisfatta di questa esperienza: “Sono davvero felice di essere stata scelta ed aver partecipato a Master of Photography edizione 2019: un’avventura televisiva che puo’ vantare una grande squadra e tanto contagioso talento!“