L’ALTA BADIA CHIUDERA’ LA STAGIONE IN STILE RETRO SABATO 2 E DOMENICA 3 APRILE GRANDE EVENTO VINTAGE SULLE NEVI DELL’ALTA BADIA NEL CUORE DELLE DOLOMITI ALTOATESINE

Chi ama davvero la neve, chi frequenta le piste con regolarità e non si limita a pochi week end all’anno, prova interesse e piacere a guardarsi indietro negli anni e a osservare come la tecnica dello sci sia evoluta stagione dopo stagione e con essa gli attrezzi che sono diventati sempre più performanti ed evoluti. Nell’apprezzare lo sviluppo e le scoperte tecnologiche degli sci o delle tavole di ultima generazione, il pensiero corre spesso ai decenni passati, quando questa attività sportiva era ancora una pratica per pochi, quando gli sci erano solo di legno, gli scarponi con i lacci e le discese su tracciati molto più difficili da affrontare. I meno giovani tra gli appassionati della neve ricordano quei tempi ormai lontani e non sono pochi, anche tra i più giovani, a voler rievocare quell’epoca indossando costumi ed attrezzi dei decenni passati per esibirsi sulla neve con sci vintage, bastoncini di bamboo e maglioni policromi fatti a mano dalle nonne.

Per chiudere la stagione invernale 2015/16 a ritmo di festa, l’Alta Badia ha in programma un evento nuovo ed originale, tutto in stile rétro. Si chiama “Skicarousel Vintage Party”: sabato 2 e domenica 3 aprile, verrà ricreata, sia in valle che sulle piste ancora innevate, l’atmosfera di un comprensorio sciistico di alcuni decenni fa. Il programma prevede per sabato sera diversi eventi a tema nei locali a valle. Ogni bar e ristorante partecipante sceglierà il periodo vintage che preferisce, conferendo al locale un’atmosfera congrua sia nell’allestimento che nella scelta della musica. Con la collaborazione dei rifugi, che all’interno del menù presenteranno piatti della tradizione locale, si creerà anche a 2000m un’atmosfera legata allo sci d’altri tempi. Il giorno dopo, domenica 3 aprile, gli sciatori si cimenteranno in una gara di sci vintage con i pali di bamboo presso la pista La Para, dove è ancora in funzione uno degli ultimi skilift con il gancio. Ognuno può partecipare al parallelo ad ostacoli, a condizione che gli sci usati non siano carving, bensì sci più vecchi: quelli usati fino alla fine degli anni ottanta, sci più lunghi e non sciancrati. La pre-iscrizione può essere effettuata via mail all’indirizzo lavilla@altabadia.org, oppure ci si può iscrivere direttamente sul posto il giorno della gara. La premiazione verrà effettuata presso l’après-ski  L’Murin, dove avrà luogo anche lo “Style contest” durante il quale verrà premiato l’abbigliamento vintage più originale. E’ evidente che più saranno autentici gli sci e gli indumenti, maggiori saranno le probabilità di avere successo. Ai partecipanti verrà richiesto di indossare durante tutto il weekend abbigliamento e attrezzature sciistiche rétro con l’obiettivo di creare un ambiente “vintage” in tutto il comprensorio sciistico. L’evento, realizzato in collaborazione tra il Consorzio Turistico Alta Badia e il Consorzio Skicarosello, richiamerà sicuramente l’interesse di molto pubblico e anche dei media per la spettacolarità e l’originalità delle immagini che si potranno ricavare.