Lourdes, una nuova destinazione turistica

Lourdes, uno dei piu’ importanti centri di pellegrinaggio del mondo si propone oggi non solo come meta religiosa per eccellenza ma anche come nuova destinazione turistica.

Ampliare il proprio target è infatti l’obiettivo di Atout France che vede comunque negli italiani il suo primo mercato, con 240mila presenze annue divise tra viaggi di gruppo e individuali.
Spiegano bene le parole di Frédéric Meyer, direttore dell’Ente francese in Italia: “Presentare Lourdes vuol dire presentare un luogo intriso di spiritualità. E nella società caotica, confusa, contraddittoria di oggi fermarsi per una pausa di riflessione, lasciare spazio allo spirito, è una scelta importante che coinvolgetutti, credenti e non. Ma Lourdes e la sua regione, nel cuore dei Pirenei, non sono soltanto religiosità. E noi vogliamo invitarvi a scoprirne anche l’altra faccia: quella di una natura intatta, dell’ecologia, dello sport, delle scoperte”.
Proprio intorno al Santuario, che quest’anno vedra’ una risistemazione totale della Grotta delle Apparizioni (la seconda fase dei lavori si svolgerà fino al 3 aprile mentre i lavori delle piscine slittano all’inverno 2017-2018) nonchè un’offerta rinnovata per andare incontro ai fedeli contemporanei, sono numerose le proposte turistiche adatte a un’ampia fascia di visitatori, anche giovani.
www.LOURDES-FRANCE.ORG
Mille i modi per conoscere la regione dell’Occitania e la sua storia: percorrere Lourdes e dintorni sulle due ruote del segway o entrare in un autentico paradiso della mountain-bike, scenario dell’unica tappa francese della Coppa del Mondo di Discesa in Mountain-Bike UCI 2017. Salire in teleferica sul Pic di Midi, fino a quota 2877metri o immergersi nella natura, con il nuovo Pirenei Trip, spettacolare percorso sui mitici colli del Tour de France, 3 parchi nazionali, 13 laghi, 2 riserve naturali nazionali, e 4 siti con il marchio Grandi Siti del Midi-Pirenei. Scoprire la straordinaria «Scala d’Acqua» di Fons

Exclusivité Office Tourisme jusqu’en 2019

éranes nell’Hérault, 21,50 metri di dislivello, e 9 chiuse di una delle opere più sorprendenti del Canal du Midi, Patrimonio dell’Unesco, o fare trekking sulla GR42 che conduce fino ai paesaggi della Camargue. E non manca la musica con il festival Jazz in Marciac, uno dei più importanti d’Europa, che compie quest’anno 40 anni: dalla fine di luglio al 15 agosto prossimi,

sotto il tendone, della sala Astrada o sulla piazza nel cuore della bastide, a tutte le ore del giorno e della notte, circa trecentomila spettatori sono attesi per applaudire le star in programma, da Norah Jones ad Herbie Hancock, da George Benson a Gregory Porter e molte altre sorprese.
WWW.FRANCE.FR
Un turismo a 360 gradi quello proposto da Lourdes, anche grazie ai collegamenti aerei: oltre alla compagnia Albastar (2 voli alla settimana dall’aeroporto di Roma-Fiumicino), la compagnia Ryanair attiverà dal 26 marzo 2017 fino alla fine di ottobre, una nuova linea aerea diretta fra l’Aeroporto Lourdes Pyrénées e Roma Ciampino. A tariffe particolarmente interessanti. Tutti i lunedì-giovedì con la compagnia Albastar e tutti i giovedì-domenica con la compagnia Ryanair.
La nuova linea da Roma rafforza l’offerta aerea storica esistente fra l’Italia e l’aeroporto di Lourdes e si inserisce nel progetto «Lourdes, Crocevia Mondiale del Pellegrinaggio», avviato l’anno scorso per migliorarne l’accessibilità.
VOLI RYANAIR LOURDES – ROMA CIAMPINO A PARTIRE DAL 26 MARZO 2017
www.ryanair.com o in agenzia di viaggio
Quotazioni e prenotazioni gruppi: secure.ryanairsales.flightbuddy.eu/leadsAdd.php
VOLI ALBASTAR LOURDES – ROMA FIUMICINO A PARTIRE DALL’ 11 MAGGIO 2017
www.albastar.es o in agenzia di viaggio
Quotazioni e prenotazioni gruppi: booking@albastar.es
www.tip.aeroport.fr