Da Livorno a Pisa, da Grosseto a Lucca, durante la stagione estiva, le colline toscane regalano uno spettacolo mozzafiato: chilometri di lavanda che tingono di viola il paesaggio circostante. Tra la fine di giugno e l’inizio di luglio lungo la costa tirrenica la fioritura di questa pianta sbalordisce per il colore e inebria con il profumo intenso e inconfondibile.
Molte sono le località dove poter ammirare questo spettacolo naturale, a partire da Rosignano Marittimo, per poi proseguire sulla statale che da Livorno porta a Pisa. Lo sguardo sarà catturato da un susseguirsi di colori: il giallo dei campi di girasole, il rosso intenso dei papaveri tra cui spiccano le infinite sfumature viola delle distese dei campi di lavanda. Infine, arrivando a Bolgheri vicino l’oratorio di San Guido, tra gli alti e imponenti cipressi, spicca una piccola ma intensa distesa viola di lavanda.
Un paradiso per gli appassionati di fotografia ma anche per coloro che vogliono immergersi nella natura e cogliere l’occasione per partecipare a workshop sui mille usi di questa pianta (saponi, candele, profumi, olii essenziali, biscotti, gelati) e per conoscere fattorie e aziende agricole che propongono visite guidate e degustazioni a base di lavanda.
Il luogo ideale per partire alla scoperta di questo paesaggio è il Park Hotel Marinetta, un resort immerso nella natura di Marina di Bibbona lungo la splendida Costa degli Etruschi
La struttura è dotata di varie camere e suite con vista mare, nonchè di villette indipendenti circondate dal verde. Per chi è desideroso di relax, la nuova Spa Marinetta Wellness offer una piscina idromassaggio riscaldata, biosauna, calidarium, tepidarium, docce cromo-aromatiche e un’ampia scelta di massaggi rigeneranti e trattamenti di bellezza. A soli 100 metri dalla struttura, oltre la pineta, si trova la spiaggia privata e attrezzata con annesso bar. Per le escursioni lungo la cosate e le colline toscane ci si può organizzare in mountain bike o a cavallo.
Per immergersi completamente nei sapori e nella tradizione toscana, si possono assaporare piatti tipici nei ristoranti dell’hotel (Ombra della Sera, Anfora di Baratti, Granace). Per finire, la sera è animata dagli eventi musicali organizzati presso il cafè e il cocktail bar.
Per maggiori info: tel. 0586/600598 – 800.944.767 – www.hotelmarinetta.it – E-mail booking@hotelmarinetta.it