La festa più colorata e chiassosa dell’anno, il Carnevale, ci porta a scoprire antichi riti e tradizioni che tuttora sono vivi nella Confederazione svizzera. Qui i festeggiamenti sono molto eterogenei, rispecchiando la multiculturalità delle Svizzera e richiamano al contempo riti pagani e tradizione religiosa.
I mostruosi Tschäggättä a Lötschental, nel ValleseTschäggättä sono personaggi carnevaleschi tipici della Lötschental, caratterizzati da una bardatura fatta di maschere in legno di pino cembro, abiti di pelli di capra o di pecora e di una campana allacciata alla cintura, che secondo la tradizione si aggirano per le strade dei villaggi.
Le Tschäggättä sfilano il 28 febbraio 2019 da Blatten fino a Ferden e il 2 marzo 2019 nel villaggio di Wiler.
www.loetschental.ch/en/things-to-do/culture/tschaeggaettae–carnival
Carnevale Unesco a Basilea
I festeggiamenti più rinomati e più coinvolgenti si tengono a Basilea che registra per l’occasione fino a 20000 presenze annue. Dal 2017 l’evento è stato inserito nella lista dei patroni immateriali Unesco. L’appuntamento più importante è il lunedì dopo le Ceneri all’alba con la sfilata delle lanterne che dà il via a tre giorni di cortei e festeggiamenti.
www.basel.com/it/Carnevale-a-Basilea
Carnevale hawaiano a SolothurnIl Carnevale di Solothurn dura più di un mese e culmina con la settimana che precede la Quaresima. In occasione della festa di Sant’Ilario, il 13 gennaio, la città cambia il nome in Honolulu in virtù di una credenza dei suoi abitanti, secondo cui la città si troverebbe esattamente agli antipodi delle Hawaii.
www.lebendige-traditionen.ch/traditionen/00167/index.html?lang=it
Rabadan a Bellinzona
Dal 1862 a Bellinzona si celebra il Carnevale con carri, cortei e spettacoli vari (teatro, musica e degustazioni). Il Carnevale, di rito romano, inizia con la consegna delle chiavi della città al Re Rabadan. La domenica invece ha luogo il “Grande Corteo Mascherato” con musica, carri e gruppi in maschera.
www.rabadan.ch
Lucerna e la saga dei Fritschi
Il Carnevale di Lucerna richiama l’antica tradizione, associata propria a questa festa, di
scacciare l’inverno per far posto alla primavera. Gruppi in maschera, armati di fiati e percussioni, sfilano per le vie di Fritschiumzug il giovedì grasso (28 febbraio), di Weyumzug il lunedì grasso (4 marzo) e di Monstercorso il martedì grasso (5 marzo).
www.luzern.com/en/highlights/carnival-in-lucerne/lucerne-carnival/
Il carnevale dello scazzone a Ermatingen (Turgovia)
Il carnevale dello scazzone prende il nome dal pesce che popola i fondali del lago di Costanza. Qui i festeggiamenti avvengono tardi, tre settimane prima di Pasqua e includono tre ricorrenze: la festa dei pescatori, la festa di primavera e il carnevale. Il momento più importante è il corteo, che si tiene ogni tre anni, detto «dello scazzone» (Groppenumzug) con circa 1200 partecipanti che sfilano nelle strade del paese con maschere di personaggi fiabeschi.
www.lebendigetraditionen.ch/traditionen/00195/index.html?lang=it
Febbraio è anche il mese di un’altra ricorrenza molto importante: la festa dell’amore e degli innamorati. A San Valentino lo speciale PROMO 2X1: IN TRENO IN CITTÀ SPENDENDO LA METÀ, consente di muoversi sui treni Eurocity, tra le città della Svizzera, grazie ad una speciale promozione di Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere. Acquistando la Promo 2×1 si viaggia in due, pagando un solo biglietto di 1a o 2a classe, per tutto il mese di febbraio da Milano a Basilea, Berna, Losanna,
Lucerna, Zurigo e Ginevra. L’offerta è soggetta a disponibilità
limitata ed è valida per acquisti effettuati dal 24 gennaio al 25 febbraio 2019, con tre giorni di anticipo rispetto alla data di partenza.
www.svizzera.it/intreno
www.svizzera.it – info@myswitzerland.com Twitter: @myswitzerland_i Facebook.com/myswitzerland