Visite senologiche gratuite a bordo treno – distribuzione del “Vademecum della Salute” – iniziativa di Trenitalia e IncontraDonna Onlus con il patrocinio del ministero della Salute.
Anche quest’anno, dal 3 al 14 ottobre si celebra la sesta edizione della campagna di sensibilizzazione Frecciarosa 2016, promossa con l’Associazione IncontraDonna Onlus e il patrocinio del ministero della Salute. L’iniziativa, che vede il sostegno di Farmindustria ed Elior, promuove l’adozione di corretti stili di vita per combattere e sconfiggere il tumore al seno e il virus del papilloma, facilitando la prevenzione attraverso l’assistenza a bordo treno e la corretta informazione rivolta alle viaggiatrici.
Da lunedì 3 ottobre a bordo di alcune Frecce di Trenitalia personale e volontari di IncontraDonna Onlus distribuiranno il “Vademecum della Salute”, contenente consigli sulla prevenzione e redatto dalla presidente dell’Associazione, prof.ssa Adriana Bonifacino, con il supporto e la supervisione del ministero della Salute. Su diverse Frecce saranno inoltre presenti medici specializzati a disposizione delle viaggiatrici per consulenze, visite gratuite al seno e consigli sulla prevenzione e la salute di tutta la famiglia. Per l’occasione Trenitalia ha previsto un Buono Sconto di 10 euro rivolto alle clienti socie di CartaFRECCIA per acquisti e viaggi sino a fine ottobre.
Nelle giornate di giovedì 6 e venerdì 7 ottobre la campagna sarà ospitata anche a bordo di due treni Intercity che viaggeranno da Catania a Messina, e viceversa.
“Frecciarosa porta suggerimenti di prevenzione e di salute e visite senologiche nel clima sdrammatizzante del viaggio in treno”, ha dichiarato la presidente di IncontraDonna Onlus Adriana Bonifacino.
“Uniti si può vincere. Siamo a fianco di Frecciarosa per promuovere la prevenzione, i corretti stili di vita e ricordare i risultati della ricerca farmaceutica”. Così il direttore generale di Farmindustria, Enrica Giorgetti. “Sono 850 i farmaci in sviluppo nel mondo per le patologie che colpiscono di più l’universo femminile. Dal diabete ai tumori, dalle malattie muscolo-scheletriche a quelle autoimmuni. La nostra è un’industria in rosa e innovativa che ha davvero a cuore la salute delle donne. Una missione testimoniata anche dalle molte ricercatrici che sono oltre il 50% del totale e con ruoli di grande responsabilità”.
Nell’edizione dello scorso anno i volontari del Frecciarosa hanno distribuito circa 100 mila Vademecum della Salute e fatto compilare oltre mille questionari sul papilloma virus. Medici specialisti hanno invece condotto gratuitamente visite senologiche a bordo: 260 sui Frecciarossa Roma – Milano e 45 in soli due giorni sugli Intercity del Sud Italia. Lunedì 3 ottobre appuntamento nella stazione di Roma Termini per la partenza del primo Frecciarosa dell’edizione 2016