LUGANO. BUON COMPLEANNO, SIDDHARTHA

Per chi non ha perso la voglia di viaggiare e sono molti , ma non può ancora , fra pandemie non debellate e conflitti divampanti, fare rotta verso mete lontane nulla di meglio che puntare verso luoghi in grado di unire alla vicinanza, natura incantevole, tradizioni culturali, organizzazione impeccabile associata ad alta qualità dei servizi. Come la Svizzera e in particolare il Lago di Lugano, adiacente a quella Lombardia da cui gli derivano dialetto e gastronomia.

Assai diversificate le proposte turistiche ticinesi che vanno dai 160 percorsi escursionistici fra monti e colline, cremagliere e funivie attorno al lago, alla passeggiata elegante dalle mitiche orologerie e gioiellerie di Via Nassa a Lugano fino al modernissimo Lac , il Centro Lugano Arte e Cultura proteso sulle acque con immense pareti vetrate panoramiche e custode di migliaia di opere e ricco di eventi. Non mancano i percorsi gastronomici , anche a tema come verso i celebri Grotti. Una particolarità del Canton Ticino che da sola merita il viaggio. Scavati nella roccia delle colline e nati per conservare il vino, i Grotti per i ticinesi sono le “ osterie della buona stagione” perché in genere aperti da maggio a fine ottobre. Distribuiti dal Mendrisotto al Monte Generoso , dal Monte San Giorgio al bordo lago, i Grotti , a volte raggiungibili solo in battello, sono sempre in luoghi ameni, circondati dal verde e propongono menu della tradizione locale a prezzi equi. Dalla cacciagione allo stinco, dall’ossobuco alle lombardissime “busecca”, la trippa con verdure, e la “cazeula”, piatto che unisce alla verza diverse parti del maiale. L’occasione per un week end lacustre potrebbe partire da uno spunto culturale. I cento anni dalla pubblicazione di Siddharta, il libro di Herman Hesse, Premio Nobel per la Letteratura nel 1946 sulla vita e illuminazione del Buddha. Un testo guida per generazioni di estimatori della spiritualità orientale, ispiratore di migliaia di migrazioni giovanili, Beatles compresi, verso l’India. Hesse lo scrisse nella sua casa sulla “Collina d’oro” , uno dei luoghi più suggestivi del Lago, zona amatissima anche dal regista Giorgio Strehler, e oggi diventato delizioso Museo. Dal 22 maggio al 23 febbraio 2023 ospiterà una mostra dedicata abbinata a una passeggiata di 11 tappe creata dal Comune di Collina d’Oro attraverso i luoghi prediletti da Hesse, ispiratori anche della sua attività pittorica. Per soggiornare, affacciato sulle acque del lago e con vista sulle montagne intorno, lo Swiss


LUGANO. BUON COMPLEANNO, SIDDHARTHA

Diamond Hotel , un 5 stelle che oltre a servizi impeccabili è dotato di una sua marina da cui è possibile effettuare in barca o in motoscafo raggiungere i villaggi sulle sponde. Inoltre offre una SPA con doppia piscina coperta ed esterna e nel Venus Wellness Center sauna e hammam e una gamma di percorsi benessere che vanno dal massaggio tradizionale a quello al cioccolato, a quello di pietre, ai fanghi e un programma detox anti stress. Nel panoramico Ristorante Lago le proposte gastronomiche dell’Executive Chef Giuseppe Buono offrono oltre al piacere di ottime degustazioni la vista panoramica sull’incanto del Canton Ticino.
SWISS DIAMOND HOTEL LUGANO -RIVA LAGO OLIVELLA – 6921 LUGANO – VICO MORCOTTEL  4194795 00 00