MALTA: RIGENERARSI CON RICORDI INDIMENTICABILI

La spiaggia di Ghan Tuffeja

Sole, mare, natura, storia e archeologia per stare meglio dopo il lockdown.

Malta, nel cuore del Mediterraneo, è una destinazione straordinaria per una vacanza anche breve, sia per il divertimento, sia per le attività all’aria aperta: spiagge, scogliere, itinerari che si alternano tra rocce e collina, e soprattutto un mare straordinario dove è piacevole tuffarsi fino alla fine di ottobre e anche oltre, perché su queste isole il sole splende per 350 giorni all’anno. Malta è la destinazione giusta per i single che cercano nuovi contatti, ma anche per le coppie, sia quelle appena nate, sia per quelle consolidate da decenni di convivenza. Qui ogni genere di coppia può trovare un modo per vivere una vacanza ideale.

Blue Grotto

Passeggiare per i vicoli di una città gioiello come Valletta, cenare in romantici ristoranti tra le mura di Mdina, affittare una barca per cercare una caletta nascosta dove fissarsi negli occhi indisturbati, o l’intimità di una farmhouse circondata da oleandri nella campagna di Gozo sono solo alcune delle tante possibilità che offre l’arcipelago. E i panorami che fanno da sfondo alle personali emozioni sono perfetti: una scenografia ideale per ricordi indimenticabili. In questo piccolo stato arcipelago dove si parla correntemente e correttamente l’inglese, è possibile migliorare anche la propria conoscenza linguistica. Sia nel periodo estivo, sia nel corso dell’anno, Malta offre un’ampia varietà di corsi di inglese, dai più semplici per principianti ai più avanzati e personalizzati. Ma, al di là dello studio, qui è possibile anche ricaricare le batterie dopo un periodo di difficoltà o di stress.

La Valletta

In questo contesto mediterraneo è più facile concentrarsi su se stessi e mettere un po’ di ordine nel proprio vissuto. Gozo è perfetta per questo scopo: un’isola che si muove più lenta della sorella maggiore, seguendo i ritmi della natura. Raffinati B&B offrono la privacy e la cura che serve per focalizzare i prossimi obiettivi. Luoghi magici come Dwejra sanno invece infondere un’indescrivibile energia: aspettate qui il tramonto e praticate lo yoga al calare del sole, sotto la guida di maestri esperti danno una potente iniezione di positività e vitalità. La cultura, la storia e l’archeologia sono importati elementi che arricchiscono il soggiorno in questo piccolo ma affascinante stato insulare. Una cultura millenaria che si è stratificata nel corso dei secoli offre al visitatore momenti di riflessione e approfondimeno. Con oltre 7000 anni di storia, Malta è tra le destinazioni più adatte a soddisfare questo bisogno culturale. Nell’Arcipelago si trovano i templi megalitici più importanti del bacino mediterraneo.

Stradine della capitale

Primo fra tutti, il famoso ipogeo di Hal Saflieni, una spettacolare struttura sotterranea, scavata nella roccia tra il 3600 a.C. e il 2500 a.C.: è il più antico tempio preistorico esistente al mondo, adibito forse anche a necropoli. Malta ha vissuto innumerevoli vicende storiche e belliche per la sua posizione geografica tra Oriente ed Occidente e tra il continente europeo e quello africano, ma anche un’immensa eredità barocca, lasciata dell’epoca dei Cavalieri di San Giovanni. Diverse civiltà hanno solcato il Mar Mediterraneo e trovato approdo o riparo a Malta nel corso dei millenni e qui hanno gettato le basi per quel crogiuolo di culture, etnie e religioni che è oggi la Repubblica di Malta. Questa destinazione non solo propone momenti di svago, riposo e attività fisica, ma può essere anche ideale per chi crede nella “Travel Therapy”: il viaggio come strumento terapeutico per star meglio fisicamente e psicologicamente. Soggiornare in un ambiente stimolante e sano può cambiare le rotte della vita, aiutare a superare problemi e stampare nella mente ricordi che difficilmente si potranno cancellare. Malta, Gozo e Comino restano nella memoria dei visitatori oltre le fotografie che vi sono state scattate: emozioni positive per partire, per tornarvi di nuovo e non dimenticare mai.

Il mare di Comino

Foto: Malta Tourism Authority