L’appuntamento di Napoli unico del Sud Italia per gli operatori dell’hotellerie e dell’extralberghiero
Il Centro Congressi della Stazione Marittima di Napoli ha ospitato la terza edizione di HospitalitySud, il salone dedicato alle forniture, ai servizi e alla formazione per l’hotellerie e l’extralberghiero. Il prestigioso centro congressuale è la più importante location nel centro di Napoli, con una superficie complessiva di 3.300 metri quadrati e un adiacente parcheggio convenzionato. Fondatore e Direttore di HospitalitySud è Ugo Picarelli il quale ha rilasciato al nostro giornale la seguente dichiarazione: « Hospitality Sud nasce a Napoli per colmare un vuoto in quanto Napoli ospitava ExpoSudHotel 12 anni fa e HospitalitySud vuole essere il riferimento per il Sud Italia che non aveva più un appuntamento del genere. Nel nord ci sono tante iniziative o fiere naturalmente accreditate anche con condizioni ultradecennali come Rimini SIA Guest, come ExpoRivaHotel che da quest’anno si chiama proprio Hospitality con host a Milano e con l’iniziativa che si svolge a Bolzano a dicembre». Quattro le aree tematiche all’interno del Salone ideato e organizzato dalla Leader Srl, per quella HS Design&Contract Ugo Picarelli ci ha specificato: «Un focus sul design e contract con 4 architetti prestigiosi che firmano i più belli alberghi del mondo: Alessia Galimberti, Simone Micheli, Sergio Bizarro e Marcello Ceccaroli che con le aziende del Contract presenti mantengono alta l’offerta sia dell’arredo ma anche dell’ interior design e tutta quella che è la creatività legata al made in Italy».
Il tema HS Breakfast, basato su come promuovere la colazione del mattino tra i clienti e come renderla quanto più redditizia, è stato affidato all’A.M.I.R.A. – Associazione Maîtres Italiani Ristoranti ed Alberghi che è l’unica associazione della categoria riconosciuta giuridicamente per valorizzare e mantenere elevato il suo prestigio nella professione. Presso l’area espositiva si sono tenuti seminari di 15 minuti da parte di Enzo D’Adamo, Gran Maestro della Ristorazione e Vice Fiduciario Napoli-Campania, il quale ha chiarito: «La prima colazione predispone favorevolmente il cliente e gli permette di iniziare la giornata in modo positivo. Inoltre spesso rappresenta l’ultimo pasto consumato all’interno dell’hotel prima della partenza, quindi sarebbe opportuno congedare l’ospite con un buon ricordo in modo da spingerlo a tornare. Oggi il breakfast assume un ruolo determinante per le strutture ricettive alberghiere in quanto il suo ingresso mattutino per la clientela apporta praticamente un valore non aggiunto ma significativo a quello che può essere il soggiorno nelle strutture alberghiere. Si distinguono tre tipologie di breakfast: il Continental; l’ English e l’American – specifica il Vice Fiduciario A.M.I.R.A. – molte strutture adottano più di un buffet breakfast con una combinazione di entrambe le denominazioni. Questo ruolo del breakfast è determinante anche per i Brand identity, nel breakfast influenzano il consumatore per il 50%: di fronte ad una marca forte il cliente si sente più al sicuro perché sa di consumare un prodotto di qualità. Differenze di servizio, modalità di presentazione e offerte dei prodotti sono molto diversificate tra di loro. La globalizzazione contamina in qualche modo queste differenze e il cliente del Brand identifica e riconosce come un valore aggiunto. Il breakfast sta acquisendo una forte identità: vi sono strutture che basano le loro strategie di marketing ed il loro posizionamento proprio su questo servizio per potersi differenziare. Nei prossimi anni oltre al Brand identity il breakfast diventerà il vero protagonista dell’offerta alberghiera» conclude Enzo D’Adamo.
Per approfondire le tendenze e le innovazioni dell’arte del bere, per l’area HS Mixology, i Barmen professionisti di A.I.B.E.S. Campania hanno collaborato con la preparazione di diversi cocktails e con incontri sulle novità dei prodotti e degli ingredienti per l’ambito Horeca, suscitando l’interesse dei visitatori che hanno assistito al seminario “Il Grande Barman, Maestro di Ospitalità” moderato da Luigi Atripaldi. Hanno partecipato i capo Barman: il Past Vice President Nazionale Alfonso Cascella, il Fiduciario AIBES Campania Luigi Gargiulo, Massimo Maiorano di Rodigo (MN) e il Campione d’ Italia assoluto 2018 Gennaro Schiano. Le conclusioni del seminario sono state affidate a Luigi Sgaglione che ha entusiasmato i partecipanti con lo show di “Flair”, la famosa tecnica acrobatica. La quarta area, HS Craft Beer, ha consentito di fare il punto sul fenomeno della birra artigianale che identifica il territorio di produzione.
Tanti gli incontri professionali che, come ha detto il Direttore di HospitalitySud Ugo Picarelli: «Una opportunità unica con una offerta espositiva variegata, relatori di prestigio e architetti internazionali. Due giorni di confronto sia in termini di conoscenza di nuove forniture e servizi, con 80 Aziende espositrici, che in ambito di formazione con ben 50 seminari e 120 relatori». Chiara Marciani, Assessore alla Formazione e alle Pari Opportunità della Regione Campania, intervenendo alla presentazione del Salone Espositivo: «HospitalitySud rappresenta un momento importante di aggiornamento professionale, per capire quali possono essere le nuove tendenze e le nuove modalità per fornire servizi di accoglienza ai turisti».