In arrivo il suggestivo Natale Svedese

Mercatini, Santa Lucia, buffet tradizionali – le attrazioni natalizie nelle città sono tante.

In Svezia, le festività natalizie iniziano la prima domenica dell’Avvento, quando gli svedesi si riuniscono per scaldarsi con il glögg, vino caldo speziato arricchito con mandorle e uvetta, servito con dolci allo zafferano e biscotti alla cannella e zenzero. Tutti mettono i tipici candelabri dell’Avvento sui davanzali delle case e negli uffici, e delle lampade a forma di stella nelle finestre, per illuminare il buio invernale e creare una magica atmosfera natalizia. Da fine novembre tanti ristoranti servono il buffet natalizio, “julbord”, con tutte le specialità svedesi come aringa, salmone, polpette con salsa di mirtilli rossi, gratin di patate e acciughe, prosciutto cotto marinato con senape. I primi mercatini natalizi aprono il weekend del 21 novembre e invogliano a fare tanti acquisti e assaggiare dolci tipici. Gli svedesi amano cantare e i concerti natalizi sono numerosi, come anche quelli della festa suggestiva di Santa Lucia nei giorni 11- 13 dicembre nelle varie chiese delle città e nel museo all’aperto Skansen a Stoccolma.

Göteborg Liseberg foto Dino Soldin
Göteborg Liseberg foto Dino Soldin

· GÖTEBORG, s’illumina per Natale grazie alle installazioni luminose di ispirazione sia contemporanea che tradizionale. Le scintillanti luminarie natalizie percorrono il grande luna park Liseberg, Götaplatsen e la Avenyn, il viale principale della città, e arrivano fino al porto. “Il Viale della Luce” sarà addobbato con 3,5 chilometri di effetti luminosi all’avanguardia.
· Liseberg: Il famoso parco di divertimento Liseberg ha il mercatino natalizio più grande e più spettacolare del Paese, illuminato da cinque milioni di lucine. A Liseberg si può curiosare tra un’ottantina di bancarelle che vendono oggetti natalizi, gnomi (“tomtar”) in tutte le misure, candele,
· Haga: Nel quartiere pittoresco Haga, il più antico della città, ha luogo un mercatino tradizionale con 60-70 bancarelle. Kronhuset: Nell’edificio più antico di Göteborg Kronhuset si trova un bazar tradizionale con espositori in costumi d’epoca che vendono artigianato di tutti i tipi. · Mercatini di design: Nell’ex sala caldaie di Röda Sten, ora un centro d’arte con enormi spazi in cui si svolgono mostre d’arte contemporanea, viene organizzato un mercatino natalizio particolare con oggetti unici d’arte e di artigianato.
Una cinquantina tra i designer più promettenti di Göteborg organizzano un mercatino di Natale ispirato dall’atmosfera londinese all’Auktionsverket. Regali di design fatti a mano come vestiti, accessori, arte e decorazioni.
· Gunnebo: Per una gita in campagna si può visitare il castello Gunnebo, una delle principali dimore nobiliari di campagna in stile neoclassico del Nord Europa. Qui si svolge un mercatino dove comprare oggetti di artigianato e cibo biologico. È consigliatissimo l’ottimo buffet natalizio.

Concerti di Santa Lucia in diverse chiese tra cui il Duomo il 12 e il 13 dicembre.

Come arrivare a Göteborg: Con SAS via Copenaghen o voli non stop con Norwegian da Roma.

Tour organizzato per Santa Lucia
con il tour operator Il Diamante

Foto Natale a Stoccolma: http://mediabank.visitstockholm.com/search/images/christmas?query=christmas
http://imagebank.sweden.se/index.php/search/stockholm?q=christmas

Info: www.visitstockholm.com

Foto principale: Carolina Romane imagebank.sweden.se