LE OASI URBANE: I 10 PARCHI PIÙ BELLI D’ITALIA

 

Secondo le stime dell’ONU, nel 2050 il 68% della popolazione mondiale sarà urbana. Per ridurre l’impatto negativo della vita in città, la maggior parte di queste, sceglie di vestirsi di verde e di offrire ai residenti ed ai turisti delle oasi naturali. I parchi urbani sono luoghi perfetti per una piccola pausa e molti si prestano alla pratica di attività fisica o ricreativa.
Alcuni di essi sono angoli ricchi di storia. In omaggio a questi polmoni verdi, che riempiono l’aria di ossigeno, ​Holidu, il motore di ricerca per case vacanza​, ha creato una classifica dei parchi locali con il miglior punteggio su Google.

1. Giardino degli Aranci, Roma – 4.7 stelle su 5.417 recensioni. L’area verde di circa 7.800 m² con alberi di arancio profumati si trova sul colle Aventino ed è davvero un piacere per tutti i sensi. Percorrendo il viale in mezzo al parco, si raggiunge il belvedere, dedicato a Nino Manfredi, dove è possibile godere di una vista straordinaria della città.

2. Parco di Monza, Monza – 4.6 stelle su 11.593 recensioni. Questo bellissimo parco posizionato a nord della città rappresenta uno dei maggiori parchi storici europei e il più grande circondato

 

da mura dal 1922, inoltre, nei suoi 688 ettari viene ospitato uno dei più importanti circuiti automobilistici al mondo: l’Autodromo Nazionale di Monza. Il parco, voluto dal figlio di Napoleone come riserva di caccia, è stato ampliato e tutt’oggi con i suoi 14 km di mura e un complesso sistema di vie, cascine e installazioni.

3. Real bosco di Capodimonte, Napoli – 4.6 stelle su 6.385 recensioni. 124 ettari di verde e svariati edifici all’interno, utilizzati nei secoli da principi e re, conferiscono a questo parco la bellezza e l’ampiezza giusta per una sana corsetta o un picnic all’aperto. “Vogliamo rendere visibile quel legame sentimentale tra il Bosco e il suo pubblico” dice Sylvain Bellenger, il direttore del parco.

4. Parco degli Acquedotti, Roma – 4.6 stelle su 5.071 recensioni. Si estende per 240 ettari e deve il suo nome ai sette acquedotti risalenti all’epoca dell’Antica Roma, che si trovano sottoterra o sono visibili, passeggiando nell’area. La sua bellezza è stata apprezzata anche da molti registi, che hanno fatto del parco il set cinematografico del proprio film, tra questi ​“La dolce vita” di Fellini e molti altri.

5. Parco di Villa Ghigi, Bologna – 4.6 stelle su 579 recensioni. Il parco prende il nome dalla Fondazione Villa Ghigi e si estende per circa 30 ettari in collina. Seppur lontano dal centro di Bologna, dal parco si gode di una vista davvero suggestiva. Il Centro Villa Ghigi, nato nel 1980, si occupa di attività di educazione ambientale per i più piccoli. Tra la flora presente, ci sono anche specie esotiche e un insieme di faggi piantati a fine Ottocento.

6. Parco della collina di Superga, Torino – 4.6 stelle su 511 recensioni. Il Parco naturale è stato istituito nel 1991 per valorizzare il territorio e le bellezze architettoniche che contiene. Raggiungibile in un quarto d’ora di macchina dal centro, questo parco è di importanza fondamentale a livello turistico e di risorse floristiche per la città di Torino. I suoi quasi 750 ettari, in cui si snodano numerosi sentieri, si prestano benissimo per un’escursione nel verde o una gradevole passeggiata lontano dallo stress cittadino.

7. Parco del Gianicolo, Roma – 4.6 stelle su 208 recensioni. Il Gianicolo, famoso per la sua Passeggiata, che offre una vista spettacolare sulla città eterna, merita anche una visita per il bellissimo parco, dove poter trascorrere una pausa rilassante o un picnic romantico. Da visitare anche la statua dedicata a Giuseppe Garibaldi, nell’ omonima piazza adiacente al parco e il Cannone del Gianicolo, che alle 12 di ogni giorno, spara un colpo.

8. Parco Giacomo Leopardi, Torino – 4.6 stelle su 119 recensioni. Forse meno conosciuto degli altri in classifica, questo parco si estende per più di 68 mila m² ed è il parco collinare più importante per la storia di Torino. Raggiungibile dal centro con il bus 66, questo parco ha la peculiarità di avere al suo interno dei rifugi antiaerei risalenti al periodo della Seconda Guerra Mondiale.

9. Parco Sempione, Milano – 4.5 stelle su 21.833 recensioni. Questo polmone verde di 386 mila m², prende il nome dal monumentale corso Sempione di età napoleonica e si trova vicino al Castello Sforzesco. La flora presente in quest’area verde è varia e viene valorizzata grazie a interessanti percorsi botanici dalle guardie ecologiche. I bellissimi laghetti, le sculture e la maestosa Porta Sempione, vi faranno immergere in un’atmosfera magica e rilassante.

10. Parco del Valentino, Torino – 4.5 stelle su 13.905 recensioni. Chiamata anche semplicemente “Il Valentino”, questa area verde, che racchiude storia e bellezza del paesaggio, è un luogo simbolo di Torino “al pari della Mole Antonelliana”. All’ interno del parco, si trova anche il Castello dei Savoia, patrimonio UNESCO.

La classifica è stata elaborata a partire dai dati estratti da Google a febbraio 2019,

considerando 334 parchi italiani selezionati. Non sono stati considerati parchi con meno di 100 recensioni su Google, giardini botanici, zoo, riserve naturali, parchi divertimento, parchi per cani, parchi giochi per bambini e piazze cittadine con vegetazione.Per ulteriori informazioni:  https://www.holidu.it/

 

Foto di copertina: Parco del Valentino a Torino