Al via dal 21 aprile al 6 maggio nel suggestivo scenario dei Parchi di Nervi a Genova l’undicesima edizione di Euroflora, la più importante tra le floralies europee.
Un appuntamento imperdibile, tra giardini e ville storiche, immersi nei colori e profumi di una vegetazione rigogliosa, con il mare ligure sullo sfondo. Più di 500.000 fiori coloratissimi in composizioni dal forte impatto cromatico, che si sposano in contrasto affascinante con il verde dei prati e degli alberi secolari dei parchi, tra flora mediterranea e piante esotiche e tropicali per 5 chilometri di itinerari. Vero e proprio “fiore all’occhiello” sono nel percorso principale i rosso fuoco Red Wave e lo splendido Roseto con oltre 200 varietà di rose, fino ad arrivare al meraviglioso Lago delle ninfee. Da non trascurare l’interesse ornitologico, per la presenza di numerose specie di uccelli. In vari punti di ristoro si potranno assaporare le prelibatezze locali, e verrà offerta la possibilità di portare a casa uno spicchio di paradiso, con piante e fiori da acquistare al Mercato verde.
Euroflora nasce alla fine degli anni ̕60 a Genova, su iniziativa del presidente della Fiera di Genova, Carlo Pastorino con il fondamentale apporto dei floricoltori genovesi e liguri che hanno creduto nel progetto. Dopo l’autorizzazione da parte dell’A.I.P.H. l’Association Internationale des Producteurs Horticoles per lo svolgimento della manifestazione, dalla prima edizione del 1966 Euroflora ha conosciuto negli anni un successo crescente, sia in termini di partecipazioni che di prestigio internazionale. Euroflora, dal 2006 membro di AIF – Association of International Floralies – attrae produttori, floricoltori e florovivaisti nazionali, presenti a titolo individuale o a nome delle Camere di Commercio e delle Regioni, e anche Comuni e Paesi esteri. La manifestazione si presenta con un format innovativo; emblematica è la scelta dei parchi di Nervi, appartenenti in passato a ville private – oggi di proprietà del Comune di Genova – che rappresentano una ricchezza storica e naturalistica dal valore inestimabile. Il progetto, ideato dagli architetti Egizia Gasparini e Valentina Dallaturca è mirato a valorizzare un patrimonio monumentale e paesaggistico unico in Italia ed è basato sul principio dell’inclusione. Dunque un’Euroflora per tutti, senza barriere architettoniche e con spazi dedicati ai bambini, per comunicare, attraverso lo spettacolo straordinario dei parchi storici affacciati sul mare, l’amore e il rispetto per la natura.
Fiori e non solo; l’edizione 2018, che si inserisce nell’ambito dell’anno europeo dedicato alla tutela del patrimonio culturale, prevede infatti iniziative in tutta la città. In dettaglio il calendario degli eventi.
Si svolgeranno concorsi per gli espositori italiani e stranieri per premiare le migliori presentazioni floreali dal punto di vista estetico e tecnico. Organizzato anche un concorso in collaborazione con AIAPP – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio – dedicato a professionisti del design e artisti per la realizzazione del più bel giardino.
In programma inoltre le Euroflora Weeks organizzate dal Comune di Genova con enti culturali e associativi: una serie di appuntamenti che propongono le principali attrazioni della città a prezzi scontati. Incluse nel biglietto di ingresso le visite ai Musei ospitati nelle antiche ville dei parchi di Nervi, che in occasione della manifestazione offrono mostre ed esposizioni. Si segnalano le Raccolte Frugone nella Villa Grimaldi Fassio, con una rassegna di opere di artisti dell’Ottocento e della Belle Epoque e la mostra “Ciao” con un’esposizione dedicata al noto illustratore di libri per l’infanzia Tony Wolf. Iniziative anche alla Wolfsoniana di Nervi, museo con capolavori di pittura e scultura dell’Ottocento e del Novecento, con la mostra Professione reporter. I pannelli di Oscar Saccarotti per “Il lavoro” di Genova e un’esposizione del grafico Filippo Romoli, dedicata alle manifestazioni floreali liguri e alla Riviera dei Fiori. Da non dimenticare la Galleria d’Arte Moderna di Genova nella cinquecentesca Villa Saluzzo Serra, con circa 400 opere di famosi scultori e pittori dall’inizio dell’Ottocento all’età contemporanea. Interessante poi la dimora-museo “Giannettino Luxoro” nel suggestivo parco di Villa Luxoro, per la collezione di pezzi settecenteschi del presepe genovese e napoletano.
L’edizione 2018 di Euroflora, promossa dal Comune di Genova, è organizzata da Genova Floralies, con la collaborazione della regione Liguria e delle Camere di Commercio di Genova e delle Riviere.
Bus navetta assicureranno il collegamenti con le stazioni ferroviarie e i pullman per raggiungere la manifestazione.
Orario di apertura al pubblico: dalle 9.00 alle 19.30.
Prezzo del biglietto 23 euro – servizio navetta incluso. Per gruppi di almeno 25 persone 21 euro. Ragazzi dai 9 ai 16 anni e persone con disabilità dal 67% 16 euro e ingresso gratuito per bambini fino a 8 anni e disabili al 100%.
Prevendita e info: www.euroflora2018.it