Losanna, un 2016 in pieno training culturale in vista di un 2017 da protagonista

 

Un training intenso e serrato sul fronte della cultura, nel senso più esteso, per prepararsi agli appuntamenti del prossimo anno. Anno che vedrà le città svizzere concentrarsi sul tema Culture Traveller.
A dare autorevolezza al suo impegno, i recenti riconoscimenti giunti dall’Huffington Post, che l’ha inserita fra le 11 piccole città d’Europa da non perdere e il New York Times che ha decretato il Canton Vaud, unico in Svizzera, fra i cinquantadue luoghi da visitare al mondo nel 2016. Una rosa di piccoli gioielli, talvolta unici al mondo, a cui da questa primavera si è aggiunto il Chaplin’s World by Grévin . E per chi ama i grandi circuiti, da ricordare che la capitale del Vaud è una delle città incluse nel Gran Tour della Svizzera. Fra i must dell’estate, il Festival de la Cité, Lausanne Estivale o Athletissima, meeting fra i migliori atleti del mondo che si sfidano in tutte le discipline classiche dell’atletica.
I Greeters, ambasciatori on the road
Per scoprire Losanna in punta di piedi sono ora disponibili i Greeters. Questi volontari e dinamici Losannesi DOC, autentici ambasciatori, accompagnano gratuitamente i visitatori alla scoperta personalizzata della città lungo itinerari originali secondo diverse tematiche di interesse.
Château_d'Ouchy_-_Lausanne_-_SwitzerlandIl “dopo” Violier della capitale gastronomica elvetica
L’improvvisa scomparsa di Benoit Violier, chef del Restaurant de l’Hôtel de Ville di Crissier e Miglior Chef del Mondo secondo “la Liste” 2015, ha segnato l’avvio di un nuovo capitolo della ristorazione del Cantone più stellato della Confederazione. Il locale, ora affidato alle cure della moglie Brigitte e di Franck Giovannini, per venti anni braccio destro di Violier in cucina, continua ad essere un riferimento di punta degli oltre cento ristoranti del Vaud presenti nell’ultima edizone della Gault Millau 2016. Fra gli altri, a Losanna, da segnalare Marc Haeberlin, chef 3 stelle alsaziano, che dirige la cucina della Brasserie du Royal Savoy, all’interno del riaperto Hotel Royal Savoy Lausanne ; la francese Anne-Sophie Pic, che ha elevato a 2 stelle Michelin la tavola del prestigioso Beau-Rivage Palace Edgard Bovier, 1 stella Michelin, alla guida della “Table d’Edgard” del Lausanne Palace & Spa  In città, 1 stella Michelin anche per l’Eligo .

Singolare la menzione fra i Bib Gourmand de Le Berceau des Sens affidato agli allievi della Scuola Alberghiera di Losanna. Una autentica palestra di nuovi, potenziali talenti. Chef emergenti e già affermati, piccoli produttori di delizie di campagna, vignaioli che aprono le proprie cantine sono poi i protagonisti di un appuntamento ormai consolidato dell’estate losannese: Lausanne à Table , che fino a settembre propone un ricco calendario di appuntamenti. L’evento più atteso dell’anno è fissato per il 14 agosto, per il Restaurant Day. Giorno in cui tutta la cittadinanza è chiamata a scendere in strada e a trasformarsi in “Chef per un giorno” mostrando le proprie capacità culinarie nascoste.

Countdown carioca al Museo Olimpico2008_06_14_Lausanne_et_côte_Lutry_Panorama_HQ
Sul lago Lemano si respira una autentica atmosfera olimpica. E non solo perchè Losanna ha già rivolto le sue attenzioni ai preparativi dei Giochi Olimpici della Gioventù che accoglierà nel 2020, bensì per il suo Museo Olimpico (www.olympic.org). Fino al 25 settembre 2016 accoglie le mostre Rio: Ritmi e diversità e Rio 2016: I giochi, dedicate alla città brasiliana che in agosto sarà sede dei XXXI Giochi Olimpici. A cornice delle esposizioni, Cap sur Rio mette in luce la cultura, i colori, l’energia e la diversità della città carioca. Buon anniversario alla Collection de l’Art Brut
Una storia curiosa e dettata dal caso quella della Collection de l’Art Brut di Losanna che nel 2016 celebra quaranta anni di attività. Nata dalla lungimirante intuizione del francese Jean Dubuffet che, dopo il rifiuto da parte della Città di Parigi di accogliere la sua raccolta di opere nate dal disagio di artisti autodidatti, la donò alla Città di Losanna. Fino al 28 agosto, è visitabile le origini della collezione che ripercorre la genesi di questa istituzione riportando al concetto originario di Art Brut come intesa da Dubuffet. Il 13 luglio si inaugura People, che pone l’accento su opere di autodidatti che non cercano la fama e che hanno vissuto perloppiù nell’anonimato.
Un’estate in mostra
In piazza della Cattedrale, il più significativo edificio gotico della Svizzera, il Mudac – Museo del design e delle arti applicate – accoglie in contemporanea più di una rassegna. Al Musée de l’Elysée, riferimento di caratura mondiale per gli amanti della fotografia, è il focus de La memoria del futuro, mostra che avvicina il pubblico a linguaggi e tecniche della fotografia e Steeve Iuncker: venire al mondo che coglie i vari momenti della vita, dall’infanzia all’età adulta.

LAUSANNE TOURISME Av. de Rhodanie 2, 1001 LAUSANNE (CH) Tel. +41 21 613 73 62 – @mylausanne www.lausanne-tourisme.ch