L’ Epiro una regione Greca gradevolmente sorprendente, dalle svariate possibilità, per intraprendere un viaggio emozionale su tutti i fronti . Facilmente raggiungibile con le confortevoli Navi MINOAN LINES, con partenze giornaliere pomeridiane da Ancona o da Trieste e con arrivo al porto di Igoumenitsa la mattina del giorno successivo, per incominciare ad addentrarsi alla scoperta dell’Epiro .
Per non perdere il contatto con il passato , ci si può incamminare verso Dodoni dove si trova il santuario di Dodona antichissimo centro religioso, ed ammirare le rovine dell’ antica città, i templi , il recinto con la quercia sacra dove Zeus, attraverso l’agitarsi delle foglie, pronosticava il futuro e l’ incantevole teatro. Rimanendo sempre a Dodoni si può andare a mangiare al MIRTALI art hotel, e gustare piatti tipicamente regionali preparati con prodotti di loro produzione, una delizia da non farsi sfuggire, per poi continuare il percorso e dirigersi verso capoluogo della regione IOANNINA. L’influenza del dominio di vari popoli di diversa cultura, ha creato un fascino particolare all’architettura di questa città, costeggiata dal lago Pamvòtida , che ha dato spunto a tanti poeti nelle loro narrazioni. La parte moderna si amalgama perfettamente con il centro antico. Da visitare il Castello, la fortezza interna (Itch Kale) dove si trovano il Museo Bizantino, il museo Civico le moschee e la tomba di Ali Pasha., governatore dell’Epiro . Per ripercorrere il periodo del suo incarico si può visitare il Museo Ali Pasha, nonché la sua abitazione, sull’isola adagiata sul lago , raggiungibile con piccole imbarcazioni . Altra tappa molto interessante è il Centro dell’Artigianato tradizionale KE.PA.VI per la lavorazione dell’argento e della gioielleria , e la Grotta di Perana, una delle grotte più rare del mondo un vero miracolo della natura, scoperta casualmente nel 1940 durante i bombardamenti dagli abitanti del paese che cercavano rifugio. Per mangiare ci si può fermare ad uno dei tantissimi bar-restaurant che fiancheggiano il lungo lago. Per dormire e non solo, c’è il Mitsis GRAND SERAI Congress & Spa un 5 stelle vicinissimo al centro, con piscina , centro benessere , ristorante , sale convegni, oppure l’HOTEL DU LAC Congress Center e Spa a pochi passi dal lago anche questo un 5 stelle con tutti i confort e, per
ricreare la mente ma anche il corpo, ci sono delle suite con piscine private. IIoannina è veramente una città dalle mille opportunità di svago di interesse in una cornice romantica che ti fa innamorare. Ma continuiamo la scoperta dell’Epiro dirigendoci verso Metsovo un villaggio, sulla catena montuosa del Pindo, con abitazioni completamente di pietra, caratterizzato da negozietti che vendono prodotti alimentari del luogo, Metsovo è famosa per la produzione di formaggi e per le cantine vinicole, e con locali per la ristorazione tipicamente montani, di particolare interesse, poi la Galleria Averoff , che ospita una importante collezione di pittori greci dell’arte contemporanea. Per rimanere a stretto contatto con la natura si può scegliere il GRAND FOREST un 5 stelle avvolto nella montagna realizzato quasi esclusivamente con materiali naturali , pietra e legno, per non deturpare il paesaggio , con piscina all’aperto e al chiuso, una Spa, ristorante e bar all’interno o su terrazze che affacciano sul villaggio, un autentico hotel montano di gran classe. Per chi ama fare sport , ma anche per chi vuole provare una nuova emozione, questa regione offre tantissime possibilità dal rafting, kayak, hot dog , hydrospeed , river trekking jeep safari ecc. potete rivolgervi ad Alpine Zone che ricopre, con le sue postazioni, quasi tutto il territorio della regione, organizza escursioni per principianti ed esperti. Ci spostiamo ora verso nord , da non perdere assolutamente tra i vari movimenti, le visite ai monasteri, e sono numerosi in questa regione , o ai ponti che sono il simbolo di questa terra antica, per arrivare al Parco Nazionale di Vikos-Aoòs e ammirare il Canyon Gorge di una bellezza paesaggistica che lascia senza fiato per poi discendere verso il fiume Voidomatis con le acque di color verde smeraldo di una limpidezza sorprendente. Anche qui le strutture alberghiere entrano in armonia con la natura, nulla è lasciato al caso, si può scegliere tra Aristi Montain Resort o Aberratio boutique hotel . L’Epiro è una regione veramente sorprendente qui si vive la natura, si legge la storia, si riscopre la gentilezza e la cortesia , ci si nutre con amore, si ama la TERRA.
www.visitgreece.gr