Il genio di Miro’ a Milano

Grande retrospettiva al Mudec

Un “pezzo” di Spagna è arrivato a Milano per rimanervi fino all’11 settembre prossimo grazie a “Joan Miró. La forza della materia”, la grande mostra retrospettiva ospitata dal Mudec- Museo delle Culture. Un successo, fin dalla sua inaugurazione nel marzo scorso, che prosegue con dati positivi per numero di visitatori ed anche prenotazioni.
Circa 200 le opere esposte: si tratta di un’ampia selezione di quelle realizzate tra il 1931 e il 1981 e che provengono nella maggior parte dalla collezione della Fundació Joan Miró di Barcellona, da quella della famiglia dell’artista e anche da prestatori europei.
La mostra, in partnership con l’Ente Spagnolo del Turismo, è curata dalla Fundació Joan Miró di Barcellona, sotto la direzione di Rosa Maria Malet, in collaborazione per l’Italia con Francesco Poli, prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 Ore e promossa dal Comune di Milano-Cultura. (Il Gruppo 24 Ore, che ne è anche il produttore, si avvale del sostegno di Unipol, main sponsor).
Il lavoro di Miró, tra le piu’ illustri personalità della storia dell’arte moderna, è intimamente legato al surrealismo e alle influenze che artisti e poeti di questa corrente esercitarono su di lui negli anni Venti e Trenta. E infatti il percorso di visita, suddiviso in 4 sezioni, è stato studiato proprio per accompagnare il visitatore attraverso il contesto storico dell’epoca, guidandolo anche tra le diverse tecniche artistiche utilizzate dal maestro catalano.
Video, musica e postazioni di realtà virtuale sono stati utilizzati per offrire al pubblico la possibilita’ di “immergersi” nell’opera di Miró: fin dall’ingresso in mostra i visitatori vengono accolti dalle note di “Blues for Joan Miró”, pezzo che Duke Ellington, pianista e compositore statunitense, improvvisò durante una visita alla Fondazione Maeght, vicino Nizza, durante la quale conobbe il pittore.
Ma questa mostra è un appuntamento importante anche per il l’Ente del Turismo Spagnolo, poiche’ fu proprio Mirò, 33 anni fa, a creare l’inconfondibile logo con il sole, sempre attuale ed incisivo, immagine che tutti i turisti del mondo identificano con la Spagna. Percio’, in collaborazione con il Museo milanese e con l’Instituto Cervantes, l’Ente del Turismo Spagnolo ha organizzato “Mudec incontra la Spagna”: ricco calendario di attività (concerti, incontri, laboratori anche per i piu’ piccoli) per promuovere la cultura iberica. Un progetto che vuole essere occasione di approfondimento storico e culturale del Paese e, al tempo stesso, proporre un nuovo modello economico di valorizzazione del patrimonio artistico e turistico spagnolo, proprio per far conoscere al grande pubblico gli aspetti meno noti della Spagna.
MILANO, MUDEC –Museo delle Culture | via Tortona 56,
Fino all’11 settembre2016
Orari LUN 14.30‐19.30; MAR, MER, VEN, DOM 09.30‐19.30; GIO, SAB 9.30‐22.30
Il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura
Biglietteria12 € Intero | 10 € Ridotto
Info e prenotazioni
T. +39 02 54917 |
http://www.ticket24ore.it/miro