“Insieme – lettori, autori, editori” nuova festa del libro e della lettura in epoca Covid

 

Al via dal 1 al 4 ottobre a Roma “Insieme – lettori, autori, editori”: 168 stand, incontri con autori italiani e stranieri, reading e performance artistiche e musicali in una grande manifestazione culturale dal vivo che si svolgerà in siti tra i più suggestivi della capitale: l’Auditorium Parco della Musica e il Parco Archeologico del Colosseo, tra la Basilica di Massenzio, lo Stadio Palatino e il Tempio di Venere.

I tre principali appuntamenti letterari romani, Letterature, Libri Come e Più libri più liberi, presentano un nuovo format che rilancia con coraggio l’idea di mettere “insieme” in uno spazio fisico concreto e in condizioni di sicurezza i diversi attori del mondo del libro e della cultura: lettori, scrittori, scienziati, filosofi, artisti, musicisti ed editori si incontreranno dal vivo per un momento di confronto e riflessione sui temi più caldi dell’attualità e sulla particolare situazione che stiamo vivendo. L’evento è promosso dal Centro per il libro e la lettura del Mibact, dalla Regione Lazio e da Roma Capitale, e organizzato da AIE (Associazione Italiana Editori), Istituzione Biblioteche di Roma, Fondazione Musica per Roma e Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con il Parco Archeologico del Colosseo. La manifestazione vede il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e di BNL Gruppo BNP Paribas. Main media partner la Rai.
“Insieme” fa parte di Romarama, il calendario di eventi culturali promosso da Roma Capitale.
La manifestazione è stata presentata in conferenza stampa all’Auditorium Parco della Musica da rappresentanti degli enti istituzionali e culturali promotori e organizzatori, che hanno sottolineato l’importanza economica e culturale dell’iniziativa e il carattere di novità che riveste, in un momento particolare che richiede la sperimentazione di protocolli diversi in assoluta sicurezza. Inoltre i curatori dei tre festival letterari romani che hanno ideato il progetto hanno illustrato il programma ringraziando per la collaborazione ricevuta e evidenziando il forte senso di responsabilità dettato dalla situazione sanitaria che ha caratterizzato la preparazione di “Insieme” con la massima attenzione alla sicurezza.
Presenti Daniele Pitteri AD Fondazione Musica per Roma, Angelo Piero Cappello Direttore Centro per il libro e la lettura, Paolo Orneli Assessore allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Ricerca, Start-up e Innovazione Regione Lazio,
Luca Bergamo, vicesindaco di Roma con delega alla crescita culturale, Ricardo Franco Levi Presidente Associazione Italiana Editori, Vittorio Bo Commissario Istituzione “Sistema delle Biblioteche e Centri Culturali” di Roma Capitale, Marino Sinibaldi Libri Come, Silvia Barbagallo Più libri più liberi, Andrea Cusumano Festival delle Letterature. Moderatore Sabina Minardi, giornalista l’Espresso.
Il programma generale di “Insieme – lettori, autori, editori” è stato curato da un comitato editoriale composto da Silvia Barbagallo, Andrea Cusumano, Michele de Mieri, Lea Iandiorio, Rosa Polacco e Marino Sinibaldi.
La partecipazione del mondo editoriale sarà trasversale e democratica: grandi case editrici esporranno la loro produzione accanto alla piccola e media editoria in gazebo allestiti nelle aree esterne dell’Auditorium, nell’area pedonale di viale Pietro de Coubertin e sui giardini pensili Claudio Abbado.
Negli spazi interni si svolgerà poi un ricco calendario di appuntamenti con personaggi rilevanti della cultura italiana e straniera. Tra gli ospiti Valérie Perrin, Maylis de Kerangal, Javier Cercas, Antonio Scurati, Valeria Parrella, Cristina Comencini, Edoardo Albinati, Maurizio de Giovanni, Gianrico Carofiglio, Michela Murgia, Stefano Mancuso, Vito Mancuso, Andrea Marcolongo, Francesco Piccolo, Paolo Giordano, Stefania Auci, Chiara Valerio, Manuel Vilas e molti altri. Da segnalare la nutrita presenza di giornalisti e rappresentanti dei media, da sempre attenti interpreti e comunicatori dei cambiamenti sociali e culturali, come il direttore di Repubblica Maurizio Molinari, Aldo Cazzullo, Giovanni Floris, Riccardo Iacona, e poi Marco Frittella, Andrea Vianello, Stefano Liberti, Federica Sciarelli e Rita Dalla Chiesa con Salvo Sottile.
In linea con lo spirito della manifestazione, volta a ritrovare un luogo fisico di incontro e condivisione di esperienze e voci diverse del panorama artistico e culturale italiano e internazionale, i collegamenti in streaming saranno limitati ad alcuni grandi nomi che non potranno partecipare dal vivo, come il grande storico israeliano Yuval Noah Harari e lo scrittore e saggista indiano Salman Rushdie.
Massima attenzione sarà dedicata al pieno rispetto dei protocolli dettati dalla situazione sanitaria: dunque sono previsti controlli sia all’ingresso della grande mostra degli editori negli spazi esterni dell’Auditorium, con percorso guidato dei visitatori attraverso gli stand, sia per gli incontri live all’interno, con misurazione della temperatura, contingentamento e obbligo di mascherina.
Nell’altra location dell’evento, il Parco Archeologico del Colosseo, il programma, a cura del festival Letterature, sarà caratterizzato da una fusione di diversi linguaggi culturali e si svolgerà in due sedi. La prima prevede un percorso guidato che dalla Basilica di Massenzio, attraversando il parco del Palatino, porterà al Tempio di Venere e Roma, con reading e sperimentazioni artistiche e musicali; ogni sera il pubblico assisterà alla lettura di un inedito da parte di due autori, verrà messo in contatto con le installazioni dell’artista israeliana Michal Rovner e del britannico Tim Etchells, e sarà coinvolto in una performance di danza di Virgilio Sieni. Per motivi di sicurezza, è previsto il contingentamento e la partecipazione in due turni, alle 19.00 e alle 20.45. Attori degli appuntamenti saranno Claudia Durastanti, Espérance Hakuzwimana Ripanti, Giulio Cavalli, Elena Varvello (con accompagnamento del contrabbassista Federico Marchesano), Daniele Mencarelli, Ilja Leonard Pfeijffer (in collaborazione con l’Ambasciata d’Olanda), Anna Giurickovic Dato, Franco Arminio (accompagnato dal duo chitarra e voce Livio e Manfredi Arminio).
L’altra sede sarà lo Stadio Palatino, dove da un palco autori italiani e internazionali animeranno un dibattito su temi d’attualità, con presentazione in anteprima internazionale dello spettacolo teatrale Ode laica per Chibock e Leah del premio Nobel per la letteratura Wole Soyinka con Moni Ovadia ed Esther Elisha, per la regia di Fabrizio Arcuri e Andrea Cusumano. Proiezione inoltre ogni sera del docu-film Ode laica per Chibock e Leah del regista newyorkese Awam Amkpa.
Saranno ospiti delle serate il Premio Nobel Wole Soyinka, Moni Ovadia, Yasmina Khadra, Enrico Galiano, Gino Roncaglia, Émilie Plateau (con il sostegno di Ambassade de France – Institut Francais), David Quammen, Licia Troisi, Emanuele Coccia, Jennifer Nansubuga Makumbi (in collaborazione con British Council), Igiaba Scego e i moderatori Alessandra di Maio, Vanessa Roghi, Yari Selvetella, Lorenzo Marsili. La partecipazione di nomi internazionali sarà garantita con collegamenti video e traduzione simultanea su grande schermo.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Saranno presenti spazi dedicati per spettatori con disabilità motorie e per i loro accompagnatori.
Molti degli incontri potranno inoltre essere seguiti in streaming sulle piattaforme della manifestazione e dei suoi partner.
Info e prenotazioni su www.insiemefestival.it