I Libri della settimana

Laura Lombardini Pranzetti – Michele D’Andrea
Uomo e gentiluomo
Ovvero Il Manuale pratico del perfetto gentleman     Gribaudo editore

Vera e propria bibbia del gentiluomo moderno, questo volume esile e pratico
si divide in 3 sezioni: ambito pubblico,
privato e istituzionale.
Nel volume convivono tematiche legate alle buone maniere e tematiche legate alla eleganza e alla moda: gestualità, postura, voce ma anche come scegliere una camicia (colletto, polsini,bottoni), l’importanza della cravatta, i gemelli. E ancora, la pochette è indispensabile?
Quanto è importante la prossemica per fare buona impressione quando si conosce qualcuno?
Quale deve essere la larghezza del risvolto dei pantaloni? L’intimo in un uomo può fare la differenza?
Dalla vita quotidiana e privata alle occasioni pubbliche, fino a quelle istituzionali, gentiluomini si nasce, ma anche lo si diventa. Questo piccolo galateo fisserà i punti salienti su una serie di argomenti “spinosi”… le mance, la carta dei vini, andare sui mezzi pubblici: il gentleman si nota dai dettagli, in ogni ambito della sua vita, non solo dal vestito che è, pur sempre, molto importante. Impreziosiscono il volume tante curiosità, approfondimenti storici e di costume, perché l’eleganza è una cosa seria, ma può anche far sorridere…
Lo stile dei testi è ironico e asciutto, molto spesso saranno le fotografie a parlare e i testi saranno poco più che ampie didascalie a corredo delle immagini. L’apparato fotografico con  le illustrazioni moderne e ricercate faranno di questo manuale un oggetto davvero bello da possedere e regalare.

 

Antonio Castello: Viaggio nel Tempo- Guida alle Grandi Rievocazione Storiche Editore Ceccarelli- Acquapendente (VT)

Di sicuro Antonio Castello, giornalista e studioso di tradizioni e costumi italiani, non è superstizioso. Infatti la presentazione della sua ultima fatica editoriale , in questo caso davvero una fatica viste le circa 750 pagine accuratamente redatte, è avvenuta all’Hotel Santina di Roma proprio di venerdì 17. Ma di comportamenti scaramantici non c’era bisogno vista la qualità e lo spessore del suo lavoro. L’opera “Viaggio nel Tempo”, sottotitolo “Guida alle Grandi Rievocazioni Storiche”, Edizioni Ceccarelli, è un libro che oltre a sottolineare l’interesse dell’autore per le feste e il folclore ne manifesta la capacità di ricerca . Dopo “Piaceri e Sapori d’Italia” (ed. Sallustiana), “Feste Popolari in Italia” (ed. Sallustiana), “Guida alle Sagre enogastronomiche del Lazio (ed. Arsial/Regione Lazio) e “Il Grande Almanacco dei Giorni di Festa” (ed. Vallardi). Attento ed appassionato raccoglitore degli aspetti antropologici della culturale italiana, Castello, ci offre ora un nuovo interessante argomento di indagine. “Viaggio nel Tempo” è una curiosa e piacevole guida alla scoperta delle Rievocazioni Storiche che si svolgono in Italia. Ma non le riunisce con faciloneria e cercando l’effetto folclorico-turistico, piuttosto il rigore e la corretta ricostruzione storica. “La scelta delle manifestazioni – dichiara l’autore – è concentrata sulla ricerca di eventi con un fondamento storico e non spettacolare”. Oggi quando ogni Comune e perfino le Frazioni cercano di attrarre turisti con manifestazioni varie che spesso di storico hanno ben era importante per l’autore il legame con le profonde radici e tradizioni del nostro Paese.
Il libro non si presenta come una dotta indagine per addetti ai lavori ma piuttosto un utile “vademecum” per la programmazione di visite dedicate a manifestazioni di grande interesse socio-culturale e spettacolare. In un tempo in cui alla pratica turistica dei grandi viaggi e dei lunghi soggiorni, si alternano sempre più di frequente, gite ed escursioni di un weekend (quando non addirittura di un solo giorno), questo testo propone, nel volgere dell’intero arco solare, occasioni e destinazioni ricche di attrattive, a costi contenuti, entro i confini nazionali. Strumento di scoperta per tutti dunque viste le oltre 500 manifestazioni descritte suddivise per regioni e all’interno per province (quella di Viterbo è rappresentata con ben 11 rievocazioni). Ognuna è riassunta partendo dall’avvenimento storico, medioevale, rinascimentale, risorgimentale ma anche di epoche molto più antiche. A cominciare dalle rievocazioni dei drammatici arrivi dei Saraceni sulle nostre coste ma anche all’interno; altrettanto quelle di epoca romana come la Corsa delle Bighe a Fano. Feste religose ma anche, molte, feste laiche, come il Simposio Etrusco di Ladispoli o molto più tardo la Rievocazione dello Sbarco di Sapri. Ne emerge un panorama tanto vasto quanto curioso ed affascinante che amplia la conoscenza del vero volto delle popolazioni italiche e delle loro vicende, degne di essere riscoperte, amate e rivissute.
L’autore, Antonio Castello, autorevole appassionato di storia e di tradizioni popolari, da anni collabora con riviste specializzate nel settore del turismo; l’esperienza e la passione per la memoria nascosta del nostro paese animano l’impressionante ricchezza di una guida che ripercorre l’Italia regione per regione, giorno per giorno, folclore per folclore, in una mappa estesa e dettagliata di tutte le rievocazioni più note e di quelle sconosciute ai più, per farne occasione d’incontro e di festa all’insegna della storia più vera in contesti ambientali che hanno saputo conservare integri gli aspetti salienti delle loro architetture.