Claudio Manari
Presso la Casa dell’Aviatore di Roma, Circolo Ufficiali dell’Aeronautica Militare, si è svolta l’inaugurazione del 211° Anno Accademico e del 72° dell’Unione della Legion d’Oro dell’Accademia Tiberina in una sontuosa cerimonia che ha visto la sala dedicata all’evento colma di autorità, ospiti ed invitati di alto rango ed esponenti del mondo della cultura nazionale ed internazionale. La cerimonia è stata presentata dalla giornalista Simona Balduzzi di Canale Europa, con un programma denso ed interessante.
In tale occasione, ed in questa sede particolare vogliamo celebrare la nomina di Accademico Onorario tributata alla nostra Elizabeth Taylor italiana, l’attrice, scrittrice ed imprenditrice Marina Castelnuovo che a cominciare dal personaggio che le diede la notorietà, ovvero la somiglianza con Elizabeth Taylor, ha fatto passi da gigante nel mondo culturale ed artistico nei panni non della sosia della diva, ma di sè stessa. Una persona, che come racconta nel suo nuovo libro “Dalla casa di ringhiera alla Casa Bianca”, seguito del precedente volume “Liz&Io”, ha saputo trasformarsi da moglie, madre e casalinga in un personaggio del Jet-Set internazionale conosciuto in tutto il mondo trovandosi sempre a suo agio negli ambienti più esclusivi del pianeta.
Il coronamento della sua trentennale carriera è stata la nomina ad Accademico Onorario dell’Accademia Tiberina di Roma che è un riconoscimento prestigioso che viene assegnato soltanto a persone che si distinguono per meriti eccezionali nei campi più disparati che spaziano dalla letteratura allo spettacolo, alla medicina, alle scienze, alla musica e agli impegni sociali.
Non è questa la sede per descrivere le attività dell’Accademia che invito a seguire nel sito ufficiale indicato a termine articolo, ma soffermarmi su Marina Castelnuovo.
Motivo di orgoglio personale è quello naturalmente di essere al suo fianco durante la giornata, in qualità di collaboratore del suo libro per quanto riguarda le fotografie di copertina e controcopertina che sono state eseguite presso Villa Liz (nome dato in omaggio alla diva Liz Taylor che Marina rappresenta), la Casa/Museo a Varese dove risiede e dove è stata allestita una Mostra Permanente con rari cimeli nonché abiti e gioielli riprodotti dagli originali di Elizabeth Taylor e dove posa con alle spalle i dipinti del maestro internazionale Ciro Cellurale, che con il sottoscritto ha sfilato sui Red Carpet dei Festival più prestigiosi in qualità di staff artistico.
Marina Castelnuovo, durante la premiazione e successivamente nello spazio dedicato al suo libro, ha letteralmente rubato la scena a tutti, da grande artista quale è, conquistando il pubblico con la sua verve, la sua spontaneità, simpatia e soprattutto la sua modestia nel raccontare episodi della sua vita non nascondendo le sue origini popolari, dimostrando poi, con il trascorrere del tempo, grazie anche agli studi effettuati a Parigi e a Londra, la sua determinazione ed indomabile volontà. Tutto questo non trascurando la famiglia ed il suo adorato marito Matteo, purtroppo scomparso ed al quale il libro è dedicato.
“Dalla casa di ringhiera alla Casa Bianca”, libro ricchissimo di fotografie, ritrae la nostra diva con i divi del secolo: Michael Jackson, Sean Connery, Sharon Stone, Woody Allen, John Travolta, Sylvester Stallone, Nicole Kidman, Omar Sharif e ovviamente Elizabeth Taylor e decine di altri, raggiungendo l’apoteosi con gli incontri con il Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, con i Gorbaciov ed i Kennedy e con il primo uomo sulla Luna, l’astronauta Buzz Aldrin che fu anche da lei ospitato a Villa Liz di Varese.
Aneddoti, curiosità, e naturalmente la chicca di essere l’unica ad avere un francobollo personalizzato che ha corso legale, dedicatole dagli Stati Uniti.
Un fenomeno mediatico che non ha fatto di Marina un personaggio inavvicinabile e scostante, ma una donna con idee chiare e di estrema spontaneità e generosità.
“Dalla casa di ringhiera alla Casa Bianca” per il momento è disponibile presso Villa Liz di Varese da spedire ovunque ed è già stato richiesto da prestigiose case editrici per una capillare distribuzione on line e nelle migliori librerie.
Naturalmente terremo i lettori informati sui dettagli editoriali e sulle date di disponibilità sul mercato librario.
Giova ora ricordare come ogni anno, ospite al Gran Ballo delle Debuttanti alla Reggia della Venaria Reale, Marina Castelnuovo sia presente e doni a scopo benefico una delle sue parure di gioielli continuando inoltre a partecipare ai numerosi “charity” a livello internazionale.
Ambasciatrice di bellezza e charme, elegante e impagabile, Marina è stata costantemente al centro dell’attenzione durante la cerimonia, sottopostasi anche al fuoco incrociato dei numerosi fotografi presenti, dove al termine della cerimonia ha altresì rilasciato diverse interviste, tra cui una lunga intervista televisiva condotta in modo impareggiabile dalla giornalista Dott.ssa Sabrina Morelli, anch’essa premiata ed insignita del titolo Accademico Associato.
La giornata ha visto tra gli altri la partecipazione del Generale RobertoVannacci che ha parlato del suo libro “Il mondo al contrario”, della Dott.ssa Elisabetta Trenta, già Ministro della Difesa, insignita del titolo di Accademico Associato e dello scrittore e poeta Silvio Raffo.
Particolarmente toccante l’intervento del Direttore del Dipartimento Etico e Morale dell’Accademi Mons. Walter Trovato.
La cerimonia è stata presieduta dal Presidente dell’Accademia Cav. Dott. Franco Antonio Pinardi che ha consegnato le onorificenze con garbo e maestria, coadiuvato dai suoi più stretti collaboratori del consiglio direttivo accademico.
Elencare tutti i premiati è impossibile, così come è impossibile citare per ognuno le motivazioni sulle attribuzioni e come del resto detto durante la cerimonia si rimanda ai link che troverete al termine dell’articolo per i dovuti approfondimenti per tutti gli aspetti legati all’evento ed ai personaggi intervenuti.
https://www.marinacastelnuovo.com/
https://villaliz.it/
https://accademiatiberina.it/