eVCastelli Romani
dal 22 al 25 settembre 2021
eV-CastelliRomani! nasce dalla speciale collaborazione tra eV-Now!, – Ente privato di Ricerca, sviluppo e Promozione della Mobilità Elettrica – e Ospitalità Castelli Romani – associazione di Strutture Ricettive che hanno condiviso un protocollo di
sostenibilità per riqualificare e rilanciare l’offerta turistica post covid della destinazione dei Castelli Romani.
Un tour elettrico ed esperienziale dedicato alla stampa per vivere in prima persona le attività e le realtà sviluppate sul territorio, ideato a partire dal format di (e in collaborazione con) il progetto #EViaggioItaliano, e che quindi vanta il patrocinio di Parlamento e Commissione Europea, oltre che di diversi Ministeri Italiani, tra cui il Ministero degli Esteri e degli Affari Internazionali, della Transizione Energetica, dei Trasporti e di ENIT – Ente Nazionale del Turismo Italiano.
Il team di eV-Now! accompagnerà gli ospiti attraverso una serie di esperienze a zero emissioni e fortemente legate al territorio, prevedendo l’utilizzo esclusivo di veicoli elettrici a due e quattro ruote. Si esploreranno le eccellenze culturali, enogastronomiche e ricettive dell’offerta locale di Ospitalità Castelli Romani – tra cui un tour in e-bike nel Parco Regionale dei Castelli Romani, esperienze culinarie e a km0, il Museo delle Navi e il Cisternone di Albano, l’Agenzia Spaziale Europea, i Giardini di Castel Gandolfo e la Residenza Papale – e arricchendo inoltre il percorso con una serie di eventi nell’ambito della manifestazione La Notte Europea dei Ricercatori organizzata da Frascati Scienza e dall’Università di Tor Vergata, che quest’anno propongono il tema “LEAF”: heaL thE plAnet’s Future, cura il futuro del pianeta.
Protagonista del tour sarà anche il Future Trailer di #EViaggioItaliano, un prodotto tutto italiano ed unico al mondo di cucina mobile fotovoltaica completamente autosufficiente, con il quale saranno realizzati alcuni “ShowCooking Solari” con la partecipazione di Local Chef e prodotti legati al territorio.
Fondamentale l’ospitalità organizzata dalle strutture turistiche dei Castelli Romani, dimore storiche e al contempo profondamente innovative, che hanno creduto nella possibilità di reinventare la propria offerta con l’idea di un turismo più sostenibile, tramite la riqualificazione dei propri edifici, la proposta di tour organizzati in e-bike per la scoperta esperienziale del territorio e l’installazione di punti di ricarica per veicoli elettrici – ottenendo in questo modo la certificazione “Electric Friendly” by Motus-e, rilasciata da #EViaggioItaliano.
Il 24 settembre alle ore 16:00 il progetto eV-CastelliRomani! sarà ufficialmente presentato durante una Conferenza Stampa a Park Hotel Villa Grazioli: Ospitalità Castelli Romani con la preziosa collaborazione dell’Università di Tor Vergata e dell’Associazione Frascati Scienza, sta infatti lavorando ad un Manifesto per la promozione della sostenibilità, condividendo un Protocollo di buone pratiche per rendere ecologiche e sostenibili le attività quotidiane della destinazione turistica e offrendo una ospitalità che sia rispettosa del territorio e in armonia con la natura, come forte reazione e risposta al periodo pandemico. L’obiettivo condiviso con SIMTUR è una proposta che incentivi un turismo lento, esperienziale e di qualità all’interno del contesto di pregio dei Colli Albani, con il desiderio di far conoscere nel profondo il territorio e l’offerta di esperienze uniche.
Ospitalità Castelli Romani si propone di porre le basi per una Green Community Castelli Romani invitando a partecipare e a collaborare tutte le parti interessate.
Programma della Conferenza Stampa:
Presidente Ospitalità Castelli Romani APS – Dott. Francesco Ceribelli || Presentazione di Ospitalità Castelli Romani, Protocollo di Sostenibilità OCR, Progetto Ev-CastelliRomani!
Presidente Frascati Scienza – Prof. Matteo Martini || Il Mondo della Ricerca e il Turismo Sostenibile
Presidente eV-Now – Ing. Daniele Invernizzi || La sfida del turismo elettrico come chiave di rilancio ed eV-CastelliRomani!
Coordinatore Corso di Laurea Professionalizzante in Turismo Enogastronomico dell’Università di Tor Vergata – Prof Simone Bozzato || Le frontiere del turismo enogastronomico sostenibile e autentico
Presidente SIMTUR – Dott Federico Massimo Ceschin || La mobilità dolce come volano di turismo sostenibile
Ospitalità Castelli Romani: L’associazione promuove ed incentiva la conoscenza del territorio, a livello nazionale ed internazionale, dei Castelli Romani, attraverso piani di sviluppo turistico finalizzati alla diffusione della cultura storico-artistica, enogastronomica e paesaggistica dei siti interessati. Strutture appartenenti ad Ospitalità Castelli Romani: Lo Specchio di Diana, Benito al Bosco, Borgo della Cartiera Pontificia, Casale della Regina, Villa del Cardinale, Villa Cavalletti, Hotel Castel Vecchio, Hotel Miralago, Hotel Flora, La Locanda dei Ciocca, Locanda dello Spuntino, Residence Frascati, Hotel Verdeborgo, ark Hotel Villa Ferrata, Park Hotel Villa Grazioli.
Fondazione eV-Now! per la Mobilità Elettrica: da circa 15 anni un punto di riferimento in Italia per i Veicoli Elettrici e decarbonizzazione: dall’infrastruttura di ricarica ai prototipi, dai decreti legge alla Comunicazione, eV-Now! insieme a Daniele Invernizzi ha segnato i più importanti passaggi nel settore dei veicoli elettrici nel nostro paese. Tra le attività sviluppate da eV-Now! #EViaggioItaliano, progetto di valorizzazione delle eccellenze italiane nella mobilità elettrica, energie rinnovabili e turismo sostenibile che gode del patrocinio – tra gli altri – di Commissione e Parlamento Europei e di diversi Ministeri Italiani, tra cui il Ministero dei Trasporti, degli Esteri, della Transizione Ecologica e di ENIT – Ente Nazionale Italiano del Turismo.
Per informazioni:
Ufficio Stampa eV-Now!: Federica Musto || federica.musto@eviaggioitaliano.it
Ospitalità Castelli Romani: Tiziana Torelli || info@ospitalitacastelliromani.it