I mercatini della Regione di Hall-Wattens
La regione di Hall-Wattens nel Tirolo austriaco, con i suoi dieci piccoli paesi, si prepara a festeggiare il Natale facendo rivivere antiche tradizioni e atmosfere indimenticabili.
Così i mercatini di Natale riempiono ed illuminano le piccole strade di Hall in Tirol, storica cittadina austriaca con più di 700 anni di storia. Bancarelle di artigiani e agricoltori della regione propongono tante idee-regalo per Natale proponendo oggetti in legno, lana, paglia o terracotta. Per chi volesse lasciare spazio alla golosità, Kiachln delizia i palati con frittelle con crauti o mirtilli, pan di zenzero, vino brûlé, le tipiche Schnaps, i salumi e i formaggi regionali.
Il mercatino è aperto dal 20 novembre al 24 dicembre 2015: dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 20, sabato e 8 dicembre dalle 10 alle 20, domenica dalle 13 alle 20.
Altri mercatini della regione sono visitabili ad Absam: il Christkindlmarkt è aperto il 5, 8, 13 e 20 dicembre 2015, dalle 14.30 alle 20. Oltre alle bancarelle con prodotti e piatti della tradizione, sono previsti spettacoli di musica dal vivo e cavalcate su pony per bambini.
Infine, il paese di Volders ospita invece il Mercatino dei diavoli che ha come protagonista il Krampus. Il 3 dicembre è atteso l’arrivo dei Krampus tra le stradine che ospitano i tradizionali Mercatini, mentre il 5 dicembre i bambini scendono in piazza ad aspettare San Nicolò che porta doni a tutti i bambini buoni…
Mondi di Cristallo Swarovski
La luce dei cristalli Swarowski illumina Wattens, sede dei Mondi di Cristallo Swarovski. Qui per Natale è previsto un ricco programma di eventi con attrazioni e specialità gastronomiche. Il fulcro del grande parco è l’albero di Natale sulla cui cima risplenderà dal 9 novembre 2015 al 2 febbraio 2016 la particolare decorazione progettata appositamente dal famoso designer olandese Tord Boontje.
Nel cuore del giardino la magica Nuvola di Cristallo, progettata da Andy Cao e Xavier Perro e composta da circa 800.000 cristalli inseriti diffonde tutt’intorno una magica luce.
Durante le visite ai nuovi Mondi di Cristallo Swarovski, le pause sono deliziate dal Daniels Café & Restaurant che propone specialità gastronomiche e un programma dedicato specialmente ai bambini in particolare ogni domenica d’Avvento a partire dal 29 novembre.
Infine, lo Store dei Mondi di Cristallo Swarovski presenta una grande varietà di prodotti, in quanto riunisce innumerevoli linee della produzione Swarovski in cristallo, bianco e oro.
La regione turistica di Hall-Wattens per le festività Natalizie offre un pacchetto speciale con validità dal 20 novembre al 24 dicembre 2015: 2 pernottamenti a partire da 84 euro in b&b e da 129 euro, a persona in camera doppia, in Gasthof, con trattamento di mezza pensione. L’offerta comprende: un vin brulè con cui scaldarsi durante le passeggiate al mercatino di Natale, visita guidata della città di Hall, ingresso al museo e alla torre della Zecca e ingresso ai Mondi di Cristallo Swarovski.
Per informazioni: Ufficio turistico Hall-Wattens; www.hall-wattens.at
Mondi di Cristallo Swarovski; www.swarovski.com/kristallwelten