Tutta l’Irlanda celebra il Santo Patrono.
I festeggiamenti del giorno di San Patrizio a Belfast tornano con un programma rivisto che include un concerto all’aperto la sera del 16 marzo e la sfilata di San Patrizio il 17 marzo. Porterà musica e colore nelle strade con creatività, divertimento e teatralità.
Il programma di Cork, la terza città dell’isola in termini di grandezza, prevede una mega celebrazione poiché il suo Festival di San Patrizio si sviluppa su più giorni, dal 17 al 20 marzo. Nel centro della città ci sarà una festa all’insegna del colore, musica tradizionale nei pub, tour e attività nei luoghi storici e culturali e, persino, una visita dal Massachusetts State Troopers per assistere i Gardaí locali nella celebrazione del centenario delle forze di polizia irlandesi.
Sulla Wild Atlantic Way irlandese, torna il divertimento con il Limerick St Patrick’s Festival (17 – 20 marzo). La città sarà animata dall’enorme parata tradizionale, teatro di strada, performance con il fuoco e danza acrobatica, così come dal Limerick International Band Championship, che accoglie centinaia di artisti da tutto il mondo.
Nel frattempo, tutto si sviluppa intorno al tema “Together” – dalla musica, alla poesia e alla danza – allo Sligo St Patrick Festival (16 – 18 marzo), insieme alla tradizionale sfilata della città, seguita dallo Sligo Buskers Fest. Uno Sligo Music Trail si svolgerà in 10 sedi il 16 e 17 marzo.
A Killarney il Festival di San Patrizio torna più grande che mai. “Terra” è il tema intorno al quale si sviluppano le celebrazioni, con effetti audiovisivi e artistici per renderle ancora più divertenti.
Dal 9 al 22 marzo gli edifici storici e le vetrine dei negozi della città vengono illuminati da accattivanti sfumature di verde ed è prevista una votazione pubblica per “eleggere” il preferito.
Uno dei modi più belli per vivere le celebrazioni nazionali nell’Ireland’s Ancient East è il St Patrick’s Festival Kilkenny (dal 15 al 20 marzo), in cui città e contea si animano di sfarzo, musica e divertimento grazie alle bande musicali americane, alla sfilata di colori locali, agli artisti di strada, alle performance di fuoco, ai laboratori creativi per tutte le età e al meglio della musica irlandese dal vivo.
Un fine settimana divertente ed emozionante è assicurato anche al St Patrick’s Day Festival di Waterford dal 17 al 19 marzo, dove il tema della sfilata è ‘Waterford – Ireland’s Best Place to Live’. La città sarà animata da divertimenti, luci, la tradizionale parata e il tour a piedi a tema San Patrizio nel famoso Viking Triangle della città. L’evento, della durata di tre giorni, è stato annunciato come ‘Waterford, Where St Patrick’s Day began’, poiché Waterford è stata la prima città in Irlanda a tenere una parata per il Giorno di San Patrizio oltre un secolo fa.
E dopo due lunghi anni, torna anche l’Home of St Patrick Festival ad Armagh. Fu ad Armagh, oggi capitale ecclesiastica d’Irlanda, dove Patrick iniziò la sua missione cristiana. Quest’anno il festival in suo onore, che ha preso il via il 10 marzo e si concluderà il 19, promette una vetrina vivace e varia del meglio della cultura, della spiritualità, della musica, del canto e della danza della città.
Il giorno di San Patrizio è per l’isola di smeraldo il momento culminante dell’anno: in qualsiasi località irlandese è possibile comprendere come il Paese e il suo popolo riversino cuore, anima e immaginazione nelle celebrazioni.
www.irlanda.com