Lugano: perfetta sintesi tra ambiente, arte e cultura

Da importante centro finanziario a eccellente polo culturale. Lugano sembra aver riconvertito il proprio destino per offrire al mondo e ai visitatori l’immagine di un luogo dove la qualità della vita è in perfetto equilibrio tra ambiente, tecnologia, arte e patrimonio intellettuale. Conosciuta nel mondo come la terza piazza finanziaria svizzera, questa città del Ticino ha nella sua anima una particolarre attenzione al relax e al gusto della vita. I suoi abitanti, infatti, uniscono la precisione e la puntualità ad un lifestyle più mediterraneo che li porta a godere delle lunghe estati e degli inverni miti.

Qtpfsgui 1.9.0 tonemapping parameters: Operator: Mantiuk Parameters: Contrast Mapping factor: 0.3 Saturation Factor: 1.4 ------ PreGamma: 1

Lugano si trova nella parte italofona della Svizzera e dispone di spazi pubblici di alta qualità: il clima mite e soleggiato e la presenza del lago ne fanno un luogo attraente ed ospitale. Nei giardini non è raro vedere palme, ulivi, azalee e altre varietà di piante che non sono tipicamente alpine, sullo sfondo singolare di montagne innevate. La tranquillità e la discrezione sono prerogative di Lugano. Molti personaggi e celebrità hanno scelto questo luogo come destinazione ideale per viaggi d’affari, di piacere o come residenza. Lugano ha fatto investimenti significativi per aumentare il numero di agenti ed offrire un alto standard di sicurezza e di libertà ai suoi cittadini: una città a misura d’uomo, arricchita da ampi parchi urbani e adagiata sulle rive dello splendido omonimo lago, in un paesaggio incontaminato di colline lussureggianti e vallate più selvagge e remote.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Alta è la percentuale di giornate soleggiate, l’inverno è sempre molto mite. Il paesaggio è stato preservato dall’eccessiva urbanizzazione e il suo naturale equilibrio tra montagne, colline e pianure ne fa un contesto piacevole in qualsiasi stagione. Lugano significa anche cultura e storia. Da questo punto di vista, si possono vivere grandi emozioni in una piccola area geografica: mostre moderne, tesori artistici e la testimonianza di autori famosi in tutto il mondo che hanno lasciato il segno a Lugano, come Hermann Hesse. La regione di Lugano vanta uno straordinario patrimonio culturale. Palazzi religiosi e civili, sculture, monumenti e antiche residenze sono disseminate su tutto il territorio, dei veri gioielli architettonici di inestimabile valore. Dall’arte ai musei storici, dalle esposizioni contemporanee alle collezioni private: innumerevoli spunti per un arricchimento personale. Il nuovo centro culturale “LAC Lugano Arte e Cultura” è senza dubbio il più importante investimento della città. Il cuore dell’edificio, progettato dal famoso architetto Ivano Gianola, è l’ampio salone: un’area di altezza pari a 20 metri, completamente trasparente, che dà accesso a tutti i piani del centro. Il museo di 2360 metri quadrati di spazi espositivi ospita mostre temporanee, una collezione permanente prestigiosa che si trova al piano sotterraneo, un teatro e una sala concerti con 1000 posti a sedere situato al primo piano e progettato per ospitare vari spettacoli anche musicali. Vicino alla sala concerti si trova il teatro di prova e una stanza polifunzionale. L’edificio offre anche un parco verde, un luogo ideale per riposarsi. Il LAC non è solo un palazzo elegante, ma rappresenta il cuore del-le attività culturali della città rivolte agli abitanti e ai turisti e offre un’ampia gamma di opportunità e svago nel campo dell’arte, del teatro, della musica, della danza, senza dimenticare le conferenze, le convention, gli eventi e le feste. Per essere sempre aggiornati e prendere parte agli appuntamenti, visitate il sito: www.luganolac.ch
Anche motivazioni di carattere salutistico o di benessere conducono a questa importate città del Ticino. Grazie ad ottime strutture mediche e a professionisti di fama internazionale, il settore medicale è divenuto una voce molto importante perimages il turismo di Lugano. Le strutture sanitarie della Svizzera meridionale sono specializzate in servizi di alto livello, ben focalizzate sull’organizzazione e sulla gestione dell’intero processo diagnostico e del trattamento del paziente e di coloro che lo accompagnano. La vicinanza di Lugano con Milano e Zurigo e gli eccellenti collegamenti con il resto del mondo ne fanno un’area ideale per le cure mediche. Alta la specializzazione in cardiochirurgia, oncologia, cellule staminali, riproduzione assistita, medicina preventiva e telemedicina. Non dimentichiamo poi il piacere della tavola : tutta la regione del lago di Lugano fonde le tradizioni della gastronomia locale con il meglio dell’arte culinaria e della cucina mediterranea. Sono tipici i ristoranti regionali chiamati “grotti”: conosciuti e apprezzati perché servono piatti tradizionali come la polenta, il minestrone o perché situati nei dintorni di Lugano. Per gli ospiti che sono alla ricerca di piatti più sofisticati sono presenti numerosi ristoranti premiati con stelle Michelin e con i punti della guida Gault Millau. A completamento dell’offerta internazionale, la regione comprende anche ottimi ristoranti di cucina cinese, indiana e halal. Ricordiamo infine che Lugano e la sua regione ospitano numerosi eventi durante tutto l’arco dell’anno, che soddisfano un ampio spettro di gusti. La stagione invernale è caratterizzata da spettacoli e concerti nei teatri e nelle sale del territorio, mentre dalla primavera all’autunno il divertimento è all’aperto. In estate le strade, le piazze e i parchi pubblici trasformano la città in un intenso luogo di scambio di artisti, di pubblico e di amanti della cultura. Il programma è sempre ricco di concerti con musica per tutti i gusti, di incontri letterari, di eventi di ogni tipo, fino a spettacoli per i bambini o installazioni di arte urbana. La sera, infine, Lugano offre una vasta scelta di ristoranti, bar, discoteche e clubs: insomma, una città dove è difficile, se non impossibile annoiarsi.