Palermo capitale della cultura 2018
Sono tanti i buoni motivi per visitare Palermo, come segnala PaesiOnLine, portale leader nel settore di viaggi e turismo: mare, cucina, ospitalità e tanta arte, cultura e storia.
In più la città di Palermo ha conquistato il titolo di Capitale Italiana della cultura 2018. La scelta non è casuale, considerando che arte, storia e cultura hanno sempre caratterizzato e connotato lo sviluppo del capoluogo siciliano. In più la presenza di MANIFESTA 12, una delle principali biennali d’arte contemporanea su scala mondiale, ha sicuramente giocato un ulteriore punto a favore della città.
Inoltre a Palermo c’è l’itinerario arabo-normanno (Monreale, Palermo, Cefalù) che è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Per rendere più accessibili le visite alle bellezze artistiche della città, gli ambienti architettonici e culturali della città sono stati suddivisi in quattro “Poli” tra cui il Polo Teatrale cittadino con Montevergini, il Garibaldi, la Sala della Seta e lo Spasimo. L’altro polo è quello archivistico-bibliotecario che comprende la Biblioteca comunale e l’archivio storico, seguito da quello antropologico con il Museo Pitré e il Palazzo Tarallo.
Altri luoghi che ospiteranno eventi e attività nel 2018 sono i Cantieri culturali della Zisa, il Teatro Massimo, il Palazzo Sant’Elia, il Loggiato San Bartolomeo, lo Spasimo, il Palazzo Branciforte, il Complesso di Sant’Anna alla Misericordia e il Museo Civico di Castelbuono.
Per info: www.paesionline.it
La formazione per la Nazionale dei Cuochi Italiani 2017 si present a al Boscolo Hotel Exedra
Si presenta al Boscolo Hotel Exedra la Nazionale dei Cuochi Italiani pronti per la Coppa del Mondo in Lussemburgo, la Culinary World Cup 2017, il più alto riconoscimento internazionale culinario. A fare gli onori di casa a prestigiosi colleghi ed autorità sarà Niko Sinisgalli, resident executive chef del Boscolo Hotel Exedra che ospita l’evento, che ha realizzato un primo piatto ed un dessert per una calorosa buona fortuna ai colleghi che si confronteranno con 34 nazioni in gara: risotto mantecato con mele, curry e polpettine di n’duja e un crumble di anice stellato con mele annurca, gelè di Calvados e crema di mascarpone. All’Exedra Boscolo Hotel di Roma, Fic e Nic hanno organizzato un Gourmet dinner show per presentare la Nazionale che parteciperà alla competizione culinaria capitanato da Gaetano Ragunì della Nic (Nazionale italiana cuochi), emanazione ufficiale della Fic (Federazione italiana cuochi).
La Nazionale italiana cuochi 2017
L’appuntamento è la conclusione delle numerose sessioni d’allenamento già svolte in tutt’Italia dai cuochi Junior e Senior della Nic, con l’obiettivo di perfezionare nei dettagli la preparazione e i programmi delle competizioni che li vedranno protagonisti, insieme ai campioni uscenti delle trascorse Olimpiadi di Erfurt e a tanti team nazionali che da ogni parte del mondo parteciperanno al concorso.